Si avvicina il Ninebowl, i Bengals Brescia vogliono farsi trovare pronti

Si avvicina sempre più l’appuntamento con il Ninebowl, la partita più importante dell’anno, quella che assegnerà il titolo 2023 del Campionato Italiano (CIF9) di football americano. A contendersi il tricolore si ritroveranno di fronte allo Stadio Mirabello di Reggio Emilia i Bengals Brescia e gli Elephants Catania. I siciliani si sono qualificati alla supersfida di venerdì 7 luglio (si parte alle 20.30) imponendosi nella Conference Sud, mentre le Tigri bluargento si sono qualificate dalla Conference Nord: “È doveroso premettere – racconta Umberto Maggini, head coach della formazione bresciana – che avremmo decisamente preferito raggiungere il Ninebowl grazie al risultato del campo. Per tutti quelli che amano lo sport è il verdetto del terreno di gioco quello che conta e noi avremmo gradito poterci giocare le nostre carte fino in fondo per raggiungere il traguardo che è il coronamento di tutta la stagione. Detto questo, bisogna anche seguire le indicazioni del giudice sportivo che, constatata l’impossibilità di proseguire il gioco nelle necessarie condizioni di sicurezza per i giocatori, ha ritenuto di prendere la decisione che tutti sappiamo. In effetti, anche se la passione e una sana voglia di agonismo sono le molle che spingono tutti noi a praticare con tanto entusiasmo questo sport, non dobbiamo mai dimenticare il ruolo prioritario della salute dei nostri ragazzi, un bene che dev’essere sempre tutelato nel miglior modo possibile. Fatta questa doverosa precisazione – prosegue l’head coach Maggini – anche se nell’ultimo periodo abbiamo dovuto fare i conti con alcuni seri infortuni dei nostri giocatori, la nostra concentrazione è ovviamente rivolta alla gara con gli Elephants.

Preparare partite così importanti non richiede sforzi particolari. L’importanza del match è tale che l’attenzione e la convinzione sono quasi automatiche. Noi abbiamo cominciato a lavorare con grande intensità sin dai primi giorni della settimana scorsa e ci alleneremo a ritmo sempre crescente sino alla vigilia della finale. I ragazzi sanno di essere arrivati ad un punto di assoluto rilievo e vogliono completare il loro percorso. Ovviamente quando si affronta una finale, una sfida ad eliminazione diretta che non ammette appelli, tutto può succedere, ma i Bengals sono decisi a coronare tutti gli sforzi fatti dall’inizio di questa stagione. Lo possiamo fare, nonostante la forza dell’avversario che ci ritroveremo di fronte e che sarà certamente altrettanto motivato, nell’unico modo che conosciamo, quello, cioè, di fare il nostro gioco e cercare di imporlo all’avversario. L’idea è quella di far valere al massimo ogni singola fase del nostro gioco e creare così le condizioni per mettere in difficoltà i nostri rivali.

Sappiamo che non sarà facile, ma conosciamo anche le qualità (comprese quelle morali) e la compattezza di un gruppo come il nostro, che ha dimostrato di saper andare avanti al di là delle difficoltà che pure ha incontrato sul suo cammino. Anzi, proprio nei momenti maggiormente delicati i ragazzi hanno fatto vedere di voler raggiungere l’obiettivo che tutti insieme vogliamo conquistare, sono rimasti concentrati ed hanno continuato a dare il massimo in campo. Questo dovrà essere il nostro spirito pure nel Ninebowl di Reggio Emilia, quando siamo determinati a chiudere nel migliore dei modi il cammino che abbiamo percorso fin qui”. Anche per questo, per raggiungere un traguardo così illustre, la società del presidente Sergio Corti ha già cominciato a chiamare a raccolta i suoi tifosi, dando il via alle iscrizioni per partecipare alla trasferta tricolore di Reggio Emilia. Nei prossimi giorni saranno illustrati dettagli per gli sportivi bresciani che vorranno sostenere le Tigri nella finale tricolore del “Mirabello”, dove le Tigri daranno fondo alle proprie risorse per battere un avversario che si preannuncia di elevata caratura come gli Elefanti e adeguarsi alle “abitudini” della città emiliana e… vestirsi di Tricolore.