Nicholas Benatti brilla e conquista l’argento ai Campionati Europei di Sci Nautico

Si sono conclusi  i Campionati Europei Assoluti di Sci Nautico a San Gervasio Bresciano, che sono tornati a dare spettacolo in Lombardia dopo oltre 30 anni. Dopo le due giornate di qualifiche tenutesi venerdì e sabato, oggi è stato il turno delle finali per tutte e tre le

discipline: figure, slalom e salto. I 77 atleti provenienti da 17 nazioni del vecchio continente si sono sfidati sulle acque del lago di via delle Corti.

La mattinata è iniziata nel migliore dei modi per il team Italia e per la Jolly Ski School: il desenzanese Nicholas Benatti ha mancato per un soffio il primo gradino del podio nella disciplina delle figure, che per soli 110 punti è stato conquistato dal francese Louis Duplan-Fribourg.

Benatti gioisce comunque alla fine della sua prestazione e indossa con orgoglio la medaglia d’argento scalando un gradino in più del podio rispetto ai Campionati Europei Assoluti dell’anno scorso tenutisi a Recetto (NO). Nessuna medaglia per l’Italia sul podio di figure femminile, la tedesca Giannina Bonnemann conquista l’oro con un vantaggio di oltre 2000 punti rispetto alla francese Laura Phily.

Lo slalom è stata una delle discipline più emozionanti della manifestazione, specialmente per la nazionale italiana: il trentino Thomas Degasperi e il romano Brando Caruso si sono sfidati in un incredibile spareggio alla conquista della medaglia d’oro dopo aver totalizzato entrambi 3 boe a 10.25m. Conclude la gara Thomas Degasperi aggiudicandosi il decimo titolo di Campione europeo superando Brando Caruso di sola mezza boa. Un finale dolce amaro per la nazionale azzurra che poco prima dello spareggio ha visto il bresciano Matteo Luzzeri infortunarsi al tendine d’Achille: stagione in pausa per l’atleta di casa che puntava al podio.

Nella categoria femminile, l’azzurra Beatrice Ianni conquista la medaglia d’argento con 5 boe a 11.25m mentre rimane campionessa indiscussa la francese Manon Costard che ha dato spettacolo dimostrando ancora una volta la sua supremazia nello slalom con 2 boe a 10.75m.

Nella specialità del salto, gli atleti hanno regalato uno spettacolo unico, l’italiano Edoardo Marenzi si aggiudica la medaglia di bronzo con un salto di 63,5m. Nessuna medaglia invece per le donne italiane, la greca Marie Vympranietsova conquista il primo posto volando 50,5m. Una gara inaspettata invece per la milanese Alice Bagnoli che manca il podio di tutte e tre le discipline ma si aggiudica un meritatissimo argento nella combinata, la medaglia a cui più puntava. Edoardo Marenzi replica il secondo posto nella combinata.

La manifestazione si concluderà ufficialmente questa sera con la cena di gala, dove si terrà la premiazione della nazionale che ha totalizzato più punti nel corso della competizione. La Francia si è aggiudicata il titolo di miglior nazionale europea mentre l’Italia vede il secondo posto. Medaglia di bronzo per il team Austria.

Di seguito tutti i vincitori dei Campionati Europei Assoluti:

Slalom donne: Manon Costard (FRA)

Slalom uomini: Thomas Degasperi (ITA)

Figure donne: Giannina Bonnemann (GER)

Figure uomini: Louis Duplan-Fribourg (FRA) Salto donne: Marie Vympranietsova (GRE) Salto uomini: Louis Duplan-Fribourg (FRA)