Pro Brixia: InBuyer 2021 moltiplica gli eventi e si fa Digital per favorire l’export delle PMI bresciane

Da aprile a dicembre: 10 eventi B2B gratuiti dedicati alle aziende nei settori moda e accessori, eno-agroalimentare, edilizia e costruzioni, navale e automotive

Partecipazione gratuita – Iscrizioni aperte: fiere@probrixia.camcom.it – incomingbuyer@promositalia.camcom.it

In attesa dell’allentamento delle restrizioni dettate dell’emergenza sanitaria in corso e del ripristino degli spostamenti su scala nazionale e internazionale, prosegue anche per il 2021 l’impegno di Pro Brixia – Azienda speciale della Camera di Commercio di Brescia nell’erogazione dei servizi offerti alle aziende sui fronti dell’internazionalizzazione e della promo-commercializzazione estera.

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2021 di InBuyer, il ciclo di eventi B2B ideato per favorire l’incontro delle aziende e dei seller bresciani con buyers internazionali – per la prima volta interamente in modalità digitale – che avranno così l’opportunità di profilarsi nei confronti dei mercati esteri, illustrando i rispettivi prodotti, servizi e metodi di lavorazione.

Dieci le tappe in calendario da aprile e dicembre, nei settori moda e accessori, eno-agroalimentare, edilizia e costruzioni, arredo, navale e automotive (calendario allegato), aumentando in modo significativo sia il numero di appuntamenti proposti sia le categorie merceologiche di riferimento.

Mirabile obiettivo è quello di creare occasioni d’incontro e dialogo tra aziende locali ed acquirenti internazionali interessati a conoscere e proporre i prodotti bresciani alla loro clientela, invitando al contempo le PMI bresciane e lombarde con potenzialità di interazione con l’estero a sfruttare questo particolare momento storico – segnato da rallentamenti nelle produzioni e difficoltà nella commercializzazione – per

proporsi al meglio nei confronti del mercato, instaurando oggi rapporti e relazioni commerciali in grado di svilupparsi nel prossimo futuro.

Così il Presidente di Pro Brixia, Roberto Saccone saluta l’impegno perpetuato sul fronte della promo- commercializzazione: “In questo momento critico, il cui perdurare rischia di impattare in modo sempre più gravoso sul tessuto economico del territorio, è fondamentale creare proficue occasioni d’incontro tra gli importatori esteri e i produttori bresciani. Solo affiancando oggi le nostre PMI nella prospezione di nuovi mercati saremo pronti a cavalcare la ripresa del prossimo futuro”.

INFO & MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

  • Gli incontri B2B si svolgono in lingua inglese, da remoto tramite un sistema di videocall
  • Le iscrizioni sono aperte fino a 4 giorni prima dell’inizio di ogni sessione di lavoro
  • Possono partecipare le aziende con sede legale/operativa in Lombardia e registrate presso una Camera di Commercio partner dell’iniziativa, in possesso di una partita IVA italiana e di un sito internet preferibilmente in lingua
  • Ogni evento ha una durata compresa tra i 2 e i 3 giorni, nel corso dei quali è possibile programmare incontri con slot di 30 minuti l’uno dalle ore 9:00 alle ore 18:30.
  • I buyer esteri sono selezionati in base alle categorie merceologiche individuate e nei mercati target comunicati in fase di promozione. I primi profili dei buyer sono visibili in piattaforma da circa 7 giorni prima dell’inizio dell’evento.
  • Ogni sessione offre opportunità di business con un gruppo di circa 10-15 buyer selezionati proporzionalmente al numero di aziende italiane iscritte, cercando di garantire un corretto equilibrio tra domanda e offerta.

INBUYER DIGITAL 2021

È un progetto lombardo, finanziato dalle Camere di Commercio lombarde e da Regione Lombardia con l’obiettivo di favorire il processo di internazionalizzazione delle PMI lombarde attraverso incontri di business con buyers selezionati provenienti da Paesi di tutto il mondo (tra cui: Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Norvegia, Polonia, Portogallo, Svizzera, Cina, Corea del Sud, Giappone, Indonesia, Israele, Russia, Singapore, Turchia, Canada, Usa, Bahrain, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Oman e Marocco).

L’iniziativa – il cui format originario ha previsto l’accoglienza sul territorio di operatori economici esteri selezionati, unitamente a un fitto programma di incontri face to face tra seller e buyer- si terrà in modalità online. Nelle precedenti edizioni, grazie a InBuyer, circa 3.000 imprese lombarde hanno beneficiato di oltre

15.000 incontri one to one, il 25% dei quali ha generato accordi di vendita.