Palio delle Quadre: una settimana ricca di eventi e appuntamenti per celebrare l’unicità storica clarense

Palio delle Quadre: una settimana ricca di eventi e appuntamenti per celebrare l'unicità storica clarense
Palio delle Quadre: una settimana ricca di eventi e appuntamenti per celebrare l’unicità storica clarense

Si terrà da domenica 3 a sabato 9 settembre la 45esima edizione del Palio delle Quadre: la manifestazione di rievocazione storica che unirà fascino antico, sport, intrattenimento e buon cibo nella cornice del Centro Storico di Chiari.

L’evento si aprirà domenica 3 settembre (alle 18.30) con la cerimonia di apertura del Palio e l’avvio ufficiale del nuovo anno sportivo (2023/2024).
Mentre lunedì 4 e martedì 5 in piazza Zanardelli (alle 20) ci sarà l’immancabile appuntamento con le stelle del salto con l’asta, rispettivamente femminile e maschile.

Mercoledì 6 (alle 21) sarà come sempre la serata dedicata alla grande musica nazionale, che quest’anno vedrà l’esibizione straordinaria in Città di Diodato; mentre giovedì 7 sarà la volta della Si Può Fare Band in concerto: uno splendido esempio di arte e inclusività.

Venerdì 8 spazio all’esibizione di ginnastica artistica ed estetica con il galà Stasera lasciateci sognare; mentre sabato 9 settembre a chiudere la 45esima edizione del Palio saranno il tradizionale spettacolo teatrale, quest’anno dedicato allo scomparso Achille Platto con Dal Padrù al Bubà, e a seguire la corsa per il Centro Storico che decreterà quale Quadre tra Cortezzano, Marengo, Villatico e Zeveto vincerà il Palio 2023.

Come sempre, saranno numerosissimi gli eventi organizzati nelle settimana del Palio dalle singole Quadre, oltre che all’apprezzato Concorso Vetrine – dedicato specificatamente ai commercianti clarensi – il cui tema quest’anno è Le Campagne in Centro.