Smeup investe sul documentale con Zerod e Simea

SMEUP S.p.A. annuncia la firma di due operazioni nell’ambito delle soluzioni documentali che vanno ad aumentare le competenze del gruppo in questa linea di business.

In particolare, in data 13 dicembre 2022 è avvenuta l’acquisizione del 100% delle quote di Zerod  S.r.l., società di Montichiari (BS) specializzata in consulenza ICT per le aziende con focus sulle soluzioni Documentali.

Mentre è di pochi giorni fa l’acquisizione del 60% del capitale di Simea S.r.l., società di Treviolo (BG), con opzione all’acquisto di un’ulteriore quota fino al 100%. Con l’acquisizione di Simea si consolidano le competenze nel mondo dei servizi in outsourcing in ambito documentale: dalla conservazione documentale, all’acquisizione ottica e relativa digitalizzazione dei documenti, ma anche attività di back office in outsourcing e gestione del posto di lavoro.

 

Zerod e Simea sono presenti sul mercato da 30 anni, nel corso dei quali hanno accompagnato le Aziende nelle trasformazioni imposte dall’innovazione fornendo soluzioni e supporto nel mondo documentale con la competenza e la tempestività richieste dal settore.

 

La scelta di SMEUP S.p.A. in termini di acquisizione di queste due realtà si inserisce in una strategia a più ampio spettro sui temi del Document Management. L’acquisto di Zerod e Simea consente infatti a SMEUP S.p.A. di arricchire la propria offerta di competenze in ambito Documentale, con l’obiettivo di supportare i clienti allargando l’offering che già vede in Arxivar e Globe due soluzioni molto apprezzate dalle aziende e rafforzando al contempo la presenza sul territorio italiano.

 

Con queste operazioni, smeup, con sede legale a Erbusco (BS) e altre 16 sedi nel nord e centro Italia, con 548 collaboratori e 2600 clienti in Italia e nel mondo, rafforza così l’offerta di soluzioni applicative dedicate ad un settore di primaria importanza nel mercato.

 

L’operazione porta l’azienda dell’ICT a consolidare il suo offering per aziende di medie e grandi dimensioni nel mercato documentale, integrando le proprie competenze con quelle di Zerod e Simea.

 

La scelta dell’accelerazione alla crescita esterna passando per progetti industriali di lungo termine è la strategia che ha contribuito negli anni, e continuerà a farlo nei prossimi esercizi, allo sviluppo sostenibile delle performance di business aziendali.

 

Queste operazioni si inseriscono in una visione strategica sul tema documentale molto più ampia. Nel prossimo futuro andremo a dare sempre maggior rilevanza ad un sistema documentale integrato con le soluzioni gestionali. Tale percorso strategico, iniziato tempo fa e che continuerà nei prossimi anni, permetterà di avere una prospettiva più ampia a livello di integrazione e coinvolgerà tutti i prodotti attualmente distribuiti. L’obiettivo è quello di permettere all’utente di gestire e utilizzare i documenti direttamente nel punto in cui essi si trovano. I luoghi di archiviazione potranno essere molteplici, andando così a configurare un importante sviluppo delle soluzioni documentali, tema di grande rilevanza nel futuro della nostra azienda. La visione smeup, infatti, è quella di portare al cliente una soluzione di Document Management flessibile, capace di integrarsi facilmente al suo sistema informativo, efficiente per la facilità di accesso ai documenti, sicuro attraverso la gestione di permessi ed autorizzazioni e scalabile, quindi in grado di sostenere grandi volumi di documenti. Un software di gestione documentale quindi che garantisce risparmio di tempo, migliore collaborazione tra persone e ottimizzazione delle risorse”  – ha dichiarato Silvano Lancini, Presidente smeup.

 

Con 73 milioni di euro di ricavi nel 2022, in continua crescita, smeup intende essere leader nel mondo delle soluzioni applicative per le imprese, grazie anche alle competenze consolidate di Zerod e Simea. Con queste operazioni, infatti, smeup punta a sviluppare nuove sinergie rafforzando la sua proposta nell’ambito documentale.

 

Siamo veramente felici di avere compiuto questo passo, che conduce la nostra Società in un gruppo solido, in forte sviluppo, che garantirà alla nostra struttura continuità di crescita. Questa operazione costituisce un trampolino di lancio nel percorso di crescita delle nostre aziende. Crediamo molto nel piano industriale di smeup e lavoreremo nei prossimi mesi per finalizzare l’integrazione di risorse e competenze” – ha dichiarato Guglielmo Trivella, fondatore di Zerod.

 

Con grande soddisfazione cogliamo questa opportunità che ci permetterà di far parte di questo importante gruppo. Siamo fortemente convinti della scelta fatta perché oggi è fondamentale poter integrare servizi diversi per poter soddisfare una più ampia platea di clienti.  L’opportunità di essere un giocatore di una squadra vincente e di portare il nostro contributo, ci rende molto felici. Sappiamo di avere compagni di squadra di alto livello, con cui riusciremo a scrivere il futuro che abbiamo programmato insieme” – ha dichiarato Maurizio Bolognini, Amministratore di Simea.

 

A garanzia di continuità per le risorse, i clienti e per il mercato, il management di Zerod e Simea manterranno le attuali mansioni direttive e operative e rimarranno invariati anche i ruoli di tutti gli attuali collaboratori.

 

 

smeup

smeup è il partner ideale per le aziende che vogliono essere accompagnate nel processo della Digital Transformation, valorizzando intelligenze e processi di lavoro sotto la guida dell’innovazione. Crediamo fermamente che ogni azienda sia unica. La sua unicità è rappresentata dall’insieme delle informazioni che l’impresa ha maturato e tradotto in conoscenze nel corso del tempo. Queste conoscenze rappresentano ciò che noi definiamo “intelligenza collettiva”, risiedono nelle persone che ogni giorno contribuiscono alla generazione di valore e si sedimentano nel sistema nervoso dell’azienda stessa. Siamo convinti che le aziende in grado di integrare la potenzialità delle tecnologie e le intelligenze che risiedono nei loro processi e nelle loro persone affronteranno il futuro da protagoniste.
Ci prendiamo cura dei dati, utilizzando le tecnologie per trasformarli in informazioni e rendere le stesse fruibili all’interno delle aziende. Poniamo grande attenzione ai temi di affidabilità, continuità e sicurezza. Grazie allo sviluppo di soluzioni software strategiche e l’implementazione di infrastrutture dinamiche, siamo un centro di competenza sia sulle tecnologie che sui processi. Affianchiamo le aziende ogni giorno, siamo il partner globale che con loro crea sinergie e soluzioni in grado di rispondere con efficacia ai loro bisogni, portando reali miglioramenti di performance. La nostra vision può essere così sintetizzata: aggregare intelligenze per valorizzare il know-how ed i processi tipici delle aziende e delle loro persone, utilizzando le potenzialità delle tecnologie. L’obiettivo è semplice: attraverso l’utilizzo di software strategici e infrastrutture dinamiche e la condivisione di competenze su tecnologie e processi, smeup crea valore per le aziende.

smeup in numeri:

  • 17 sedi in Italia
  • 548 risorse
  • 2600 clienti in Italia e nel mondo
  • 73 milioni di ricavi nel 2022

 

Le esigenze aziendali a cui rispondiamo:

  • Software gestionali – ERP
  • Infrastruttura, Cloud e Security
  • Retail
  • Business Analytics
  • Software Documentale
  • Web & Mobile Application
  • IoT e integrazione industriale
  • Soluzioni per la gestione delle Risorse Umane
  • Software di progettazione.

www.smeup.com

Zerod
Dall’esperienza trentennale, maturata nel settore dell’Information Technology, dei soci fondatori, nasce Zerod, una società dinamica e proattiva, specializzata nella progettazione, sviluppo e gestione di soluzioni innovative personalizzate, nel settore del Document Management.

Le profonde competenze e conoscenze del team Zerod, unite ad una visione innovativa, ci consentono di risolvere le esigenze tipiche che l’imprenditore incontra quotidianamente, legate alla gestione dei documenti, dei dati e dei processi, grazie ad una soluzione completa ed allo stesso tempo modulabile, scalabile e configurabile a misura del cliente, aspetto che rappresenta un grande valore aggiunto.

Zerod ha creato EVODOC, l’evoluzione di una soluzione documentale classica che offre strumenti e soluzioni con funzionalità social per l’utente, processi collaborativi aziendali, interfacce facili e intuitive. Una soluzione estremamente potente e innovativa ma anche flessibile e modulabile, utilizzata da centinaia di clienti leader nel proprio settore e che si si integra perfettamente con gli altri applicativi e soluzioni già presenti in azienda.

La soluzione EVODOC offre:

■ gestione documentale

■ workflow documentale e workflow di processo

■ integrazione con la posta elettronica: dalla semplice email al controllo di processo

■ funzioni di business intelligence con cruscotti e analisi di controllo

■ crm integrato

■ barcode e qrcode

■ ocr, ricerca semantica, intelligenza artificiale e data capture

■ firma grafometrica

■ soluzione BIM

■ integrazione RFID

■ servizi di fatturazione elettronica e Conservazione Sostitutiva a norma

■ digitalizzazione e servizi di backoffice per la riorganizzazione degli archivi.

La gestione dei dati, delle informazioni, dei processi aziendali si fonde con una visione evoluta e innovativa che ha portato un nuovo modo di pensare alla gestione documentale. Tale risultato, considerando la continua evoluzione del mercato, delle normative e delle soluzioni tecnologiche, è percorribile unicamente possedendo le giuste conoscenze, una professionalità elevata e la capacità di originare soluzioni efficaci a problemi apparentemente complessi.

www.zerod.it

Simea

Simea è una società di servizi con sede in provincia di Bergamo attiva nel settore della gestione documentale da più di 25 anni. Soddisfa le esigenze di partnership che i clienti spesso richiedono per nuove attività o per l’esternalizzazione di attività non core. Simea rappresenta la risposta ideale per tali esigenze attraverso i propri servizi in outsourcing.  Il core-business di Simea è il documento.

Per questo offriamo soluzioni a 360° legate alla gestione dei documenti come:

  • la generazione e riproduzione di un documento attraverso soluzioni di noleggio e vendita di periferiche e sistemi digitali multifunzione monocromatici e a colori;
  • la trasformazione di documenti da analogici a digitale, attraverso il servizio evoluto di acquisizione ottica;
  • la verifica documentale, il controllo della correttezza dei dati, la completezza dei documenti, la gestione di ticket operativi attraverso precise e competenti attività di back office e di data processing a supporto delle diverse aree operative del cliente
  • la creazione di archivi digitali per la conservazione, consultazione e condivisione delle informazioni attraverso piattaforme documentali come ad esempio EVODOC, Arxivar, ecc.. spesso integrate ad altri sistemi;
  • la custodia decentrata dei documenti cartacei in appositi depositi strutturati, con tutti i servizi collegati come il ritiro dagli archivi originari del cliente, il deposito, la ricerca, l’invio, la consegna dei documenti e anche la distruzione certificata finale del documento ove richiesto.

Possiamo affermare che il nostro successo è dato dall’esperienza e dalla qualità delle risorse umane che operano in azienda. Per Simea i collaboratori rappresentano il cuore dell’azienda, ed è qui che risiede il motivo del riconoscimento di qualità e soddisfazione espressa continuamente dai clienti.

www.simea.com