Approvazione definitiva piano di rigenerazione DUFERCO

Con delibera n 127 del 15 dicembre 2022 è stato approvato definitivamente con modifiche il piano attuativo conforme al P.G.T. – A.T.P.1 sub. a – proprietà Duferco Ospitaletto Real Estate ex art. 14 comma 4 L.R. 12/2005.

Il piano conferma le caratteristiche positive del progetto urbanistico di rigenerazione urbana e consentirà la riqualificazione di un’area industriale dismessa da oltre 15 anni e che necessitava di bonifica e rilancio.

Nella delibera di approvazione sono state accolte anche le richieste sottoscritte da numerosi cittadini, attraverso la decisione di sospendere la realizzazione del collegamento a sud in prossimità del sottopasso viabilistico ferroviario di via Martiri della Libertà.

L’Amministrazione comunale aveva già in corso una serie di valutazioni nel lavoro di aggiornamento del PGT, valutazioni che tengono conto del trasferimento alla Provincia di Brescia della circonvallazione sud, della previsione di collegamento viabilistico del comparto Esselunga con la viabilità BreBeMi, ed dei lavori di costruzione della Corda Molle che garantiscono già nel corso del 2023 l’apertura di un nuovo accesso all’altezza dell’intersezione con la circonvallazione sud di Ospitaletto, superando l’attraversamento a raso e realizzando una doppia rotatoria e quattro rampe di entrata/uscita, con una soluzione viabilistica concreta e prossima alla messa in esercizio.

Il consolidamento della viabilità rende non più attuale la previsione urbanistica del 2014, il cui stralcio è stato recepito anche nella variante al PGT la cui adozione è proposta dal Consiglio comunale entro fine anno.

Tale soluzione avrà anche come effetto il beneficio di non aggravare ulteriormente il flusso di traffico intorno al borgo storico di Lovernato, in corso di riqualificazione con gli interventi di restauro.

Sono inoltre confermate nel piano attuativo Duferco ampie aree da acquisire a patrimonio pubblico per mq 31438 ed, al fine di limitare ulteriormente l’impatto visivo e acustico del comparto rispetto alla zona residenziale esistente a ovest di via Ferriera, è stata imposta una barriera naturale di adeguate dimensioni e dotata di idonei elementi arborei mitigativi.

L’Amministrazione comunale ritiene perciò aver raggiunto un risultato estremamente positivo coniugando con questo provvedimento il miglior equilibrio possibile tra le previsioni di rigenerazione urbana del comparto produttivo esistente con le migliori condizioni di vivibilità della zona.