Nuovo importante appuntamento “Archilounge 2.0”

Riprende con un nuovo importante appuntamento ARCHILOUNGE 2.0, la rassegna di incontri, dibattito e confronto con Architetti e Studi di Architetti emergenti, vincitori di premi e menzioni, organizzata dalla Commissione Iunior, Giovani e Accesso alla Formazione dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia.

L’incontro di Venerdì 24 Marzo 2023, alle ore 18 (sede di via San Martino della Battaglia 18), curato dagli architetti Andrea Benedetti, Mario Calabresi e Michele Marini Paterlini della Commissione Iunior Giovani ed Accesso alla professione, avrà al centro il lavoro dello Studio AMAA Collaborative Architecture Office For Research And Development, fondato a Venezia nel 2012, per il quale interverranno gli stessi fondatori ARCH. ALESSANDRA RAMPAZZO e ARCH. MARCELLO GALIOTTO. L’iniziativa è valida ai fini dell’aggiornamento professionale degli iscritti all’Ordine degli Architetti PPC, 2 CFP (incontro in presenza).

AMAA mette a frutto la sensibilità personale maturata dai due fondatori in campo architettonico grazie all’esperienza al fianco di Massimo Carmassi e Sou Fujimoto. Lo Studio ha ottenuto molti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, tra i quali la vittoria ad Europan 11 a Linz, il terzo premio al Concorso House in MilanoSesto ed è selezionato per il Premio Federico Maggia 2015; nel 2015, Rampazzo e Galiotta sono Architetti dell’anno under 36 – New Italian Blood. Ha vinto numerosi concorsi per la progettazione e realizzazione di un edifici, alloggi, musei e teatri. Recentemente, ha costituito un gruppo di ricerca che riunisce un gruppo di colleghi e collaboratori per partecipare al maxi-concorso delle 212 scuole Futura indetto dal Ministero dell’Istruzione: su 14 proposte, AMAA è stato selezionato con 3 scuole. Tra le opere realizzate, ricordiamo il restauro del Convento Santa Croce a Venezia, che ha ottenuto la menzione d’onore al Premio Biennale Barbara Cappochin 2015 ed il progetto ‘Threshold and Treasure’, nominato per i 2023 ArchDaily Building of the Year Awards. Nel 2022, AMAA ha pubblicato il libro ‘Seemingly Simple’: una narrazione concisa e ritmata dalle parole di Natalie Donat-Cattin, che offre spunti di riflessione sugli esiti formali raggiunti fino ad oggi, con immagini, disegni e parole riempiono, così, le pagine del volume, reso in veste grafica da Lorenzo Mason Studio..

L’incontro, che sarà introdotto dall’arch. Andrea Benedetti e moderato dallo stesso assieme all’arch. Mario Calabresi e all’arch. Michele Marini Paterlini, seguirà la formula ideata per Archilounge, ovvero: conferenza, col moderatore ed il professionista ospite, che presenta e condivide  le proprie esperienze lavorative; question time, momento di condivisione tra relatori e pubblico, attraverso il confronto e l’approfondimento dei temi trattati; aperitivo, l’occasione d’incontro informale tra i partecipanti e i relatori, per approfondire le tematiche in modo più personale.

Per iscrizioni: Portale Servizi CNAPPC https://portaleservizi.cnappc.it/. Info: mail a formazionearchitettibrescia@archiworld.it.