Euroguss 2024: anche la bresciana CS Metal Europe alla fiera internazionale più importante del comparto ‘pressocolata’

CS Metal Europe di Bedizzole (Brescia), distributore esclusivo in Italia degli acciai speciali a marchio PROTERIAL (già Hitachi Metals), dedicati all’industria dell’HPDC – High Pressure Die Casting (stampi per la pressocolata di leghe leggere) sarà presente con questa linea di prodotti ad alto valore aggiunto alla fiera internazionale più importante del comparto ‘pressocolata’, Euroguss 2024, allo stand dell’azienda giapponese PROTERIAL Europe GmbH, quale Official Partner per l’Italia (Norimberga-DE-16-18 gennaio, Hall 7, Booth 7-481) .

La linea di acciai PROTERIAL è una novità assoluta, in linea con le attuali esigenze dell’industria che utilizza acciaio speciale per applicazioni a caldo.

Si tratta di acciai di ultima generazione, a marchio registrato e con l’esclusiva origine certa del Made In Japan che garantisce la fornitura di prodotti originali e della medesima fattura, conformi ai requisiti indispensabili delle specifiche più severe e riconosciute dal mercato di riferimento, che necessita di maggiori performance in esercizio e una reale riduzione dei costi globali delle attrezzature.

Le caratteristiche distintive degli acciai PROTERIAL sono riassunte dal marchio registrato ISOTROPYTM , identificativo di un materiale dalla struttura metallurgica e dalla chimica studiate per garantire la migliore resistenza alla fatica termica, una più alta conducibilità termica, una lavorabilità alla macchina utensile ottimizzata, una maggior durata delle attrezzature in esercizio ed una maggiore resistenza alle fessurazioni all’interno dei canali di raffreddamento.

L’acciaio ISOTROPYTM garantisce identiche proprietà meccaniche e fisiche in ogni direzione e sezione della barra madre.

E’ insomma affidabile al 100%, tutto della stessa qualità e idoneo alle attese del mercato, ritardando le inevitabili avarie legate ai fenomeni di interazione tra alluminio e acciaio e assicurando la produzione di getti in alluminio di nuova generazione sempre più complessi e diversificati, incluso lo strutturale.

Il risultato in termini economici per la filiera è sensibile: risparmio di forza lavoro, di energia, di materiale, dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria dello stampo.

PROTERIAL ha inoltre introdotto come ultima innovazione, per la produzione degli acciai speciali in esecuzione forgiata della serie ISOTROPYTM ,la nuova pressa di forgiatura da 10 KT, utilizzata per la forgiatura massiva del lingotto. Essa consente un recupero di calore utile per ricreare energia a tutta la filiera siderurgica interna. Il sistema di misurazione laser tridimensionale permette di mantenere il controllo del gradiente termico costante e continuo durante l’intero processo di deformazione, garantendo conseguentemente omogeneità di struttura su tutta la sezione anche al cuore della barra e riducendo il consumo di energia.

Il sistema di misurazione utilizza un software di controllo SMS ForgeBase® per risultati di forgiatura ottimizzati e riproducibili. Offre il supporto digitale per la produzione di pezzi forgiati di precisione, sulla base di programmi di passaggio predeterminati. Gli operatori della pressa possono passare dalla modalità completamente automatica a quella semiautomatica o manuale, a seconda delle esigenze, assicurando livelli di ripetitività qualitativa metallurgica di eccellenza.

La linea PROTERIAL offre una vasta gamma di qualità di acciaio per stampi per la pressocolata in risposta alle diverse esigenze di processo e di progetto.

In particolare, PROTERIAL DAC ITM è l’unico acciaio compatibile con le nuove leghe anticorrosive e quelle modificate, grazie alla sua più elevata conducibilità termica, utilizzate soprattutto nei nuovi progetti Automotive, che sono la chiave per lo sviluppo futuro in campo automobilistico, specie per l’ e-mobility.

PROTERIAL DAC ITM è inoltre un acciaio che rispetta le logiche del carbon foot print e i criteri avanzati di eco sostenibilità. E’ il primo materiale prodotto nell’ambito di un progetto di riduzione delle emissioni di CO2

PROTERIAL DAC ITM è stato pure approvato come Super Eco-Product, secondo i requisiti degli Standard DfE (“Design for Environment”). Super Eco-Product sono quei prodotti e servizi che hanno una particolarmente elevata efficienza ecologica, una riduzione delle emissioni di gas serra, del consumo di risorse a fronte dell’incremento dei benefici nel servizio che svolgono.

Completano la gamma dei materiali ad alto valore aggiunto la ormai storica e ineguagliabile qualità PROTERIAL DAC MAGICTM (1.2367 Mod.) idonea per resistere alle sollecitazioni termo meccaniche più gravose, l’ultimo introdotto sul mercato Italiano PROTERIAL YXR33TM con la più elevata resistenza alle alte temperature, utilizzabile ad alta durezza (54-56 Hrc) e una tenacità paragonabile al DACTM (1.2344). PROTERAIL YXR33TM pensato per applicazioni a caldo, come inserti per stampi, spine e punzoni. Infine è disponibile la standard al 5% di Cr (1.2343) DYSTAR, prodotta in esecuzione Premium (con struttura controllata e trattamenti termici speciali/alta tenacità) e Gold (ESR).

La qualità PROTERIAL DAC ITM è omologata NADCA Grado E, mentre la qualità PROTERIAL DAC MAGICTM è omologata NADAC Grado C.

 

CS Metal Europe, nata del 2018, è guidata dal CEO e imprenditore Cristoforo Spina e dal Direttore Corrado Patriarchi, membro del Comitato Tecnico della Pressocolata in AIM (Associazione Italiana di Metallurgia) e primo ad introdurre in Italia gli acciai Hitachi Metals (oggi PROTERIAL) nel 2013.