Maurizio Zaccaro ospite al Nuovo Eden con il film “Nour”

Il regista Maurizio Zaccaro sarà ospite del Nuovo Eden giovedì 8 ottobre alle 21.00 per presentare il suo ultimo lavoro Nour, in prima visione, interpretato da Sergio Castellitto, Linda Mresy, Raffaella Rea, Valeria D’Obici, Thierry Toscan e dal regista e attore bresciano Elia Mouatamid (Talien). La protagonista del film è Nour, una ragazzina siriana che, costretta dalla guerra a lasciare la propria patria e rimasta senza la madre Fatima, sbarca a Lampedusa. Pietro Bartolo, il dottore che si occupa di soccorrere i migranti, prende a cuore il suo caso.
La sceneggiatura è tratta dal libro del medico di Lampedusa Pietro Bartolo: “Lacrime di sale”. Il film è stato presentato al 37º Festival di Torino e ha visto il “Prix du public” al Festival di Bastia, miglior film e premio del pubblico al Festival cinema di Frontiera di Marzameni.

 

IL FILM

PRIMA VISIONE

NOUR

di Maurizio Zaccaro, con Sergio Castellitto, Linda Mresy, Raffaella Rea, Valeria D’Obici, Thierry Toscan, Elia Mouatamid. Italia 2019, 92’

Giovedì 8 ottobre, ore 21.00 – Sarà presente il regista in sala  

Venerdì 9 ottobre, ore 19.00

Nour ha dieci anni e ha affrontato da sola il viaggio verso l’Europa attraverso il Mediterraneo. Cosa ci fa da sola a Lampedusa, fra i sopravvissuti a un naufragio? Pietro Bartolo, medico dell’isola, se ne prende cura e, un passo dopo l’altro, cerca di ricostruire non solo il passato della bambina, ma anche il suo presente e un nuovo futuro.