L’Eden in salotto: David Lynch: The Art Life

In occasione dei settantacinque anni del grande cineasta statunitense, il cinema Nuovo Eden arricchisce il suo catalogo online, disponibile sulla piattaforma “L’Eden in salotto” (nuovoeden.it), con un nuovo film: David Lynch: The Art Life di Jon Nguyen, Rick Barnes, Olivia Neergaard-Holm (USA, Danimarca 2016, 90’).

Il film è in versione originale sottotitolata in italiano.

Raccontandoci gli anni della sua formazione artistica, dall’infanzia di provincia fino all’arrivo a Philadelphia, il film segue le tappe del percorso che ha portato David Lynch a diventare uno dei più enigmatici e controversi registi del cinema contemporaneo. La pellicola illumina gli oscuri meandri del suo mondo visionario, offrendo al pubblico la possibilità di comprendere tanto l’artista quanto l’uomo.
È lo stesso Lynch ad ammettere: “Penso che ogni volta in cui creiamo qualcosa, un dipinto così come un film, si parta sempre con tante idee, ma è quasi sempre il nostro passato che le reinventa e le trasforma. Anche se si tratta di nuove idee, il nostro passato le influenza inevitabilmente”.

Gli autori decidono di intervistare l’oggetto del loro film con un’intuizione potente tanto da non inchiodarlo a un set di interni e allo sguardo in macchina, aggirando così l’effetto di ridondanza delle interviste a tavolino e mimando la discrasia tra suono e visione, tratto tipico dei suoi film. La voce di Lynch scorre sul suo stesso lavoro in studio: tra tele, pennelli, vernici, fili di ferro, plastiche, colle e infinite sigarette, tazze di caffè e piccoli tic delle dita.

Il film è dedicato alla più giovane figlia del celebre regista ed è concepito come un diario privato di un padre a una figlia.

Sabato 20 febbraio è in calendario un altro appuntamento dedicato al cineasta americano:  Colazione con il critico: il cinema di David Lynch, che si terrà dalle ore 10.00 alle ore 11.30, online, con la partecipazione del critico cinematografico e docente universitario Luca Malavasi.