RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 23 Gennaio 2019 – Ore 12.00

Giallo nella notte in via Milano, a Brescia. Il corpo di un uomo di circa 40 anni è stato trovato nelle acque del Mella, sotto al ponte che collega proprio via Milano e via Vallecamonica. Sulla salma non ci sarebbero evidenti segni di violenza.   Stando a quanto riportato da alcuni testimoni, sarebbe stato visto girare con una bicicletta nella zona. Avrebbe quindi legato la bici alla ringhiera del ponte. Poi è sparito. Complicate le operazioni di recupero del cadavere. Sul posto la Polizia di Stato, i Vigili del fuoco, i soccorritori del 118 e la Polizia Locale, che si è occupata della deviazione del traffico. Il tratto finale di via Milano, fino al ponte ed alla rotonda, è rimasto chiuso.  La Polizia di Stato sta verificando le denunce di scomparsa presentate nelle ultime ore, in particolare quella di una famiglia bresciana che ha segnalato l’allontanamento di un loro congiunto trentanovenne.

Continua il lavoro dell’assessore Luca Benedetti con il comandante Stefano Traverso e l’agente Roberto Ceresini per migliorare la sicurezza a Polpenazze. Per quanto riguarda la strada oltre ai controlli sul territorio a breve arriveranno i rallentatori con bande sonore. «Vogliamo porre l’attenzione non solo alla repressione ma anche alla prevenzione – spiega Ceresini – Oltre agli speed check attualmente posizionati in via Lago Lucone, via Valle e via Borrine arriveranno anche i rallentatori a banda sonora che, con il suono, avviseranno l’automobilista distratto a prestare attenzione nelle zone più critiche del paese».

A Polpenazze dopo l’incidente dello scorso settembre in via Lago Lucone all’uscita del parcheggio degli alpini e all’uscita dal Villaggetto sono state introdotte delle direzioni obbligatorie con obbligo di svoltare a destra. Si è deciso di implementare gli strumenti che consentono un controllo maggiore sui veicoli oltre alle 12 telecamere già presenti: saranno installati dei rallentatori a banda sonora che, con il suono, avviseranno l’automobilista distratto a prestare attenzione alle zone più critiche. Inoltre saranno installate altre telecamere e due specifiche per la lettura delle targhe, utili anche per individuare auto rubate segnalate dagli altri comandi di polizia.

Sono state totalmente aperte alla circolazione veicolare la riqualificata piazza Giovanni XXIII e le vie attigue a Borgosatollo. La viabilità è regolamentata secondo le modalità in vigore nel periodo antecedente i lavori. Relativamente alla sosta, gli spazi sono contrassegnati da idonea cartellonistica verticale. In particolare sull’area antistante la chiesa, dove i parcheggi sono disposti diversamente rispetto a prima della riqualificazione, saranno posati degli elementi provvisori che delimitano i parcheggi; in una seconda fase verranno posati gli elementi definitivi. Dal 22 gennaio non sono più attivi i parcheggi straordinari in via Suor F. Salvi ed è nuovamente consentito il completo utilizzo della pista ciclabile. La linea 14 continuerà, fino a nuova comunicazione, ad effettuare il percorso intrapreso durante i lavori. Non passerà quindi dalla piazza ma percorrerà ancora per qualche tempo via Foscolo. La velocità massima consentita nella piazza e nelle vie riqualificate è di 30 chilometri orari con precedenza obbligatoria ai pedoni e ciclisti.

Una pattuglia in abiti civili, mentre stava controllando la zona di via Vallecamonica, ha notato che un ventiquattrenne stava spintonando e malmenando una ragazza di 17 anni di origine nigeriana alla quale aveva anche strappato la tasca del piumino che aveva addosso. L’uomo si è poi allontanato verso via Cucca, seguito a breve distanza dalla giovane che piangeva e chiedeva aiuto. Gli agenti sono quindi intervenuti soccorrendo la ragazza e bloccando il senegalese, addosso al quale è stato trovato il cellulare che il giovane aveva appena sottratto alla diciassettenne. La donna ha poi rivelato agli uomini della Polizia Locale che il ventiquattrenne l’aveva pagata per una prestazione sessuale ma che, a causa della violenza di quest’ultimo, lei gli aveva chiesto di interrompere il rapporto. Il senegalese aveva cercato di costringerla con la forza ma lei era riuscita a divincolarsi. Il ventiquattrenne l’aveva quindi raggiunta e presa a pugni, colpendola alla spalla e al costato, chiedendo la restituzione del denaro. La giovane, che ha poi sporto denuncia nei confronti dell’uomo, è stata accompagnata all’Ospedale Civile di Brescia dove le sono state diagnosticate contusioni alla spalla sinistra, all’emicostato sinistro e a un dito della mano destra, con una prognosi di 15 giorni.  Il ventiquattrenne è stato arrestato e portato al Comando di via Donegani.

A partire dal prossimo 25 gennaio, secondo quanto riferisce una nota ufficiale dell’Asst del Gard, l’attività di prelievo e consegna referti del Punto Prelievi di Pozzolengo verrà trasferita nella nuova sede in Via Longarone n. 22. Il Punto Prelievi sarà ubicato in locali nuovi, messi a disposizione dal Comune, in zona centrale al paese e sarà più facilmente raggiungibile. I giorni e gli orari per il prelievo e per il ritiro dei referti restano invariati:

  • prelievi: martedì e venerdì dalle ore 7.30 alle 9.30
  • ritiro referti: martedì e venerdì dalle ore 9.30 alle 10.30

 

 

PALCOSCENICO:

Subito dopo la Fiera di Lonato, un altro nuovo sipario è pronto ad alzarsi nel comune lonatese. Tocca alla rassegna “Teatro d’inverno”. Cinque sabato all’insegna del teatro dialettale, e non solo, con le compagnie del territorio. Dal 26 gennaio, prima data della rassegna, fino al 2 marzo ogni sabato sera alle 20.30 il Teatro Italia in via Antiche mura 2 ospiterà le commedie a ingresso libero. Il primo appuntamento è in programma il 26 gennaio con La Compagnia de Riultèla e la commedia dialettale di Velise Bonfante “El quàder söl solér”.

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 23 GENNAIO 2019
Stato del cielo: da nuvoloso a molto nuvoloso al mattino, fino a coperto sui settori meridionali della regione; molto nuvoloso o coperto ovunque nella seconda parte della giornata.
Precipitazioni: deboli nevicate su Appennino Pavese, in estensione verso sera e nella notte alla bassa pianura, con possibile coinvolgimento di tutte le aree. Sussiste elevata incertezza su intensità e distribuzione dei fenomeni.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime in calo. In pianura minime intorno a -2°C, massime intorno a 4°C.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *