Un cartellone di eventi per la ventesima edizione di “Un libro, per piacere!”

Vent’anni, festeggiati con un cartellone ricco di eventi di grande interesse. È un anniversario importante per “Un libro, per piacere!”, la rassegna spettacolare del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano, un evento che si ripete – con qualche interruzione – dal 2000. Tutte le serate saranno dedicate al piacere di scoprire, o riscoprire, libri e autori, da sempre l’obiettivo primario della manifestazione.

Negli anni, a questa mission, si è aggiunto il desiderio di far vivere al pubblico l’esperienza di assistere a uno spettacolo in luoghi suggestivi, spesso poco conosciuti, del territorio: location speciali che ospiteranno incontri con l’autore e letture sceniche. Anche la nuova edizione della rassegna conserva le specifiche caratteristiche che connotano la sua unicità, ovvero un cartellone in larghissima parte dedicato alle letture spettacolari con accompagnamento musicale.

A fare gli onori di casa, durante la conferenza per la presentazione della rassegna, è la presidente del Sistema, Manuela Savoldini, assessore del Comune di Lograto: «Si tratta di un lavoro importante, un’occasione che ci consente di diffondere la Cultura nei Comuni del territorio. Essere giunti alla ventesima edizione è la dimostrazione che questa è la strada giusta. Ci sono tante tipologie di spettacoli – conclude la Presidente – così come ci sono tante tipologie di libri, che fanno viaggiare, seppure in forma diversa». 

Filo conduttore della XX edizione sarà la parola Paesaggi; un tema che nasce dalla necessità di coltivare nuovi sguardi e sensibilità verso ciò che ci circonda, che si tratti dell’ambiente naturale o del patrimonio culturale, ancor più in questo specialissimo anno che vede Brescia e Bergamo Capitali della Cultura. Paesaggi da capire ed esplorare attraverso le parole della letteratura, per viaggi del cuore e della mente. Ecco quindi serate dedicate ai nostri territori e alla nostra storia, accanto a letture spettacolari che avranno come oggetto gli ambienti naturali o il racconto delle grandi città, le suggestioni della provincia italiana o quelle di paesaggi fantastici o fantascientifici. Con un’attenzione particolare ai paesaggi del lavoro, altro tema cardine e unificante di Brescia Bergamo Capitale della Cultura 2023.

Non mancheranno esplorazioni del paesaggio interiore, riportandoci al tema dei libri come strumento per la comprensione di sé e degli altri, della lettura non solo come momento di piacere solitario ma anche occasione per incontrarsi e sentirsi comunità, per crescere insieme, per sentire parole che aiutano a vivere meglio. Ed è proprio al paesaggio interiore che si allacciano gli incontri con gli autori della XX edizione della rassegna, parlando di filosofia, psicologia, poesia, storia.

Comincerà Paolo Nori, il 3 ottobre a Chiari, che racconterà la vita e le opere della poetessa russa Anna Achmàtova, per proseguire con Benedetta Santini, l’11 ottobre a Urago d’Oglio, giovane e seguitissima filosofa e tiktoker, con Ester Viola, il 19 ottobre a Passirano, che racconterà come i libri aiutano a sopravvivere all’amore. E ancora, la psicologa Ameya Gabriella Canovi, l’8 novembre a Ospitaletto, la giornalista e scrittrice Ritanna Armeni, il 15 novembre a Castel Mella, e per finire un’altra filosofa molto amata: Ilaria Gaspari, che il 22 novembre sarà a Rovato.

La rassegna partirà il 28 luglio a Castrezzato con la lettura scenica “5 storie di mare” di Matteo Ranghetti e Simone Grazioli, per spostarsi il 2 agosto a Comezzano-Cizzago con “Capitali in musica” di Andrea Faini e Giovanni Colombo. Dopo una pausa di una ventina di giorni si riprenderà il 24 agosto a Castegnato con Flora Zanetti, Andrea Bettini e Piergiorgio Cinelli in “Le case, le pietre e il carbone”, per proseguire poi ininterrottamente fino al 22 novembre, con Ilaria Gaspari che chiuderà la rassegna a Rovato.

Tanti eventi, una macchina organizzativa complessa per far sì che tutto funzioni. Fabio Bazzoli, direttore del Sud Ovest Bresciano: «Il ringraziamento va ai bibliotecari, che lavorano e promuovono instancabilmente la rassegna sul territorio, e alle amministrazioni comunali, che finanziano le attività del Sistema». 

Il direttore poi sottolinea le preziose collaborazioni che da molti anni arricchiscono la rassegna, prime fra tutte quelle con la Rassegna della Microeditoria e il Premio Microeditoria di Qualità, grazie all’Associazione L’Impronta. Il suo presidente, Paolo Festa: «Un libro per piacere è ormai una rassegna più che matura. Le biblioteche sono il presidio culturale più importante del territorio, grazie ad esse possiamo anticipare e prolungare la Microeditoria lungo tutto l’anno».

«Fondazione Cogeme ha un rapporto quasi simbiotico con Un libro per piacere – spiega Michele Scalvenzi –, saranno interessantissimi i tre eventi promossi dalla Fondazione in questa rassegna, ognuno caratterizzato dalle tematiche care a “Biblioteca chiama Terra”, il progetto portato avanti da anni con le biblioteche del territorio». 

Dopo l’esperienza del 2022, tornano nella rassegna anche le passeggiate storico-letterarie a Chiari, grazie all’associazione Librellule della Biblioteca Fausto Sabeo. La prima è in programma il 22 settembre nel parco di Villa Mazzotti a Chiari e avrà per titolo “Velocissimi. Franco Mazzotti e il mito della velocità”. Il secondo appuntamento è per il 29 settembre, questa volta nelle vie del centro storico con “Il Carmagnola e altri capitani (più o meno coraggiosi)”. Sarà un’occasione per scoprire angoli suggestivi e poco noti di Chiari, ascoltando brani storici e letterari, curiosità e aneddoti legati a famosissimi e leggendari condottieri. 

Rachele Baresi, consigliere comunale per il Sistema e la Biblioteca, rimarca la qualità degli eventi, sia quelli classici che quelli più sperimentali, ed esprime soddisfazione per le proposte che sono state messe in campo per la città di Chiari, che ospiterà ben tre eventi. 

Una curiosità, raccontata da Barbara Mino, direttrice artistica della rassegna («l’unica, nel suo genere, su tutto il territorio provinciale»): dopo il grande successo della scorsa edizione, tornerà anche quest’anno la “raccolta punti” di “Un libro, per piacere!” ovvero il concorso che premierà – con ottimi libri selezionati dai bibliotecari – chi otterrà 10 o 15 timbri di presenza alle serate. Una piccola sfida per coinvolgere il pubblico nel gioco più bello: leggere e ascoltare storie.

CALENDARIO COMPLETO

Venerdì 28 luglio, CASTREZZATO, Piazza Ludovico Pavoni
5 STORIE DI MARE
Con Matteo Ranghetti alla lettura e Simone Grazioli alla chitarra

Mercoledì 2 agosto, COMEZZANO-CIZZAGO, Cortile della Casa delle Associazioni, via Marconi
CAPITALI IN MUSICA. Paesaggi sonori
Con Andrea Faini alla lettura e Giovanni Colombo al pianoforte

Giovedì 24 agosto, CASTEGNATO, Centro Civico Nelson Mandela, via Marconi 2
LE CASE, LE PIETRE ED IL CARBONE. Canti e paesaggi dal mondo del Lavoro
Con Flora Zanetti alla lettura, Piergiorgio Cinelli alla chitarra e Andrea Bettini al piano

Giovedì 31 agosto, LOGRATO, Giardini di Villa Morando, via Calini, 9
CEDI LA STRADA AGLI ALBERI
Con Gabriella Tanfoglio alla lettura e Davide Bonetti alla fisarmonica
In collaborazione con FONDAZIONE COGEME

Venerdì 1 settembre, RUDIANO, Cortile di Palazzo Fenaroli, Piazza Martiri della Libertà, 21
LA MONTAGNA IN CANTATA
Con Barbara Mino alla lettura e Piergiorgio Cinelli alla chitarra e canto
In collaborazione con FONDAZIONE COGEME

Martedì 5 settembre, COCCAGLIO, Cortile di Palazzo Almici – Frugoni, Via Vittorio Veneto 22
PICASSO E PARIGI. Il paesaggio del destino
Con Flora Zanetti alla lettura, Piergiorgio Cinelli alla chitarra e Andrea Bettini al piano

Venerdì 8 settembre, ROCCAFRANCA, Cortile del Polo Civico “Asilo Vecchio”, Vicolo Chiesa 5
2 + 2 = 5. UN VIAGGIO ORWELLIANO
Con Matteo Baronchelli alla lettura e Amedeo Monda alla chitarra

Giovedì 14 settembre, TRENZANO, Parco Gianfranco Miglio, via don Zambetti – Cossirano
NUOVI PAESAGGI DEL LAVORO
Con Gabriella Tanfoglio alla lettura e Laura Sirani alla chitarra e canto

Venerdì 15 settembre, CASTELCOVATI, Campo sportivo, Via Aldo Moro 79
SIAMO TUTTI CALVINISTI. Jukebox letterario Italo Calvino
Con Alessandro Pazzi alla lettura

Giovedì 21 settembre, BERLINGO, Azienda Agricola “Al Berlinghetto”, Via Esenta 7 – Berlinghetto
IL FORMAGGIO CON LE PERE. La Storia in un proverbio
Con Daniele Squassina alla lettura, Alessandro Bono, Romina Brentan e Massimo Lovisetti alla chitarra

Venerdì 22 settembre, ore 18:00, CHIARI, Parco di Villa Mazzotti, viale G. Mazzini 39
VELOCISSIMI. FRANCO MAZZOTTI E IL MITO DELLA VELOCITÀ
Passeggiata storico-letteraria nel Parco
Presentazione di Paolo Festa, letture a cura di Le Librellule 

Martedì 26 settembre, TRAVAGLIATO, Biblioteca Comunale, Piazzale Ospedale, 9
I LUOGHI DEL CUORE, FRA ARTE E LETTERATURA
Con Barbara Pizzetti alla lettura, Gabriele Bazzani alla chitarra e Amos Castelnovo al pad e alle percussioni

Giovedì 28 settembre, CAZZAGO S. MARTINO, Anfiteatro del Teatro Rizzini, Via Duomo 2
WALTER BONATTI. Una vita libera
Con Luciano Bertoli alla lettura e Giovanni Colombo al piano

Venerdì 29 settembre, ore 18:00, CHIARI, Partenza dalla Biblioteca “Fausto Sabeo”, Viale Mellini 2
IL CARMAGNOLA È ALTRI CAPITANI (PIÙ O MENO CORAGGIOSI)
Passeggiata storico-letteraria per le vie di Chiari
Presenta Paolo Festa, letture a cura di Le Librellule

Martedì 3 ottobre, CHIARI, Parco di Villa Mazzotti
Incontro con PAOLO NORI. Vi avverto che vivo per l’ultima volta

Giovedì 5 ottobre, TORBOLE CASAGLIA, Biblioteca Comunale, Via A. De Gasperi 12
LA VALIGIA DELLE FIABE. Da “I Raccontastorie” di Nicholas Jubber
Con Valentina Salerno alla lettura, danze di Zoe Bolzonella e Vincenzo Fiorillo

Mercoledì 11 ottobre, URAGO D’OGLIO, Sala Civica, via Roma 36
Incontro con BENEDETTA SANTINI
Dialoga con Paolo Festa

Venerdì 13 ottobre, CELLATICA, Auditorium Palazzo della Cultura, Viale Risorgimento 1
STRÌE. Storie di streghe bresciane (e non solo)
Con Barbara Mino alla lettura e Piergiorgio Cinelli alla chitarra e canto

Mercoledì 18 ottobre, RONCADELLE, Auditorium Scuole Medie, Via P. Togliatti 1/B
BRESCIA ADAGIO. Una lettura-concerto per la nostra città
Con Daniele Squassina alla lettura, Alessandro Bono, Romina Brentan e Massimo Lovisetti alla chitarra

Mercoledì 19 ottobre, PASSIRANO, Teatro Comunale, Via Garibaldi 3
Incontro con ESTER VIOLA
Dialoga con Barbara Mino

Martedì 24 ottobre, RODENGO SAIANO, Auditorium San Salvatore, Via Castello 8
LABIRINTI. Giardini in cui perdersi
Beatrice Faedi alla lettura, musica dei Girl in Blue: Tiberio Faedi, Vittorio Guindani, Costanza Scaroni

Giovedì 26 ottobre, MACLODIO, Biblioteca Comunale “Alda Merini”, via G. Falcone
UN PAESE VUOL DIRE
Emanuela Troncana alla lettura, Angela Kinczly alla chitarra e voce

Mercoledì 8 novembre, OSPITALETTO, Teatro Agorà, via Martiri della Libertà
Incontro con AMEYA GABRIELLA CANOVI. Affetti e legami

Mercoledì 15 novembre, CASTEL MELLA, Auditorium “G.Gaber”, Via Onzato 54
Incontro con RITANNA ARMENI
Dialoga con Paolo Festa

Mercoledì 22 novembre, ROVATO, Auditorium “Foro Boario”, P.zza Garibaldi 1
Incontro con ILARIA GASPARI
Dialoga con Paolo Festa