Tornano “Lezioni di Storia. Capitali Culturali” della Fondazione Teatro Grande

Si riconferma anche per il 2023 l’importante appuntamento con la rassegna di Lezioni di Storia, ciclo di incontri realizzati in collaborazione con Editori Laterza. Protagoniste in questo straordinario anno di Capitale della Cultura saranno le grandi capitali culturali, presentate da personalità del mondo accademico ed editoriale che ne illustreranno aspetti caratteristici legati alla loro storia e tradizione.

Ciascun incontro si terrà in Sala Grande, riconfermando la formula del sabato mattina alle ore 11.00 adottata negli anni precedenti.

L’attrice Elena Vanni accompagnerà ciascun incontro, aggiungendo un prezioso contributo alle lezioni.

Nei secoli alcune città si sono fatte portatrici di istanze culturali contenenti elementi di novità che si sarebbero rivelati fondamentali per l’avvenire. Le domande a cui si cercherà di dare risposta riguardano l’eredità culturale che ancora oggi ci accompagna e le possibili contaminazioni che l’hanno riplasmata nel corso dei secoli.

Il primo incontro, dal titolo Roma e l’eredità classica, avrà luogo sabato 28 gennaio con la conduzione della Prof.ssa Laura Pepe, insegnante di Istituzioni di Diritto romano e Diritto greco antico all’Università degli Studi di Milano. Oltre a libri e saggi accademici su diritto penale e diritto di famiglia nell’antichità, ha scritto diversi manuali di storia antica e grammatica latina per la scuola secondaria superiore. Ha pubblicato Atene a processo. Il diritto ateniese attraverso le orazioni giudiziarie (Zanichelli 2019) e ha curato per il “Corriere della Sera” la collana in 35 volumi “Vita degli antichi” (2020). Collabora come divulgatore scientifico con il canale televisivo Focus. Per Laterza è autrice di Gli eroi bevono vino. Il mondo antico in un bicchiere (2018), La voce delle Sirene. I Greci e l’arte della persuasione (2020) e Storie meravigliose di giovani greci (2022).

La Lezione di sabato si concentrerà quindi su Roma, una città nata per caso grazie a una lupa che allatta due gemelli. Una città che per caso diventa il centro del mondo, grazie alle vittorie contro Cartagine. Una città che conquista la Grecia e si abbevera alla sua cultura. Una città che diventa Impero e proclama cittadini tutti i suoi abitanti. Roma antica, nella sua esistenza più che millenaria, è stata infatti questo e molto altro. Ma che cosa ha ancora da raccontarci, Roma? E perché, a duemila anni di distanza, è giusto che ci sentiamo suoi eredi?

Questi e molti altri interrogativi saranno il filo conduttore della rassegna. Gli appuntamenti con le successive Lezioni sono in programma il 4, 11 e 18 febbraio e il 4 marzo, sempre alle ore 11.00 in Sala Grande.

 

 

I biglietti per le Lezioni di Storia sono acquistabili singolarmente (€ 10,00) o mediante carnet comprensivo di 5 lezioni (€ 40,00) presso la Biglietteria del Teatro Grande e online sui siti teatrogrande.it e vivaticket.com. È previsto inoltre un biglietto studenti scontato al 50% rispetto al prezzo intero. Ricordiamo che la Fondazione del Teatro Grande fa parte dei soggetti aderenti ad App18 e Carta Docente.

Si ricordano gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00, il sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.