L’Eden d’estate: giovedì 6 luglio al via “Carta bianca a Paolo Moretti”, novità assoluta dell’edizione 2023

Giovedì 6 luglio prende il via nell’arena estiva L’Eden d’estate allestita nella suggestiva cornice del parco del Viridarium del Museo di Santa Giulia la novità assoluta dell’edizione 2023, la speciale “Carta bianca a Paolo Moretti”, una selezione di 6 film, uno sguardo personale sulla diversità del cinema contemporaneo della stagione appena trascorsa curato da Paolo Moretti, delegato generale della Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes tra il 2019 e il 2022, attualmente responsabile del Dipartimento cinema dell’ECAL – Scuola d’arte e design di Losanna, direttore del cinema d’essai Les Cinémas du Grütli di Ginevra e curatore del programma cinematografico di Fondazione Prada a Milano.

Un viaggio tra i film più rappresentativi del cinema autoriale di oggi, che inizia con il film di Annie Ernaux, premio Nobel per la Letteratura 2022 e David Ernaux-Briot, ANNIE ERNAUX – I MIEI ANNI SUPER 8. Le riprese in Super 8 sono silenziose: passano sul muro, o su un lenzuolo bianco, e a commentarle c’è solo il crepitio del proiettore. La regista dà voce a quei silenzi sovrapponendo le proprie parole a una raccolta di filmini familiari girati da lei e suo marito tra il 1972 e il 1981. Davanti e dietro la macchina da presa, la scrittrice racconta una storia intima che, come nei suoi libri, si intreccia con la Storia collettiva.

Mercoledì 12 luglio la rassegna prosegue con la proiezione di Fire of Love di Sara Dosa, film sui due scienziati che hanno dedicato la vita a scoprire i misteri dei vulcani e che per l’occasione sarà presentato dallo stesso Moretti, protagonista di un Incontro sul cinema contemporaneo d’autore, alle ore 19 dello stesso giorno, una riflessione sulla diversità del cinema contemporaneo della stagione appena

Carta Bianca proseguirà poi con il film tunisino Il frutto della tarda estate diretto da Erige Sehiri (20 luglio), con Pacifiction – Un mondo sommerso dell’anticonformista regista catalano Albert Serra (27 luglio), per giungere, con un’incursione nel cinema classico, il 3 agosto al capolavoro di Jean Eustache, in versione restaurata in 4K, La maman et la putain (1973), considerato il più grande film francese del dopo 1968 e chiudersi infine con l’opera prima di Elena Lopez El Agua (inedito in Italia) (6 agosto).

 

La Fondazione Brescia Musei accoglie con piacere il critico bresciano nel proprio palinsesto estivo del Nuovo Eden al Museo: l’arena dei bresciani dell’estate. La soddisfazione della Fondazione, dopo il primo mese di attività dell’arena estiva, si riflette nella sempre più alta reputazione culturale di questa arena cinematografica e la presenza di critici e ospiti importanti conferma l’approccio della Fondazione verso la sempre più coesa continuità tra le proposte artistico culturale di altissimo livello dei Musei nello specifico di Santa Giulia e quella del cinema, che è ormai a tutti gli effetti la art house della Fondazione e della città. Un obiettivo raggiunto in questo triennio di forti trasformazioni che, non a caso, ha visto il crescente coinvolgimento per quasi tre mesi dello spazio più pregiato del nostro sito museale, il Parco del Viridarium. La mia soddisfazione e le congratulazioni allo staff per l’ottimo lavoro e l’invito a tutti i bresciani che non ci conoscessero a frequentare ogni sera lo splendido Eden al Museo.

Francesca Bazoli, Presidente Fondazione Brescia Musei

 

Qui il link al progetto: https://www.bresciamusei.com/evento/carta-bianca-a-paolo-moretti/

 

……………………………………………………………

Fondazione Brescia Musei è una fondazione di partecipazione pubblico–privata presieduta da Francesca Bazoli e diretta da Stefano Karadjov. Fanno parte di Fondazione Brescia Musei Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi Luigi Marzoli, Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, Castello di Brescia e Cinema Nuovo Eden. Fondazione Brescia Musei è, con Pinacoteca Tosio Martinengo e il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, ente capofila della Rete dell’800 Lombardo. I Musei Civici di Brescia sono inclusi nell’offerta di Associazione Abbonamento Musei.