Cuore di runner: una maratona in compagnia di Barbara Vistarini alla scoperta di un mondo “speciale”

Artista, atleta, formatrice, coach e autrice definiscono la vita e l’impegno quotidiano di Barbara Vistarini, fondatrice e dirigente del settore paralimpico del CUS Brescia.

Ruoli così diversi e all’apparenza così distanti tra di loro, un po’ come le discipline che danno vita al pentathlon, ma che fanno da cornice alla passione con la quale la protagonista della nostra intervista vive la sua vita in ogni sfumatura. E tutte queste sfumature, condite dalle esperienze personali e dalle emozioni vissute, è riuscite a rinchiuderle tra le pagine e i 42 capitoli di “Cuore di runner”; un racconto che omaggia la Maratona, regina delle distanze, ma che, soprattutto, mette nero su bianco l’esigenza di condividere con gli altri una faccia dello sport conosciuta ancora a pochi, rivolgendosi non solo agli addetti del settore o agli appassionati della corsa, ma anche a chi vuol intraprendere un percorso di crescita personale.

Un viaggio che, partendo proprio dal titolo del libro, ci ha proiettati sulle piste di atletica di Ancona dove nell’ultimo fine settimana di gennaio si sono svolti i Campionati Italiani Paralimpici Indoor, a vivere le emozioni non solo degli atleti impegnati, fino ad arrivare alle esperienze quotidiane che si possono vivere al fianco di questi atleti speciali.

Ad accumunare i 42 km della maratona, con i 42 capitoli di questo spaccato di vita, la capacità di sapersi gestire. Se per tagliare il traguardo della Regina delle distanze bisogna prepararsi non solo fisicamente, ma anche mentalmente, per attraversare i 42 capitoli di “Cuore di runner” bisogna prepararsi e saper gestire al meglio le emozioni che l’autrice trasmette e che, per lunghi tratti di questo viaggio, sembra di vivere proprio in prima persona.