Una settimana coinvolgente ai musei con appuntamenti immancabili

La nuova mostra Juan Navarro Baldeweg Architettura, Pittura, Scultura;   in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato l’appuntamento  “Sognare, Sperare e Scrivere”  la narrazione come ponte tra le culture; al Cinema Nuovo Eden il film Caterina di Francesco Corsi, alla presenza del regista.

 

fino al 5 aprile 2021, il Museo di Santa Giulia ospita la retrospettiva dedicata a Juan Navarro Baldeweg (Santander, Spagna, 1939), uno degli architetti più originali del panorama contemporaneo internazionale.

A Juan Navarro Baldeweg, la Fondazione Brescia Musei ha commissionato la realizzazione del nuovo allestimento del Capitolium che accoglierà la Vittoria Alata, la straordinaria statua che a novembre 2020 tornerà in città dopo un restauro durato due anni.

La mostra, curata da Pierre-Alain Croset, organizzata dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Brescia Musei, col patrocinio dell’Ambasciata di Spagna a Roma e dell’Ordine degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia, presenterà una serie di opere – modelli e disegni dei suoi progetti più importanti, grandi tele e sculture – che ripercorre la poliedrica carriera di Navarro Baldeweg, come architetto, pittore e scultore, e che consente di cogliere le interazioni e le connessioni tra le varie arti.

 

Domenica 27 settembre, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, Fondazione Brescia Musei e il gruppo FAI “ponte tra culture” – Delegazione Brescia, presentano l’incontro ““Sognare, Sperare e Scrivere”   la narrazione come ponte tra le culture” presso l’Auditorium del Museo di Santa Giulia. Protagonista della serata la scrittrice moldava Lilia Bicec che condividerà la sua storia di riscatto e la testimonianza di come la curiosità intellettuale possa essere una forma di salvezza dalle ingiustizie e dalle disuguaglianze. A seguire alle ore 19.00, la proiezione del film-documentario “C’è un posto per me nel mondo” di Francesco Conversano e Nene Grignaffini, produzione Movie Movie, realizzato dalla Rai per il noto programma Doc3. (La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria al CUP)

 

 

 

 

 

Al cinema Nuovo Eden una ricca settimana di attività. Prosegue l’omaggio a Agnès Varda, in collaborazione con Filmfestival del Garda, con il suo ultimo film Varda by Agnès, una vera e propria lezione di educazione all’immagine, per tutte le generazioni di spettatori.

Evento speciale con la proiezione di Caterina di Francesco Corsi, che presenterà il film, un vero e proprio viaggio alle radici del folk sulla celebre interprete fiorentina Caterina Bueno.

La programmazione prosegue con i film: Non conosci Papicha di Mounia Meddour Gens, Molecole di Andrea Segre, Parasite – Black & White Version di Bong Joon-ho, Il grande passo di Antonio Padovan e La candidata ideale di Haifaa Al-Mansour.

Un nuovo appuntamento sui canali social di Fondazione Brescia Musei dedicato ad Alleanza Cultura, domenica 27 settembre alle ore 13.00, con protagonista il Presidente e amministratore delegato Emidio Zorzella – Antares Vision

 

bresciamusei.com

nuovoeden.it

 

 

LE INIZIATIVE AI MUSEI

 

NUOVA MOSTRA

“JUAN NAVARRO BALDEWEG. Architettura, pittura, scultura.

In un campo di energia e processo”

A cura di Pierre-Alain Croset.

18 settembre 2020 – 5 aprile 2021

Museo di Santa Giulia (Coro delle Monache, Basilica di S. Salvatore e Cripta)

 

La mostra organizzata dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Brescia Musei, presenta modelli e disegni dei progetti più importanti, grandi tele e sculture che ripercorrono la poliedrica carriera di Navarro Baldeweg come architetto, pittore e scultore, e consentono di cogliere le interazioni e le connessioni tra le varie arti.

 

ORARI

Dal 18 al 30 settembre:

da martedì a venerdì: 12.00 – 17.30

sabato, domenica e festivi: 11.00 – 18.00

La biglietteria chiude un’ora prima dell’orario di chiusura

Dal 1 ottobre al 5 aprile:

martedì – domenica: 10:00-18:00

La biglietteria chiude alle ore 17

Giorno di chiusura: tutti i lunedì non festivi

BIGLIETTI DI INGRESSO

La mostra rientra nel percorso di visita del Museo di Santa Giulia.

Considerate le disposizioni vigenti in materia di sicurezza, prezzi e orari potrebbero subire variazioni. Si invita pertanto a reperire le informazioni aggiornate sul sito bresciamusei.com

 

Accesso preferibilmente su prenotazione: consultare il sito bresciamusei.com o CUP (Centro Unico Prenotazioni) tel. 030 2977833/34, santagiulia@bresciamusei.com

 

 

 

Sito internet

vittorialatabrescia.it

bresciamusei.com

#vittorialatabrescia

 

Ufficio stampa

CLP Relazioni Pubbliche

Clara Cervia | T. 02 36 755 700 | clara.cervia@clp1968.it | www.clp1968.it

 

Domenica 27 settembre, ore 18.00 alle 20.00

Auditorium del Museo di Santa Giulia

In occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

“SOGNARE, SPERARE E SCRIVERE”  LA NARRAZIONE COME PONTE TRA LE CULTURE.

Protagonista della serata la scrittrice Lilia Bicec

 

In occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato Fondazione Brescia Musei e il gruppo Fai “ponte tra culture” – delegazione Brescia presentano  l’incontro “Sognare, Sperare e Scrivere”   la narrazione come ponte tra le culture. Protagonista della serata la scrittrice moldava Lilia Bicec che condividerà la sua storia di riscatto e la testimonianza di come la curiosità intellettuale possa essere una forma di salvezza dalle ingiustizie e dalle disuguaglianze. A seguire alle  ore 19.00, la proiezione del film-documentario “C’è un posto per me nel mondo” di Francesco Conversano e Nene Grignaffini, produzione Movie Movie, realizzato dalla Rai per il noto programma Doc3.

 

Programma serata

ore 18.00 Lilia Bicec affronta il tema della migrazione femminile attraverso il racconto e la lettura di brani tratti dai suoi libri

ore 19.00 Proiezione del film-documentario “C’è un posto per me nel mondo”

 

Informazioni

L’incontro si terrà presso l’Auditorium del Museo di Santa Giulia, in via Piamarta 4, dalle ore 18.00 alle ore 20.00. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria al, CUP 030.2977833-834  santagiulia@bresciamusei.com

 

Domenica 27 settembre, ore 13.00

ALLEANZA CULTURA
Alleanza Cultura, l’innovativo patto pubblico e privato ideato da Fondazione Brescia Musei a sostegno della valorizzazione e promozione del patrimonio artistico cittadino e dei grandi eventi culturali dei prossimi anni. L’iniziativa è diventata anche un format sui nostri canali social, nel quale viene presentato l’originale modello di fundraising che sta diventando esempio di “best practice” a livello nazionale. Circa quaranta membri, tra istituzioni, enti e aziende, hanno aderito al progetto,  nell’ottica dell’identità territoriale e della partecipazione attiva.
Protagonista del nuovo incontro il Presidente e amministratore delegato Emidio Zorzella – Antares Vision

 

INGRESSO AI MUSEI

Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, mostra “JUAN NAVARRO BALDEWEG. Architettura, pittura, scultura.  In un campo di energia e processo”

 

Dal martedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 17.30

Sabato, domenica e festivi dalle ore 11.00 alle 18.00

Accesso preferibilmente su prenotazione:

consultare il sito bresciamusei.com o CUP (Centro Unico Prenotazioni)

tel. 030 2977833/34, santagiulia@bresciamusei.com

Le visite saranno accompagnate da un addetto museale e seguiranno un itinerario specificamente predisposto.

 

 

LE INIZIATIVE AL NUOVO EDEN

 

VARDA BY AGNÈS – OMAGGIO A AGNÈS VARDA

di Agnès Varda, Didier Rouget, con Agnès Varda, Sandrine Bonnaire, Nurit Aviv. Francia 2019, 115’. v.o. sott.it.

Fotografa professionale, autrice di installazioni e soprattutto pioniera della Nouvelle Vague, è un’istituzione del cinema francese senza però essersi mai chiusa a nuove esperienze. In questo film offre un ritratto della sua attività, una vera e propria lezione di educazione all’immagine per tutte le generazioni di spettatori.

Mercoledì 23 settembre, ore 21.00
In collaborazione con Filmfestival del Garda. Introduce il film la direttrice Veronica Maffizzoli.

 

CATERINA – EVENTO SPECIALE

di Francesco Corsi. Con Giovanni Bartolomei, Giovanna Marini, Jamie Marie Lazzara, Andrea Fantacci, Alberto Balia. Doc. Italia 2019, 79′

Un viaggio alle radici del folk sulla celebre interprete fiorentina.

La storia di Caterina Bueno, cantante italiana ed etnomusicologa, che ha svolto tra gli anni ’60 e ’70 un importante compito di ricerca all’interno della musica popolare italiana. Un racconto che si snoda tra le immagini e le parole di una delle maggiori interpreti del folklore musicale del tempo e del nostro Paese.

Giovedì 24 settembre, ore 21.00 – INCONTRO CON IL REGISTA

 

NON CONOSCI PAPICHA

di Mounia Meddour Gens, con Lyna Khoudri, Shirine Boutella. Francia 2019, 105’

Algeria, anni Novanta. Nedjma, 18 anni, studentessa ospite della Cittadella universitaria di Algeri, sogna di diventare stilista.

Mercoledì 23 settembre, ore 15.00 (euro 4)

 

PARASITE – BLACK & WHITE VERSION

di Bong Joon-ho, con Song Kang-ho, Lee Sun-kyun, Yeo-jeong Jo, Choi Woo-Sik, Park So-dam, Hyae Jin Chang. Corea del Sud 2019, 132′. v.o. sub.it

La versione alternativa del film che ha fatto incetta di Oscar, realizzata grazie ad un lungo lavoro di color correction effettuato fotogramma per fotogramma.
Una famiglia coreana viene sconvolta da un traumatico evento.

Giovedì 24 settembre, ore 18.00   

Venerdì 25 settembre, ore  21.15              

 

IL GRANDE PASSO

di Antonio Padovan, con Stefano Fresi, Giuseppe Battiston, Camilla Filippi. Italia, 2020, 96’
Un film di anti eroi comici che elogia i sognatori con i suoi protagonisti.

Venerdì 25 settembre, ore 17.00

Sabato 26 settembre, ore 18.00

Domenica 27 settembre, ore 16.00, ore 21.00

 

LA CANDIDATA IDEALE

di Haifaa Al-Mansour, con Mila Al Zahrani, Dae Al Hilali, Khalid Abdulraheem, Shafi Alharthy, Nora Al Awadh. Arabia Saudita 2019, 101′.

La storia di una donna medico determinata a sfidare la società tradizionalista candidandosi come sindaco della sua città.

Venerdì 25 settembre, ore 17.00

Sabato 26 settembre, ore 16.00, ore 21.00

Domenica 27 settembre, ore 18.15             

 

Per gli orari e la programmazione specifica consultare il sito www.nuovoeden.it

NUOVO EDEN – via Nino Bixio, 9 – Brescia

  1. 030 8379404 – info@nuovoeden.it

Biglietti: € 6 intero, € 5 ridotto, € 4,5 possessori Eden Card

 

CONTATTI STAMPA

Fondazione Brescia Musei | Via Musei 55 – 25121 Brescia

Lucrezia Di Donfrancesco | didonfrancesco@bresciamusei.com

bresciamusei.com