Nel mezzo dell’estate Palosco e Urago d’Oglio si attrezzano per BGBS 2023 Capitale della Cultura 2023

Era il 14 settembre 2021, pieno Covid, e veniva inaugurato il Ponte che collega oggi le due sponde bresciane e bergamasche, all’altezza di Pontoglio bresciano, alla presenza di istituzioni locali e regionali. In quel tempo, quasi un miraggio l’affiliazione di Capitale della cultura per le due città più colpite dal Covid, forse solo nelle idee dei due Sindaci Gori e Delbono. Già era chiaro come non potesse essere una questione solo cittadina. Bisognava passare “dalla” e “nella” provincia. Con questo spirito infatti è nato il progetto Terre di Mezzo, ideato da l’Associazione l’Impronta in stretta sinergia con Fondazione Cogeme ETS, Rinascimento Culturale e l’Associazione Piccolo parallelo, la quale, da circa trent’anni si sposta qua e là del Fiume Oglio per rendere attrattivo un territorio naturalmente dotato di fascino, ma spesso poco valorizzato, anche tra le sue popolazioni. Piccolo Parallelo lo fa grazie al teatro e alla cultura, rese indistricabili tra loro da un approccio trasversale tra arti performative e tradizioni locali, natura, amore sconfinato per la pianura che le accomuna. Tocca a Palosco, sponda Bergamasca,  chiudere il mese di Luglio, esattamente Domenica 30, con un viaggio musicale e sensoriale che partirà letteralmente a “squilli di tromba” alle 17 dal Ristorante Hostaria il Mulino (via molino 37) per costeggiare il Fiume Oglio e approdare al Parco Rilloglio, che fino alle 19,30 ospiterà violoncellisti e altri artisti di strada. Una camminata che prosegue “l’altro cammino” intrapreso dal 18 marzo con il  “concerto di Campane” detto anche Land music che ha unito i 448 comuni e relative Parrocchie, in un unico “coro” di speranza in memoria dei morti per covid. Il tempo passa e quando non si è obbligati a guardare per terra per non inciampare negli inganni della vita, più o meno gravi, ci si può ritrovare per i festeggiamenti in occasione nella notte di San Lorenzo, a Urago d’Oglio, l’11 agosto gustando lo spettacolo della Compagnia Madame Rebinè con il suo ” Giro della Piazza” (di e con Andrea Brunetto, Max Pederzoli e Alessio Pollutri.) commedia circense e spettacolo umoristico ispirato alle Grandi Imprese Ciclistiche.

Chi si è sentito esploratore attraversando in barca il Fiume Oglio fra Torre Pallavicina e Roccafranca, chi si è goduto l’Oglio dall’alto del Ponte di Pumenengo e Rudiano riconsegnato ai pedoni, chi si è stupito attraversando il Lago su di un “Battello letterario” non può mancare a questo pomeriggio lungo l’Oglio a Palosco (Bg). Una “passeggiata musicale” costeggiando il Fiume offrirà squarci inusuali  accompagnati da violoncelli e scrosci d’acque, intrattenimento con “numeri” d’altri tempi e melodie classiche per accompagnare il tramonto di questo fine luglio”. Marco Zappalaglio dell’Associazione Piccolo Parallelo.

Palpabile anche l’entusiasmo delle due Amministrazioni coinvolte per cui i due Sindaci Mario Mazza (Palosco) e Gianluigi Brugali (Urago D’Oglio) esprimono “grande soddisfazione nell’aver aderito a questo progetto che finalmente mette al centro le identità locali in un quadro più ampio e significativo come BGBS capitale della cultura 2023

 

Nel dettaglio le due iniziative

Domenica 30 Luglio 2023 – Palosco (Bg)
ore 17.00 – Ritrovo al parcheggio del “Ristorante Hostaria il Mulino”, Via Molino 37.

ore 17.10 – Con squilli di tromba una musicista radunerà il pubblico.

In lenta camminata costeggiando il fiume Oglio si arriverà al Parco Rilloglio. Lungo il sentiero violoncellisti, con musiche d’altri tempi.

ore 17.30 – Parco Rilloglio.

MADAME SILHOUETTE E MONSIEUR PENOMBRE

Madame Silhouette e Monsieur Penombre in scena con Le Cyclo-fa’, il loro salotto viaggiante, un po‘ bicicletta e un po’ sofa’, che sara’ la scenografia del loro incontro tra litigii e romantiche effusioni. Un kamishibai (una tecnica che usa immagini per raccontare storia) scorrevole dipinto a mano aprirà’ la storia. E poi eccentrici strumenti musicali, rudimentali marchingegni del precinema, paper cutting, equilibrismi e felliniane ambientazioni d’altri tempi… I costumi in stile Belle Epoque sono rigorosamente autoprodotti, cosi come grafiche, illustrazioni e scenografia.

ore 18.30 – Parco Rilloglio

OISAVAR QUARTET – CONCERTO per tromba e violoncelli

Cecilia, Filippo, Giacomo e Giovanni Ravasio. Un quartetto unico e fuori dagli schemi: 13, 16, 21 e 22 anni, 72 anni in quattro. Quattro giovanissimi fratelli innamorati della musica, tromba, viola e due violoncelli. Presenteranno alcuni brani musicali che vanno dal Rinascimento ai giorni nostri… Un originale miscuglio di simpatia e virtuosismo che regalano emozioni a tutti quelli che li ascoltano, perché la musica non è altro se non questo.

A cura di Associazione Piccolo Parallelo. In collaborazione con il Comune di Palosco.

 

Venerdì 11 agosto – Urago d’Oglio (Bs) – Piazza Marconi – ore 21

Festa di San Lorenzo

Madame Rebinè – “Il giro della Piazza” di e con Andrea Brunetto, Max Pederzoli e Alessio Pollutri.

Commedia circense. Uno spettacolo umoristico ispirato alle Grandi Imprese Ciclistiche

A cura di Associazione Piccolo Parallelo. In collaborazione con il Comune di Urago d’Oglio.

 

La partecipazione è libera e gratuita.

 

Per informazioni dettagliate circa la programmazione:

Info@piccoloparallelo.net

Cell 338 471664

 

I promotori di TERRE DI MEZZO

 

Fondazione Cogeme ETS

Nata nel 2002 a servizio delle comunità locali dell’Ovest Bresciano (Franciacorta e Pianura), ha finalità di pubblica utilità e opera nei settori ambiente, cultura, formazione e sviluppo sostenibile. Fondazione Cogeme Ets è un “facilitatore” istituzionale radicato e conosciuto, che agisce alla stregua di “ente di secondo livello” nelle dinamiche tra Comuni, Provincia, Regione e gli scenari nazionali ed europei. I Comuni trovano nella Fondazione un interlocutore affidabile nel realizzare progetti “in rete” e di prospettiva, consentendo alle istituzioni locali di sostenere azioni sovraterritoriali.

Associazione L’Impronta Microeditoria

Associazione specializzata in organizzazione eventi di ambito librario e culturale in genere con una ventennale esperienza con la Rassegna della Microeditoria, evento grazie al quale nel 2020 Chiari ha ottenuto il titolo di Prima Capitale italiana del Libro. Vanta una conoscenza di centinaia di editori in tutta Italia e relazioni con numerose realtà culturali bresciane e bergamasche. Oltre alla Rassegna della Microeditoria promuove eventi culturali sul territorio, con una rete di volontari estesa oltre la provincia di Brescia. Con il nuovo progetto di Mappa Letteraria® si propone sullo scenario nazionale a valorizzare scrittori locali ed editori indipendenti.

Associazione Piccolo Parallelo

ha un’esperienza quarantennale di produzione e promozione di eventi teatrali, culturali, strettamente legati al territorio. Fra le imprese più significative in questi 41 anni di attività 20 edizioni di Odissea – Festival della Valle dell’Oglio che ha coinvolto decine e decine di Comuni delle due Province. E 50 spettacoli prodotti e rappresentati in tutta Italia e a San Pietroburgo, Londra, Malta, Stoccolma, Lubiana, etc

 

 

 

Rinascimento Culturale

Da 10 anni l’Associazione propone il Festival Rinascimento Culturale che mira a diffondere il sapere e immaginare un futuro migliore attraverso la cultura, primo passo verso il rinnovamento del mondo, in questi anni complessi e di trasformazione.

*La manifestazione Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 vede Intesa Sanpaolo e A2A nel ruolo di Main Partner, Brembo nel ruolo di Partner di Sistema, Ferrovie dello Stato Italiane e SACBO quali Partner di Area. Il Ministero della Cultura e Regione Lombardia sono partner istituzionali insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca.

INFO

Per informazioni sul progetto Terre di Mezzo e seguirne le tappe consultare i siti dei promotori:

PAGINA DEDICATA L’Isola che c’è https://labottegadeimestierimonteisola.it/project/progetto-terre-di-mezzo-artisti-itineranti-per-le-localita-di-monte-isola/

Associazione L’Impronta https://www.microeditoria.it/nuovi-eventi/

Associazione Piccolo Parallelo http://www.piccoloparallelo.net/

Rinascimento culturale https://rinascimentoculturale.it/

Fondazione Cogeme Ets https://fondazione.cogeme.net/