Il campionato si chiude con un ko indolore

Non con una vittoria, ma comunque con un punto e tanti sorrisi. Si conclude così il campionato di B2 della Promoball, che nell’ultima gara della stagione, sul campo di Agrate, cede al tie-break dopo una sfida fatta di alti e bassi, al termine della quale la compagine biancorossa chiude la sua stagione al sesto posto.

 

La partita. Per l’ultima trasferta dell’anno, coach Giorgio Nibbio sceglie di affidarsi al sestetto composto dalla diagonale Conti-Deganello, Cecchetto e Ferrari sono le centrali, Castellini e Sandrini le bande, Sala il ministro della difesa. Il clima da fine stagione si fa sentire nelle prime battute con le due squadre che si alternano negli errori e rimangono vicine nel punteggio. Poi, le padrone di casa, approfittando sempre di una Promoball non precisissima, cercano di prendere margine e vanno sul 9-6. I muri di Ferrari non bastano ad arginare la distanza, così con le sue atlete sotto 14-9, coach Nibbio chiama il tempo poi opta anche per un doppio cambio: Basalari prende il posto di Deganello, Magri raccoglie il testimone in regia di Conti. La Sanitars Maclodio riparte e si riporta vicina alle brianzole, ma sul 14-12 è il tecnico di Agrate a fermare il gioco per evitare che la rimonta si completi e, come prima era stato per Nibbio, stavolta è lui ad avere ragione, perché la sua squadra riparte e sale sul 18-13. Nella metà campo biancorossa torna allora la diagonale titolare e, ancora una volta, la situazione si smuove, con la Promoball che ricuce lo strappo e con un ace di Conti aggancia sul 19-19. Poco dopo però sono le stesse tigri a rovinare tutto con due errori che spingono di nuovo avanti le avversarie 22-20 che poi chiudono 25-22.

 

Secondo set. Con il sestetto confermato, la Sanitars comincia bene il parziale che segue e, con convinzione, va sul 1-4, con il muro mette la museruola agli attaccanti locali, ma rimane frenata dai suoi stessi errori al servizio 6-8. Ne consegue un andamento del set lento con un punto a punto che si trascina praticamente fino allo sprint finale. Poi, dal 18-18, la Promoball rimane indietro 20-18, allora Nibbio stoppa tutto, ma al rientro è ancora Agrate ad andare a punto 21-19. Non è ancora tempo però per la resa, infatti le biancorosse, con un ace di Sandrini, ripristinano la parità 21-21, poi Castellini disegna una bella parallela per il 21-23, quindi è sempre lei qualche attimo dopo a decretare il pareggio mettendo a terra la palla del 23-25.

 

Terzo set. Il terzo periodo comincia con un cambio al palleggio e l’inserimento dunque di Magri per Conti, poi, sotto 3-1, nelle fila Promoball entra anche Gatti per Ferrari. La squadra si rianima e fa il 5-5, poi accelera pure andando sul 5-8 prima e sull’8-11 poi con un gran muro di Gatti, mentre la parallela di Deganello vale l’8-13. Il ritmo preso dalle tigri è quello buono, testimone ne è il tabellone luminoso che, con il passare dei minuti, continua a registrare il vantaggio biancorosso e arriva a segnare il 13-19, tuttavia nella metà campo Sanitars, a un certo punto, va via la luce e le avversarie ne approfittano portandosi a -2, 18-20. Coach Nibbio cerca di mettere un freno ai troppi errori e chiama il tempo, la squadra risponde mantenendo le distanze, poi una bordata di Basalari conduce al set point 21-24, subito sfruttato da Sandrini che chiude al meglio un lunghissimo scambio, 21-25.

 

Quarto set. Con l’inerzia capovolta, la partita riprende proponendo una Sanitars un po’ rivista che si schiera con Magri, Basalari, Castellini, Sandrini, Cecchetto, Gatti e Sala, ma la partenza della stessa non è buona, tanto che con le sue in ritardo 7-3, coach Nibbio ricorre al time out. Poi Zanchetti entra su Sandrini e Ferrari rileva Gatti, ma poco cambia, la reazione Promoball non c’è e Agrate va sul 14-7, poi controlla e rimanda il verdetto al tie-break, chiudendo 25-18.

 

Finale. Sulla spinta del pareggio guadagnato, le padrone di casa partono forte nel quinto set e arrivano al cambio campo sul 8-3, la Promoball cerca di reagire e, con ottimi attacchi, recupera qualcosa 9-6, ma poi vede di nuovo le avversarie scappare fino al 15-8 che decreta la loro vittoria.

 

 

Il commento. «Usciamo sconfitti, portando comunque a casa un punto – è la disamina di Luca Taboni – la gara è stata un po’ la fotografia della stagione, fatta di alti e bassi, però è finita comunque con il sorriso». Poi, la chiosa: «Si conclude qui una bellissima stagione durante la quale siamo sempre arrivati in palestra con il sorriso, ci siamo divertiti, e personalmente devo ringraziare Giorgio, da cui ho imparato tantissimo, tutte le atlete e la società».

 

IL TABELLINO

Volley Agrate 3

Promoball Sanitars Maclodio 2

(25-22, 23-25, 21-25, 25-18, 15-8)

Volley Agrate: Zonca 10, Beretta 8, Dinoia 4, Colombo 1, Betti 24, Dell’Acqua 10, Isella (L), D’Agaro 2, Tarallo 2, Chiesurin 6, Cassera 11. Ne: Ravazzoni, Rossi.

Promoball: Conti 1, Deganello 4, Cecchetto 15, Ferrari 5, Sandrini 12, Castellini 12, Sala (L), Moriconi 4, Zanchetti 1, Basalari 5, Gatti 2, Magri 1. Ne: Baldi, Bertoletti.

 

Arbitri: Rizzotto, Spartà

 

Note: Durata set: 26′, 29′, 28′, 28′, 15′.

Agrate: 11 battute punto e 18 errori, 40% positività in ricezione, 26% prf e 9 errori, 38% in attacco e 11 errori, 7 muri punto

Promoball: 9 battute punto e 11 errori. 49% positività in ricezione, 27% prf e 10 errori. 33% in attacco e 14 errori, 7 muri punto

 

La classifica finale: Brembo 61, Torbole 61, Bellusco 58, New Volley Adda, Cartiera dell’Adda 47, Promoball Sanitars Maclodio 46, Olginate 42, Agrate 39, Lurano 37, Us Argentia 35, Bedizzole 31, Arosio 21, Chorus Bergamo 19, Chiavenna 2.