RadioGiornale del 6 Giugno 2020 – Weekend

NEWS

“Il rafforzamento della rete dei laboratori regionali, fino a una capacita’ quotidiana di 22.000 unita’, consente la processazione in tempi molto piu’ rapidi dei tamponi effettuati ai cittadini indicati da medici di base alle ATS nell’ambito del piano di sorveglianza capillare avviato l’11 maggio scorso. La quota giornaliera dei tamponi effettivamente processati dipende invece dalle segnalazioni provenienti dal territorio e dalle richieste degli ospedali”. Lo spiega l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera. “Il sistema di sorveglianza sul territorio – prosegue Gallera – ha finora generato da parte dei Medici di Medicina Generale 9.178 segnalazioni di cittadini con sintomatologia simil influenzale oppure con una temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi rilevata sui luoghi di lavoro. Nella prima settimana le segnalazioni sono state 2.772, nel corso della seconda 3.160 e nella terza 2.545”. “Tutte queste richieste – prosegue Gallera – sono state prese in carico dalle ATS di riferimento; nell’80% dei casi e’ stato gia’ eseguito il tampone e per gli altri, piu’ recenti, e’ stato prenotato. Gli esiti di tamponi effettuati hanno riscontrato una positivita’ del 9%”.

Aperte le domande per il bando “Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana” di Regione Lombardia. Nel merito è intervenuto il vice capogruppo della Lega al Pirellone, Floriano Massardi. “Questo bando – spiega Massardi – è finalizzato a sostenere i Distretti del Commercio, iscritti all’apposito elenco regionale, come volano per la ricostruzione economica territoriale e urbana negli ambiti del commercio, dell’artigianato, della ristorazione e del terziario a seguito dell’emergenza coronavirus. Complessivamente la Regione ha messo a disposizione una cifra di tutto rispetto: 22 milioni di euro. Nello specifico il bando finanzierà i Comuni, le Comunità montane e le Unioni di Comuni aderenti ai distretti, cui spetterà il compito di emanare a loro volta bandi dedicati alle PMI e agli aspiranti imprenditori operanti nel territorio del distretto, che svolgano attività di somministrazione o vendita al dettaglio di beni e servizi, o di logistica e trasporto e consegna a domicilio.

PALCOSCENICO

Oggi pomeriggio, alle ore 17, a Ospitaletto si terrà un flash mob che vedrà coinvolte tre scuole dell’istituto comprensivo e la scuola materna comunale. L’obiettivo è quello di non rinunciare alla festa di fine anno per creare un ponte con i propri alunni e coinvolgerli in un flash mob musicale che vuole essere un messaggio di presenza per tutta la popolazione. Si festeggerà, uniti ma distanti. La tematica della giornata sarà “Prendersi cura di… sé, degli altri, dell’ambiente e della cultura”. L’evento sarà guidato da una diretta Youtube.

METEO

Il meteo di oggi, sabato 6 giugno. Inizialmente poco nuvoloso, dalla tarda mattinata nuvolosità in aumento. Rovesci durante tutto l’arco della giornata con possibile coinvolgimento della pianura in serata. Temperature minime in lieve calo, massime stazionarie o in lieve aumento.