Progetto SMART: operazione congiunta tra Polizia Locale del Sebino Orientale e di Paratico

Tra le 20 di sabato 29 luglio e le 4 di domenica 30 luglio gli agenti del Corpo di Polizia Locale del Sebino Orientale, con una procedura di accordo con la Polizia Locale di Paratico, hanno presidiato il territorio comunale con controlli straordinari nell’ambito del progetto SMART (Servizi di Monitoraggio su Aree a Rischio del Territorio) promosso da Regione Lombardia.

Il servizio, che ha visto occupate le pattuglie fino alle ore 04.00 del mattino, ha avuto come obiettivo quello di garantire la sicurezza stradale con particolare attenzione alla velocità, alla guida in stato di ebbrezza alcolica ed a tutti quei comportamenti di guida che costituiscono pericolo per l’incolumità delle persone. La mission è quella di incrementare le azioni di controllo e, ove necessario, quelle di repressione delle condotte particolarmente pericolose e spesso causa di incidenti stradali.

Il progetto ha avuto, inoltre, come finalità quella di intervenire e sedare, soprattutto nel centro storico, fenomeni di disturbo della quiete  e del riposo dei cittadini, da situazioni di illegalità ed episodi di violenza legati all’abuso di alcol. Tali situazioni, quasi sempre rilevabili in vicinanza di bar, locali pubblici e locali di vendita di bevande alcoliche, esasperano i tanti cittadini che hanno segnalato, al Comando di Polizia Locale, disturbo al riposo notturno.

Continueranno ad essere messe in atto misure mirate per ricondurre questi fenomeni alla normalità. L’accordo di collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e Regione Lombardia ha permesso di accedere ad un finanziamento allo scopo di aumentare la capacità operativa, realizzando maggiori controlli sul territorio.

Sono 58 i veicoli controllati, 13 verbali di contestazione per le violazioni del codice della strada e sono stati impegnat 9 gli agenti per la realizzazione del progetto. La finalità è quella di restituire ai cittadini sicurezza con la presenza concreta della polizia locale e delle altre forze dell’ordine, sia sul versante della sicurezza stradale, ma anche della sicurezza urbana.