Tra i progetti speciali dell’Azienda di Camignone, i due Franciacorta sono pronti a debuttare sul mercato dopo quindici anni di affinamento

Quindici lunghi anni di attesa nel silenzio e nel buio delle cantine seicentesche sono il segreto di _EBB_ e_ ParosΓ© 2007 Riedizione 2023_ di Mosnel: mesi in cui il tempo ha trasformato le uve in emozioni e che hanno donato a questi Franciacorta una straordinaria complessitΓ  unita a una sorprendente freschezza. I due vini, dopo il lungo affinamento in bottiglia, sono ora pronti a fare il loro debutto sul mercato, mostrando una palette di note inedita rispetto alla prima uscita di questa annata, avvenuta dieci anni fa. Il _dΓ©gorgement_ delle due _Riedizioni_ Γ¨ avvenuto a novembre 2022, mentre la sboccatura originaria di _EBB_ e _ParosΓ© 2007_ risale alla primavera del 2011.

“Quella tra Mosnel e il tempo – racconta Lucia BarzanΓ², titolare dell’Azienda di Camignone (Brescia) assieme al fratello Giulio – Γ¨ un’alleanza indissolubile: Γ¨ il senso dell’attesa, il trascorrere lento dei mesi e degli anni, che rende i nostri Franciacorta unici e immediatamente riconoscibili. Per noi il tempo rappresenta da sempre l’alleato piΓΉ prezioso. Le _Riedizioni_, assieme alle _Riserve_, sono il nostro progetto piΓΉ ambizioso, capaci di incarnare appieno lo _Stile Mosnel_, fatto di cura, di dedizione, di consapevolezza del fatto che per le cose piΓΉ preziose bisogna saper aspettare”.

_EBB 2007 Riedizione 2023_ Γ¨ il Franciacorta che sublima l’espressione dello chardonnay: il nome si compone delle iniziali della madre di Giulio e Lucia, Emanuela BarzanΓ² Barboglio, figura fondamentale per la storia della denominazione. Un vino che mostra il potenziale delle uve in una danza armonica tra le note di mandorla tostata, pasta di nocciola e sciroppo di sambuco, seguiti da sentori floreali, erbacei e di torrefazione. Il sorso, intenso e delicato, richiama profumi tropicali e di miele, che lasciano il passo al susseguirsi di elementi di complessitΓ  terziaria come pan speziato, alloro, tabacco biondo fresco e zenzero candito, a cui si aggiungono l’elemento sapido e una freschezza ancora presente che sostiene il finale lungo ed elegante.

_ParosΓ© 2007 Riedizione 2023_ Γ¨ invece un gioco di parole tra _Pas DosΓ©_ e _RosΓ©_. Delicati e brillanti riflessi ramati del color rosato arancio non tradiscono l’etΓ  di questo Franciacorta da uve chardonnay e pinot nero che al naso richiama sentori di tΓ¨ rooibos, lampone disidratato, gelΓ©e alla rosa, orzo tostato e frolla alla nocciola, mentre la speziatura ricorda l’Oriente. Anticipa l’ancora solida colonna vertebrale di freschezza una nota di scorza di pompelmo rosa e anice stellato che tornano al palato sul finale unite a un delicato elemento balsamico. L’armonia olfattiva si rispecchia nell’equilibrio delle proporzioni del sorso, che rivela nuova eleganza ma soprattutto matura complessitΓ .

_EBB_ e _ParosΓ© 2007 Riedizione 2023_ saranno disponibili in enoteca e al ristorante a partire da 75 euro.