Realizzato un panettone inclusivo che raffigura, con i propri ingredienti, il “mondo”

Nelle scorse settimane gli studenti della Classe I Panificazione dell’Agenzia Formativa don Angelo Tedoldi di Lumezzane, supportati dal docente di laboratorio prof. Roberto Perotti, hanno realizzato un panettone inclusivo che raffigura, con i propri ingredienti, il “mondo” rappresentato nel nostro Centro di Formazione da tutte le culture e da tutti i discenti provenienti dai cinque continenti.
Durante le ultime settimane gli studenti hanno cercato di comprendere quali fossero gli ingredienti che potessero rappresentare l’intero globo, e potessero essere armonici fra di loro. I prodotti utilizzati sono stati: la papaia per l’Oceania, il cacao per le Americhe, la cannella per l’Asia, l’uvetta per l’Africa e l’arancio per l’Europa. La produzione dei panettoni, svoltasi nel nostro laboratorio nei giorni scorsi, ha permesso la realizzazione di una ventina di panettoni che verranno mangiati dagli studenti e offerti alle autorità comunali e regionali; anche il packaging è stato pensato dagli studenti del corso di operatore informatico cercando di identificare una immagine di appartenenza inclusiva ad un sistema scolastico.
Il progetto è piaciuto a Regione Lombardia, pertanto Giovedì 21 Dicembre p.v. gli studenti, si recheranno a Milano presso Palazzo Città di Lombardia e consegneranno alcuni panettoni al presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e all’assessore regionale alla formazione Simona Tironi.
Durante la conferenza stampa, a cui erano presenti l’assessore al comune di Lumezzane, Lucio Facchinetti, il presidente del CdA Roberto Stefana, la direttrice Maria Michela Bugatti, il responsabile dei processi Flavio Bonardi ed il docente Roberto Perotti, si è evidenziata la particolarità del prodotto realizzato che potrebbe diventare in un futuro un prodotto da poter commercializzare a fini didattici.