“Aspettando Librixia 2023”: mercoledì 28 giugno “Nessuna come lei” di Sara De Simone

Librixia – Fiera del libro di Brescia, evento realizzato da Confartigianato Imprese Brescia e  Lombardia Orientale attraverso il proprio circolo culturale ANCoS e Comune di Brescia, propone l’incontro “Aspettando Librixia 2023” per mercoledì 28 giugno, alle ore 18:30, presso la Sala Conferenze della Pinacoteca Tosio Martinengo in città e la presentazione del libro “Nessuna come lei. Katherine Mansfield e Virginia Woolf Storia di un’amicizia” edito da Neri Pozza. All’incontro sarà presente l’autrice Sara De Simone, che dialogherà, dopo i saluti iniziali di Eugenio Massetti patron di Librixia e presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia, con la giornalista Elisa Fontana. L’attrice Laura Mantovi leggerà alcuni estratti del libro. L’incontro, promosso da Bcc Agrobresciano, main sponsor dell’edizione 2023 di Librixia, è ad ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento dei posti a disposizione ed è consigliata la prenotazione su www.librixia.eu.

 

 

In “Nessuna come lei, Katherine Mansfield e Virginia Woolf, Storia di un’amicizia” Sara De Simone, ricostruisce passo passo l’amicizia tra le due grandi autrici che si conoscono a Londra nel 1917. Provengono da ambienti diversi, hanno fatto vite diverse; entrambe sono segnate dalla malattia ed entrambe mettono al primo posto la letteratura. De Simone racconta, basandosi sulle lettere e sui diari delle sue protagoniste, ma anche dei loro amici e conoscenti, la lotta che Katherine Mansfield ingaggia contro la malattia che ne mina la salute e lo strenuo tentativo di continuare a scrivere nonostante la debolezza e i continui spostamenti in cerca di sollievo per i propri polmoni; le crisi di Virginia Woolf, che fatica a conciliarsi con la realtà e poi gli incontri sporadici ma molto intensi tra le due. Anche dopo la morte prematura di Katherine, Virginia continua idealmente a conversare con lei, a confrontarsi con il suo modo originale e intenso di concepire la scrittura.

 

L’AUTRICE SARA DE SIMONE ha conseguito un dottorato in Letterature comparate alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha tradotto con Nadia Fusini il carteggio tra Virginia Woolf e Vita Sackville-West (Scrivi sempre a mezzanotte, Donzelli 2019). Si occupa di critica letteraria sulle pagine culturali de il manifesto e Il Tascabile. È vicepresidente dell’Italian Virginia Woolf Society.