Apertura Castello di Bornato e Villa Orlando

Un territorio dalla bellezza incredibile tutto da scoprire e la Franciacorta, incastonata tra Bergamo Brescia, si trova in una posizione strategica in questo anno, perfetta per conoscere le eccellenze di questo angolo d’Italia.

 

Anche il Castello di Bornato e la Villa Orlando,che riapre per le visite al pubblico il 19 marzo 2023, offre un ricco calendario di eventi legati alla musica, all’arte, alla natura e naturalmente al vino.

 

Tutte le domeniche e i giorni festivi accogliamo i visitatori per le visite guidate e durante i sei mesi dell’apertura ospitiamo numerose iniziative in tema: partecipiamo alle Giornate delle Dimore Storiche di Bergamo e Brescia, ospitiamo il concerto de Le Dimore del Quartetto che sostiene l’attività di doppia valorizzazione di musica e patrimonio artistico, partecipiamo al Progetto Merita MERITA – where chamber Music, cultural hERItage and TAlent meet per la valorizzazione della musica dei giovani quartetti europei emergenti, ospitiamo per Estate in Musica il concerto della Accademia di Franciacorta, partecipiamo a Franciacorta in Fiore, splendida rassegna florovivaistica a Bornato, partecipiamo al Festival di Franciacorta con le cantine aperte per avvicinare tutti all’eccellenza del territorio, ospitiamo un Cenacolo letterario con giornalisti, scrittori, drammaturghi e comunicatori franciacortini, bresciani e bergamaschi e molte altre iniziative sono allo studio.

 

Le visite guidate del Castello di Bornato permettono di scoprire la bellezza del giardino all’italiana e del panorama che si gode dalle mura medioevali, all’interno delle quali è accolta la villa rinascimentale con le sue sale affrescate; verranno attraversati i sotterranei che si snodano sotto le mura a sud, ed entrando nella torre medioevale si visita la cappella privata, la sacrestia  e la sua antica cantina dove fino al 2000 veniva prodotto il vino del Castello.

 

Nella corte interna si trova  una una statua in bronzo copia della Vittoria Alata del Museo di Santa Giulia a Brescia, la cui storia è legata alle famiglie vicino al Castello. Lo sguardo dolce della Vittoria Alata incanta tutti.

 

La visita si conclude con la degustazione del Franciacorta Brut, eccellenza del territorio, con la possibilità di effettuare degustazioni anche del Franciacorta Saten millesimato 2018, del Franciacorta Rose millesimato 2018 e dei vini fermi Sebino Rosso e Curtefranca Bianco. I vini possono essere acquistati in loco.

 

Adiacente alle mura del castello nelle ex scuderie sapientemente ristrutturate, si trova il Ristorante La Dama Bianca, il cui nome è legato ad una leggenda che si tramanda da tempo nelle mura del castello; propone una cucina della tradizione bresciana in una atmosfera datata 1600. Sempre nelle ex scuderie il  Franciacorta Country Lodges offre soggiorni circondati dai vigneti ed esperienze food.

 

 

ORARIO DI APERTURA del Castello di Bornato

Fino a metà novembre tutte le domeniche e festivi h. 10.00-12.00 e 14.30-18.00.

Per gruppi di minimo 10 persone aperto tutti i giorni dell’anno previa prenotazione.

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

 

Castello di Bornato, Via Castello 24, 25040 Bornato (BS)   www.castellodibornato.com

Tel. 030.725006  email info@castellodibornato.com