Un accordo tra Comune di Palazzolo e sigle sindacali a tutela della terza età e delle persone fragili

É stato firmato nei giorni scorsi in Municipio tra il sindaco Gianmarco Cossandi, Pierantonio Dotti (SPI–CGIL) ed Giovanni Mombelli (FNP–CISL) in rappresentanza delle loro organizzazioni sindacali; firmataria dell’accordo è anche la UILP–UIL.
Infatti, con lo scopo di coordinare gli interventi assistenziali e di soccorso alle situazioni di maggior disagio sociale, le organizzazioni sindacali SPI–CGIL, FNP–CISL, UILP–UIL promuovono da tempo la stipula di accordi con le Amministrazioni comunali, finalizzati a definire interventi specifici in favore della popolazione anziana.
Nello specifico, resta confermato il rimborso parziale delle spese sanitarie per i residenti di Palazzolo sull’Oglio che sono esclusi dal diritto all’esenzione dei ticket sanitari secondo le disposizioni legislative attualmente vigenti, ma che rientrano nei parametri di reddito per usufruire del rimborso comunale (con ISEE fino a 12mila euro sarà dell’80%; con ISEE fino a 14.250 euro sarà del 50%).
Anche per il 2023 si conferma l’intervento relativo all’erogazione dei contributi economici straordinari per le spese di riscaldamento fino ad una quota massima di 516 euro per nucleo familiare. Questi contributi sono destinati a persone anziane (che abbiano compiuto 65 anni alla data dell’1 gennaio 2023) o a nuclei familiari al cui interno sia presente una persona anziana: l’Amministrazione comunale metterà a disposizione 35mila euro con questo scopo.
«Tra le misure più importanti ci sono certamente il contributo alle spese di riscaldamento, il sostegno agli affitti, il rimborso delle spese sanitarie e l’erogazione dei buoni sociali, tra cui anche il Buono Anziani, con i quali abbiamo aiutato molti palazzolesi – ha commentato l’assessora ai Servizi Sociali Ombretta Pedercini, presente alla firma del documento –. Sono soddisfatta di avere concluso anche per quest’anno, ed in continuità con i precedenti, questo significativo accordo che ci permette di dare un valido supporto agli anziani ed alle persone più fragili».