Finale Nazionale Under 17 Eccellenza: esordio vincente per la Pollini Brescia

Esordio vincente per la Pollini Brescia nella Finale Nazionale Under 17 Eccellenza. La squadra di Alberti supera in rimonta il CAB Stamura Ancona con il punteggio di 58-54, maturato al termine di una partita molto combattuta e in cui hanno fatto la differenza nei possessi finali la difesa e la maggiore lucidità dei biancoblu.

Entrambe le squadre faticano a macinare gioco, con le difese che prevalgono sugli attacchi in avvio di partita. È Franchi in penetrazione a segnare il primo canestro della partita dopo due minuti di gioco. La partita va avanti punto a punto con continui cambi di vantaggio. Ancona arriva al massimo vantaggio sul 6-11 al 6′, poi Pollini e Reghenzi confezionano un parziale di 6-0 che riporta avanti la squadra bresciana. Ancona impatta dalla lunetta prima del canestro da due punti di Ghidini che vale il 14-12 della prima sirena.

In avvio di secondo quarto Franchi e Pollini guidano il primo allungo bresciano ma Ancora ricuce subito lo svantaggio. La Pollini confeziona un parziale di 8-0 con Pollini, Tognolini e Ghidini, trovando il +9 sul 27-18 al 15′. I canestri di Ghidini e Fantino permettono alla Pollini di conservare sette lunghezze di vantaggio alla sirena di metà gara sul 31-24.

Brescia riprende da dove aveva lasciato in avvio di terzo quarto e trova il massimo vantaggio sul 36-24 con un gioco da tre punti di Pollini. Ancona alza l’intensità difensiva e Brescia smette di segnare per alcuni minuti, consentendo ai marchigiani di riaprire la partita e di sorpassare al 26′ sul 39-42. La Pollini riacciuffa la parità alla penultima sirena grazie alle conclusioni dalla lunetta di Noci, Reghenzi e al gioco da tre punti di Pollini.

Si segna pochissimo nella prima metà dell’ultimo quarto, con Brescia che torna avanti sul 51-48 con i canestri di Franchi e Noci. Ancona costruisce un parziale di 6-0 per l’ultimo sorpasso biancoverde sul 51-54 quando restano da giocare tre minuti. La Pollini torna attenta in difesa e non concede più nulla al CAB Stamura. Nell’altra metà campo, invece, sono decisivi per il successo finale i canestri dalla lunetta di Franchi, Reghenzi e Ghidini per il 58-54 della sirena finale.

Domani la Pollini Brescia tornerà in campo per la seconda giornata alle ore 20.00 al PalaTenda di Piombino contro la Pallacanestro Vado.

Questo il commento di coach Gianpaolo Alberti: “Per tutti i nostri ragazzi si tratta della prima esperienza in una competizione come la Finale Nazionale e siamo molto contenti di iniziare questi tre giorni di partite con una vittoria. Abbiamo avuto qualche problema di falli fin dai primi minuti della partita ma grazie all’impegno difensivo e a buone conclusioni in attacco siamo riusciti a rimanere attaccati alla partita. Nell’ultimo quarto abbiamo creduto in noi stessi nonostante fossimo sotto nel punteggio, negli ultimi tre minuti la difesa ha fatto la differenza e in attacco siamo riusciti a capitalizzare i possessi decisivi”.

POLLINI BRESCIA-CAB STAMURA ANCONA 58-54 (14-12, 31-24, 46-46)
Pollini Brescia: Graziano, Franchi 9, Fraccalini, Tognolini 3, Ghidini 12, Testori, Noci 3, Reghenzi 10, Fantino 4, Begni, Comparoni, Pollini 17. All: Alberti
CAB Stamura Ancona: Monaco 7, Cerca 4, Virgili 9, Filippetti 9, Pesaresi, Bora 3, Rossini, Gallo 11, Lucarini, Giombi, Vernelli 5, Balducci 6. All: Pozzetti