Il festival dell’Anfiteatro del Vittoriale annuncia due nuovi appuntamenti

Il festival dell’Anfiteatro del Vittoriale annuncia Fiorella Mannoia e Danilo Rea in concerto, 9 luglio:

UN SODALIZIO ARTISTICO TRA UNA DELLE INTERPRETI PIU’ AMATE DELLA CANZONE D’AUTORE ITALIANA ED UN ECCEZIONALE PIANISTA JAZZ: FIORELLA MANNOIA e DANILO REA in ‘LUCE’

 

DOMENICA 9 LUGLIO, Festival del Vittoriale TENER-A-MENTE, Gardone Riviera (BS), via Vittoriale, 12 apertura cancelli: orario in definizione – inizio concerto: orario in definizione prezzi dei biglietti:

platea: 52 Euro + prevendita

gradinata numerata: 43 Euro + prevendita

gradinata non numerata: 40 Euro + prevendita

posti in piedi: 34 Euro + prevendita

biglietti in vendita al sito www.anfiteatrodelvittoriale.it  – infoline: 340.1392446

 

Sin dal suo esordio, nel 1968, Fiorella Mannoia ha saputo distinguersi nel panorama musicale italiano per il suo particolare timbro vocale e per le sue interpretazioni di brani di altri artisti.

Tra le più raffinate interpreti della musica d’autore italiana, Fiorella Mannoia torna, a due anni dalla sua ultima performance sul palco dell’Anfiteatro del Vittoriale, per un concerto con un eccezionale pianista jazz, Danilo Rea.

Quello tra Mannoia e Rea è un incontro artistico che si fonda sulla versatilità di entrambi, due artisti capaci di creare una sintonia sonora unica, in cui il repertorio e i successi dell’artista, la melodia della canzone e l’improvvisazione jazz di Rea condividono il palco per uno spettacolo straordinario.

Dal suo debutto nei primi anni Settanta sino ai giorni nostri, Fiorella Mannoia ha pubblicato ben diciannove album di studio, cinque dischi dal vivo e venticinque raccolte, oltre ad aver collezionato numerose Targhe Tenco, un Nastro d’Argento, Wind Music Awards e molti, moltissimi Premi alla Critica. Volto televisivo, autrice di programmi e presentatrice, Fiorella Mannoia conquista con la sua spontaneità ed autenticità, oltre ad essere impegnata politicamente e nel sociale.

Il suo registro vocale da contralto le ha permesso di distinguersi negli anni e di collaborare con numerosi artisti, italiani ed internazionali, tra cui Francesco De Gregori, Ron, Pino Daniele, Samuele Bersani, Zucchero, Ivano Fossati, Francesco Guccini, Caetano Veloso, Gilberto Gil e molti, molti ancora.

Il suo ultimo album, ‘Padroni di Niente’, è stato concepito durante la pandemia e pubblicato nel 2021, un disco pieno di speranza e resilienza, un cantautorato che esplora tematiche sociali e politiche senza cadere mai nel banale. Attraverso i brani e le storie che racconta, Fiorella Mannoia pone l’attenzione sull’uomo e sulla nostra ‘umanità’, quella da cui bisognerebbe ripartire per non ritrovarsi, appunto, ‘Padroni di Niente’.

 

A due anni dal suo ultimo concerto sul palco vista-lago dell’Anfiteatro del Vittoriale, Fiorella Mannoia torna per un atteso spettacolo, domenica 9 luglio, accompagnata da Danilo Rea al pianoforte, tra i musicisti jazz italiani più popolari, un pianista in grado di spaziare in un vasto repertorio, grazie al suo talento ed al suo estro.

Quello tra Mannoia e Danilo Rea è un rapporto artistico ormai consolidato, che non smette però di emozionare e coinvolgere, tra l’improvvisazione jazz di Rea e la melodia delle canzoni di Fiorella Mannoia.

 

www.fiorellamannoia.it  – www.daniloreamusic.it

 

Il festival dell’Anfiteatro del Vittoriale annuncia il maestoso suono rock di KALEO in concerto, 17 luglio:

TRA GLI ARTISTI ISLANDESI DI MAGGIOR SUCCESSO, CON PIU’ DI 3 MILIARDI DI STREAM GLOBALI, OLTRE 60 CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI E NUMEROSI CONCERTI SOLD-OUT IN OGNI PARTE DEL MONDO, PER LA PRIMA VOLTA A TENER-E-MENTE FESTIVAL CON IL LORO MAESTOSO SUONO ROCK, KALEO in concerto LUNEDI’ 17 LUGLIO.

 

Festival del Vittoriale TENER-A-MENTE, Gardone Riviera (BS), via Vittoriale, 12

apertura cancelli: orario in definizione – inizio concerto: orario in definizione

 

prezzi dei biglietti:

platea: 43 Euro + prevendita

gradinata numerata: 43 Euro + prevendita

gradinata non numerata: 34 Euro + prevendita

posti in piedi: 30 Euro + prevendita

biglietti in vendita  al sito www.anfiteatrodelvittoriale.it   – infoline: 340.1392446

 

 

KALEO:

JJ Julius Son (voce), Rubin Pollock (chitarra), Daniel Kristjansson (basso, tastiera), David Antonsson (batteria, percussioni)

 

Con un rock carico di atmosfera, KALEO conquistano al primo ascolto.

Giovane rock band nata nel 2012, in poco tempo ha raggiunto ogni angolo del globo grazie a testi ricchi di contenuti e riff contagiosi.

Originari di Reykjavik, dopo la loro esibizione all’Iceland Airwaves Music Festival, KALEO ufficializzano la loro formazione e pubblicano alcune registrazioni in lingua islandese. Il successo arriva nel 2014 con la famosissima ‘All Pretty Girls’, a cui fa seguito, due anni dopo, “A/B”, il primo album sulla lunga distanza. Tra i brani contenuti del disco di debutto, il singolo ‘Way Down We Go’, con il quale la band si aggiudica nel 2018 il Grammy Awards per la migliore interpretazione rock. Il brano, certificato oro in Italia, è stato inoltre inserito in numerosi spot, film (tra cui ‘Collateral Beauty’, 2016), videogiochi (FIFA 16) e serie tv, raggiungendo 1 miliardo di stream globali. Il disco si aggiudica l’importante doppio disco di platino.

 

Dopo un tour mondiale che ha visto KALEO esibirsi ai più importanti festival di tutto il mondo – da Coachella a Lollapalooza fino ai concerti in apertura ai Rolling Stone – la band è tornata in studio per registrare il nuovo lavoro. Frutto di un lungo processo durato quasi due anni, ‘Surface Sounds’ viene pubblicato ad aprile 2021 su etichetta Elektra/Atlantic. Registrato in diversi studi in varie parti del globo, il disco è frutto della mente del cantante e songwriter JJ Julius Son, che ha prodotto l’album insieme al produttore Dave Cobb, per dare forma ad un mondo che spazia dal classico rock, al folk e blues, tra atmosfere che riportano a desolate lande islandesi, magma ed iceberg.

 

Dal vivo KALEO sono pura energia ed il loro concerto al Fabrique di Milano (ottobre 2022), tutto esaurito ancora in prevendita, ha reso onore ad una band in continua crescita. Per la prima volta sul palco dell’Anfiteatro del Vittoriale, KALEO in concerto per un atteso appuntamento all’interno di Tener-a-mente festival, lunedì 17 luglio.

 

https://www.officialkaleo.com/

 

Conclusasi ad agosto 2022, l’undicesima edizione del Festival del Vittoriale Tener-a-mente, organizzata da _Viola e Rita Costa_ di Ripens’arti, ha ospitato oltre 23.000 spettatori, 8 spettacoli tutti esauriti e un indice medio di riempimento del teatro che ha sfiorato il 100%, con artisti del calibro di Beck, Paolo Nutini, Jeff Beck e Johnny Depp, Diana Krall, Beth Hart, James Blunt, Fantastic Negrito ed altri ancora, senza dimenticare la presenza italiana di Calibro 35 con il loro omaggio al Maestro Morricone, Manuel Agnelli, l’affetto del pubblico al professor Roberto Vecchioni e consueto appuntamento con la poesia di Più Luce!

 

Giunto alla sua dodicesima edizione, Tener-a-mente si conferma come uno tra gli appuntamenti più attesi del panorama delle rassegne estive italiane, salutato da _Studio Aperto_ come uno dei due Festival italiani più importanti, insieme al Lucca Summer Festival, e annoverato da _GQ Italia_ tra i cinque migliori Festival nazionali, accanto a manifestazioni storiche come Umbria Jazz e il Festival dei Due Mondi di Spoleto.

 

Con una direzione artistica affidata dal presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, Giordano Bruno Guerri a Viola Costa (Ripens’arti), cresce l’attesa per il cartellone dell’edizione 2023 di Tener-a-mente che, come ogni estate, porterà molti tra i più grandi protagonisti della musica italiana e internazionale nel magnifico Anfiteatro del Vittoriale, completato nel 2020 secondo il progetto originario di Gabriele d’Annunzio e sontuosamente rivestito in marmo rosso di Verona.