Online gli audio di Festivaletteratura 2022

Il Festival numero ventisei, con il suo prezioso carico di impressioni di settembre, risuona nuovamente in queste settimane grazie all’archivio sonoro del Festival, riordinato e catalogato per essere messo a disposizione del pubblico nei lunghi mesi che separano un’edizione dall’altra.

Tra le 228 nuove registrazioni integrali dell’ultima edizione ascoltabili gratuitamente attraverso il sito dell’archivio di Festivaletteratura e sulla piattaforma Soundcloud troviamo la lectio di Alessandro Baricco dedicata a Beppe Fenoglio, l’intervista di Andrea Filippi a Roberto Saviano, quella di Michela Murgia alla britannica Helen Macdonald e quella di Francesco Costa a Sarah Smarsh. Senza dimenticare gli interventi del regista Pupi Avati, della giornalista Francesca Mannocchi, del grande scrittore americano William T. Vollmann, del fumettista Zerocalcare, della pensatrice indiana Vandana Shiva e del narratore Paolo Cognetti. E ancora i dialoghi tra Andrea Pennacchi e Massimo Cirri sull’inatteso rapporto tra Shakespeare e il Veneto, quello tra Federico Buffa e Francesco “Ciccio” Graziani sul Mondiale dell’82 e quello tra Giulia Caminito e Melania G. Mazzucco intorno a Maria Bellonci e la tradizione del romanzo storico.

Tra momenti di riflessione e divertimento, digressioni sulla scrittura e vivaci confronti sull’attualità, la ricca selezione di audio ripropone anche alcuni dei percorsi che hanno attraversato l’edizione 2022, a partire dagli incontri del ciclo Irlanda: un’isola di voci con alcuni dei più rappresentativi autori dell’Isola: dal decano della narrativa mondiale John Banville alle prese con i meccanismi e le trame del noir al poeta, traduttore ed editore Peter Fallon, un autentico “Virgilio in terra gaelica” intervistato da Piero Boitani; dall’indimenticabile Sebastian Barry, in dialogo con Marcello Fois sull’epopea del West, a due astri nascenti della letteratura contemporanea (Jan Carson e Anne Griffin) protagoniste degli incontri Cose inspiegabili che accadono a Belfast e Spiriti d’Irlanda. Entrano nella lista degli imperdibili anche cicli di appuntamenti nati proprio nel 2022, in particolare i quattro incontri di La parte dei critici coordinati da Vincenzo Latronico tra fasti librari della Biblioteca Teresiana, e gli interventi del Fuoco sacro della scrittura, che presso la centralissima Tenda dei libri, con la guida di Christian Mascheroni ed Elsa Riccadonna, hanno visto autori nazionali e internazionali (Elisabetta Bucciarelli, Claudia DurastantiSabrina EfionayiZeruya ShalevDamon GalgutCarlo LucarelliAnne EnrightMelania G. MazzuccoKader AbolahMarcello Fois) misurarsi con l’incandescente materia dell’ispirazione artistica.

La pubblicazione degli audio di Festivaletteratura anticipa come di consueto anche l’uscita del podcast Voci da Festivaletteratura, che dalla prossima settimana riproporrà di volta in volta un incontro particolarmente significativo dell’ultima edizione del Festival, arricchendo i principali dibattiti sociali, letterari e culturali dei nostri giorni.