RadioGiornale del 28 Settembre 2020 – Mattina

NEWS

Fino al 4 ottobre 2020, in Viale della Bornata 123 a Brescia È stata inaugurata ufficialmente Sabato 26 Settembre, alle ore 17, nella sede del Museo della Mille Miglia, la mostra fotografica “IL CERCHIO DI SABBIA”: primo progetto realizzato integralmente dal Fondo Il Sasso nello Stagno della Fondazione Sipec e dall’IRCCS – Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Brescia. Al taglio del nastro sono intervenuti: LAURA CASTELLETTI, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Brescia; DONATELLA ALBINI, consigliere comunale con delega alla Sanità; MARIA BUSSOLATI BONERA, componente CdA del Museo della Mille Miglia; GIUSEPPE ROSSI, psichiatra dell’IRCCS-Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli; ALFREDO GHIROLDI, consigliere Fondazione Sipec; GUIDO UGGERI, arteterapista, curatore della mostra. In esposizione 20 opere di pazienti e operatori, documentate da un sapiente occhio fotografico, che restituiscono le tracce impresse nel cerchio di sabbia ricreato in quei giorni drammatici nel cortile dell’istituto di via Pilastroni, a esprimere sentimenti e pensieri che, attraverso il canale artistico, si vestono di nuova vita e bellezza. La mostra, ad ingresso gratuito, è visitabile tutti i giorni, dal Martedì alla Domenica, con orario 10-16. Il progetto è stato concepito in un periodo di grande sofferenza – il lockdown imposto dall’emergenza sanitaria – che ha travolto/stravolto le nostre vite e le nostre abitudini. Ci ha privato di legami e vicinanza, ha limitato le nostre distrazioni, costringendoci a toccare le nostre solitudini. Abbiamo dovuto fermarci, aspettare ed imparare ad ascoltare.

 

Fermento a Darfo Boario Terme per l’arrivo di oltre 750 tra piloti e squadre che giungeranno in Città per la quinta e sesta prova del Campionato Italiano di enduro. Dopo lo stop reso necessario dalla emergenza sanitaria fino all’agosto scorso, il massimo campionato nazionale della specialità, pur con tutte le attenzioni necessarie nel rispetto della normativa COVID-19, ha ripreso la sua corsa. Così i team e gli atleti si sono dati appuntamento nella cittadina camuna per le quattro prove che si terranno sabato 3 e domenica 4 ottobre. “Si tratta della quinta e sesta  tappa valide per la competizione nazionale che porta nella nostra Città 200 piloti (di cui una quindicina stranieri) che rappresentano circa 40 Club -afferma Katia Bonetti, Assessore allo Sport della Città di Darfo Boario Terme– Un appuntamento importante al quale stiamo lavorando da tempo per garantire sia la sicurezza in tema di emergenza sanitaria e che quella più propriamente legata alla manifestazione sportiva”. Infatti, per garantire un regolare flusso stradale cittadino nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 ottobre, il campo di gara delle quattro prove è stato individuato in aree esterne alla Città: “Extrema” a Fucine/Gianico in prossimità del Torrente Re, “Linea” in zona Castagneto, “Cross 1 presso la ex-Faces” e “Cross 2” in località Attola. I giovani atleti, la cui età media è di circa 25 anni, giungeranno in Città, accompagnati dai loro team, già dalla giornata di mercoledì e vi rimarranno sino alla fine delle gare, domenica 4 ottobre.

PALCOSCENICO

La 500 Miglia Touring non si ferma e scalda i motori per l’autunno. Dopo il rinvio forzato a causa della pandemia (la manifestazione era prevista per lo scorso mese di aprile) gli organizzatori hanno individuato le nuove date per la manifestazione turistica che, da ormai 22 anni, chiama a raccolta dall’Italia e dal mondo appassionati di auto d’epoca e super car. L’evento si terrà quindi il 9-10-11 ottobre. “Abbiamo dovuto rivedere alcuni tratti del percorso rispetto a come era previsto per la primavera – spiegano gli organizzatori – realizzare un evento come questo necessita infatti la disponibilità di molte strutture ed enti pubblici. Il nuovo itinerario sarà altrettanto stimolante ed emozionante”.