Inedita, nuovi racconti per luoghi antichi

La rassegna INEDITA – Nuovi Racconti per luoghi antichi è ormai al termine del suo viaggio letterario e artistico alla riscoperta dei tesori delle province di Bergamo e Brescia tramite testi inediti letti da grandi interpreti. Il progetto, riconosciuto da Fondazione Cariplo, promosso da Teatro de Gli Incamminati – deSidera Bergamo Festival insieme a Pianura da Scoprire, Fondazione Castello di Padernello e Fondazione Provincia di Brescia Eventi, con il supporto delle amministrazioni provinciali di Bergamo e Brescia, sta portando di data in data il pubblico alla scoperta di 12 luoghi, animandoli con i racconti di giovani autori segnalati da qualificate scuole di scrittura nazionali, come quelle che fanno capo ad Alessandro Baricco (Scuola Holden Contemporary Humanities), Marco Balzano e Gianni Biondillo (Belleville Scuola di scrittura), Raul Montanari (Corsi di scrittura creativa), con il coordinamento nella produzione letteraria di Luca Doninelli (IULM University).

 

A dare voce alle storie inedite, differenti personaggi dello spettacolo: protagonista nell’ultima serata della rassegna, il 1° luglio a Palazzo Bazzini, nel Comune di Lovere, è Alice Mangione, attrice di origine bergamasca, conosciuta sul web per gli sketch comici di vita quotidiana ideati assieme al marito (The Pozzolis Family). A Palazzo Bazzini, dimora gentilizia di inizio ‘600, famosa per le sue sale affrescate in stile impero dal gusto “retour d’Ègypte”, Mangione darà voce e corpo al testo di Francesco Meola: Questo è il posto, racconto di una coppia in procinto di sposarsi dopo un lungo fidanzamento, alla ricerca del posto perfetto per festeggiare.

La serata, in un connubio di musica e parole, vedrà l’accompagnamento musicale di Enrico Ballardini.

 

In occasione della serata sarà disponibile la raccolta di Edizioni Ares, con prefazione di Luca Doninelli, contenente i 12 racconti dell’intera rassegna, mentre sul sito di pianuradascoprire.it il pubblico potrà raccogliere dei suggerimenti di percorsi turistico-culturali per esplorare il territorio circostante.

 

INEDITA non è solo testi meravigliosi sullo spirito dei luoghi letti da grandi interpreti, ma anche approfondimenti storici, culturali e artistici. In avvicinamento alla serata, martedì 27 giugno, alle ore 21.00

sarà possibile partecipare liberamente a Palazzo Bazzini – via Fratelli Pellegrini, 7 – per un racconto del Palazzo a cura dello storico dell’arte Francesco Nezosi. Tutte le informazioni sul sito castellodipadernello.it.

 

L’autore

Francesco Meola. Laurea in Lettere Moderne a Milano, diploma all’Accademia dei Filodrammatici. Lavora come attore in Italia, Stati Uniti e Taiwan. Nel 2010 fonda la Compagnia Oyés. È diretto da P. Genovese, A. Genovesi e L. Lucini. Nel 2018 è il protagonista della webserie L’involontario. Viene diretto da Silvio Soldini nel film 3/19. Prende parte alla serie DOC2 e a Un passo dal cielo. Insieme alla compagnia Òyes sviluppa il lato autoriale, scrivendo e interpretando lo spettacolo Neighbors e Parchi Sommersi. Nel 2023 crea un podcast sul Parco Lambro di Milano.

 

Info evento

L’evento avrà inizio alle ore 21:00 a Palazzo Bazzini, nel Comune di Lovere, in via Via Fratelli Pellegrini, con accesso libero fino esaurimento posti disponibili dalle ore 20:30. In caso di maltempo l’incontro si terrà poco distante, alla Basilica di S. Maria in Valvendra, in via Gobetti.

 

 

Per informazioni: inedita.bgbs@gmail.com | Programma generale: www.bergamobrescia2023.it