Il “Sette Ottavi” di Confindustria arriva a Bedizzole con il settore chimico

Si terrà il prossimo mercoledì 9 novembre alle ore 18.30 – a Palazzo Gambara di Bedizzole (Via San Vito n. 31 – San Vito di Bedizzole) – l’ottavo incontro del roadshow “Sette Ottavi”, ciclo di appuntamenti che, dal mese di aprile, sta avvicinando i Settori merceologici di Confindustria Brescia alle varie zone della provincia di Brescia.

Protagonisti della serata saranno, in particolare, gli imprenditori del Settore Chimico, associati e non, delle Zone Bassa Bresciana Occidentale, Bassa Bresciana Orientale e Brescia.

“La chimica riveste un ruolo di primo piano nel promuovere la transizione dell’intera industria verso nuovi modelli di produzione: più sostenibili, meno inquinanti e all’insegna dell’efficienza – commenta Mauro Barensfeld, Presidente del Settore Chimico di Confindustria Brescia –. Il Settore Chimico è leader nelle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: quella ambientale con la riduzione delle emissioni di gas serra e grazie alle imprese che investono in prodotti e tecnologie eco-sostenibili, la dimensione sociale che registra il sensibile calo delle malattie professionali e le retribuzioni che sono mediamente più alte rispetto all’industria manifatturiera, e quella economica con un posizionamento sempre più importante e consolidato delle imprese esportatrici e con la rilevanza della Ricerca & Sviluppo interna. La R&S è la caratteristica specifica di un’industria estremamente ampia, eterogenea e complessa. Il personale dedicato alla R&S è pari all’7,9%, a fronte del 5,2% della media manifatturiera. La chimica è quindi strategica per perseguire con successo la transizione ecologica e gli ambiziosi obiettivi del Green Deal europeo, attraverso la messa a punto di soluzioni tecnologiche in grado di contrastare il cambiamento climatico e la scarsità delle risorse senza sacrificare il benessere. Parleremo di questo ed altro nell’incontro di Sette Ottavi del prossimo 9 novembre.”

Aprono i lavori i saluti dei coordinatori di zona coinvolti: Dayana Telefri (Bassa Bresciana Occidentale), Alberto Faganelli (Bassa Bresciana Orientale) e Massimiliano Pasini (Brescia).

Tra gli ospiti: Federico Barilli (Direttore Generale Federazione Gomma Plastica), Renata Pelati (Coordinatrice Gruppo Le Imprenditrici di Confindustria Brescia e Amministratrice Delegata C.D. Gerard’s), Giovanni Cherubini (Componente Consiglio Direttivo Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Brescia e Amministratore Delegato Colorificio Bresciano 1909), Valentina Gelo (Responsabile Ufficio Acquisti Franplast), Francesco Garusi (Amministratore Delegato Sanipur), Giulietta Sacco (Trevilogic), Francesco Franceschetti (Vice Presidente Confindustria Brescia con delega Zone, Settori e Sviluppo Associativo) e Filippo Schittone (Direttore Confindustria Brescia).

Informazioni e iscrizioni sono disponibili sul sito www.confindustriabrescia.it, nella sezione Prossimi Appuntamenti.