RadioGiornale del 31 Gennaio 2020 – Ore 12.00

NEWS

“L’UE vuole ridurre le emissioni, mentre la Cina costruisce nuove centrali: contraddizioni di una politica ambientale europea senza futuro. Ho presentato un’interrogazione alla Commissione Europea, che sta preparando una proposta volta a innalzare l’obiettivo per il 2030 di riduzione delle emissioni di gas effetto serra, dall’attuale 40% fino al 50 o 55%. L’obiettivo del 55% taglierebbe le emissioni di circa ulteriori 850 milioni di tonnellate all’anno, rispetto all’obiettivo attuale del 40%: allo stesso tempo però in Cina è prevista la costruzione di nuove centrali elettriche a carbone per una potenza complessiva di 148 GW, come riportato dal Financial Times. Tale capacità aggiuntiva produrrà ben 1180 milioni di tonnellate annue di emissioni di gas a effetto serra, che di fatto annullerebbero il taglio di 850 milioni di tonnellate nell’Ue, con un incremento netto di circa 330 milioni di tonnellate l’anno. Se l’obiettivo EU 2030 venisse portato al 55% di riduzione con un enorme impatto su cittadini, imprese ed economia dell´Europa, i risultati sul clima sarebbero più che vanificati dall’aumento delle emissioni delle nuove centrali cinesi: quali azioni intende intraprendere l’Ue perché non si faccia carico da sola del contrasto al cambiamento climatico con ingentissimi costi e sacrifici, senza alcun concreto beneficio finale per il pianeta?”. Lo dichiara in una nota DANILO OSCAR LANCINI, europarlamentare della Lega, firmatario dell’interrogazione.

Collaudare esperienze di blockchain applicate all’attività istituzionale di Regione Lombardia nel settore agricolo e in particolare per la tracciabilità dei prodotti, utilizzando delle forme di database decentralizzati basati su registri pubblici condivisi, inalterabili e immodificabili, in grado di garantire forme estese di trasparenza e controllo, in un quadro giuridico certo e rispettoso della regolamentazione sulla privacy. Lo chiede la proposta di Risoluzione approvata oggi all’unanimità in Commissione Agricoltura e prima elaborata e condivisa all’interno dell’apposito gruppo di lavoro istituito in Commissione lo scorso fine settembre, a seguito anche di numerose audizioni con esperti e rappresentanti di settore.

PALCOSCENICO

Un weekend dedicato alla musica dei protagonisti, ai libri, ai giochi e al talento a 360 gradi. A ELNÒS Shopping, tutto è pronto per un fine settimana speciale, dedicato ad adulti e bambini. Sabato 1 febbraio, dalle ore 17 presso l’area eventi al primo piano, J-AX intratterrà i fan in un mini-live seguito dal firmacopie del suo nuovo album ReAle. Per poter assistere sottopalco all’esibizione dal vivo del Re del rap italiano, e ricevere un gadget esclusivo, è necessario aver acquistato il ticket Instore Upgrade su Ticketone (sold out).

METEO

Il meteo di oggi, venerdì 31 gennaio. Cielo in genere poco nuvoloso. In serata copertura in aumento su Appennino e pianura. Precipitazioni assenti. Temperature minime stazionarie, massime in aumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *