RadioGiornale del 23 Ottobre 2020 – Pomeriggio

NEWS

Tutelare e valorizzare strade storiche e sentieri di montagna di interesse storico, turistico e culturale anche per favorire lo sviluppo del turismo outdoor. E’ il contenuto della proposta di legge (relatrice Claudia Carzeri, Lega) su cui si sono confrontate, in seduta congiunta, la Commissione Agricoltura, presieduta da Ruggero Invernizzi (FI) e la Commissione Montagna (Gigliola Spelzini, Lega). L’obiettivo è quello di riconoscere il valore delle montagne lombarde, teatro di significativi momenti storici. Percorrendo questi sentieri, si ritrovano costruzioni di difesa militare, forti, opere, trincee che sono testimonianza delle persone, del lavoro, della fatica e dei sacrifici che costituiscono la storia della Lombardia. Si tratta di itinerari spettacolari che sorgono in luoghi impervi, di strade e percorsi creati e utilizzati fin da tempi antichi e che, se curati e valorizzati, possono attirare visitatori anche dall’estero. Tra le novità, l’istituzione del Catasto delle strade storiche e dei sentieri di montagna di interesse turistico e culturale e la distribuzione di ruoli: alla Regione spetteranno gli interventi volti alla valorizzazione, mentre agli Enti locali (Comuni, Unioni dei Comuni e Comunità montane) competerà la gestione, la regolamentazione e la fruibilità degli itinerari.

La cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università degli Studi di Brescia, prevista per giovedì 29 ottobre alla presenza del Presidente della Repubblica, sarà riprogrammata non appena la situazione sanitaria lo consentirà, alla luce della nota del Ministro dell’Università e della Ricerca, prof. Gaetano Manfredi, indirizzata ai Rettori. Rinviata, quindi, anche la visita del Capo dello Stato alla Vittoria Alata, che era prevista dopo la cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico.

SPORT

Nel fine settimana si correrà il Rally 2Valli, appuntamento importantissimo se non fondamentale per la stagione del motorsport. Sulle strade venete saranno infatti tre i portacolori del gruppo di Brescia che guarderà con interesse sia alle graduatorie CIR che a quelle CIWRC e pure a quelle della CRZ di Zona. Per quanto concerne il Campionato italiano Junior, il piacentino Andrea Mazzocchi si giocherà le sorti di una stagione fin qui positiva ma che manca ancora di un suo deciso marchio: insieme alla pavese Silvia Gallotti il giovane emiliano proverà, sulla Ford Fiesta Rally4 a far valere la propria esperienza per una gara che ha già corso in passato. Su una Peugeot 208 R2B della Vieffecorse invece, il bresciano Gianluca Saresera tornerà a far coppia con l’alessandrino Luca Beltrame; Saresera è reduce da due ottime prestazioni collezionate al San Martino di Castrozza e all’Elba: un altro risultato positivo e la graduatoria della Coppa R2 del CIWRC potrebbe essere sua. Fari puntati anche sulla gara del CRZ dove il valtellinese Luca Fiorenti farà coppia con il camuno Giovanni Maifredini: i due si aspettano un buon risultato a bordo della loro Renault Clio R3C per poter lasciare il segno nella classe e soprattutto nell’R Italian Trophy. La gara si svolgerà interamente nella giornata di sabato 24 ottobre.