RadioGiornale del 18 Febbraio 2020 – Pomeriggio

NEWS

La temperature sopra la norma e le ripetute giornate di sole di questo febbraio anomalo hanno anche risvegliato in anticipo di almeno un mese 50 miliardi di api presenti sul territorio nazionale che sono state ingannate dalla finta primavera. E’ quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti sugli effetti di un inverno bollente con una temperatura che fino ad ora è stata in Italia superiore di 1,65 gradi la media storica secondo le elaborazioni su dati Isac Cnr relativi al mesi di dicembre e gennaio. Le temperature sopra i 15 gradi hanno fatto uscire le api dal milione e mezzo di alveari presenti in Italia, che hanno subito ricominciato il loro prezioso lavoro di bottinatura ed impollinazione ma ora – sottolinea la Coldiretti – il rischio è che ritorni di freddo possano far gelare i fiori e anche far morire parte delle api dopo una delle peggiori annate per la produzione di miele in Italia. Il clima mite non si fa sentire solo sugli insetti utili ma anche sui parassiti alieni con le alte temperature che – continua la Coldiretti – stanno favorendo la sopravvivenza della cimice asiatica, l’insetto killer dei raccolti che è arrivato dall’Asia ed ha devastato i campi e i frutteti di 48mila aziende in Italia con un danno che nell’ultimo annoi ha superato i 740 milioni di euro a livello nazionale, secondo una stima della Coldiretti.

E’ boom di iscritti alle scuole professionali di Brescia e provincia. Un dato, in continua crescita, sostenuto dal fatto che ben l’82,5 per cento degli studenti trova lavoro entro soli sei mesi dall’attestato. Nel Bresciano sono oggi attivi 18 centri di formazione professionale, che nell’anno 2019-2020 hanno raccolto 8.484 studenti (circa 200 in più dell’anno precedente), con ben 1.930 iscritti alle classi prime. E per il prossimo anno le “prenotazioni” sono già 1.927: un dato che – sommato alle iscrizioni che arrivano immancabilmente a corso anno – promette di far registrare una nuova crescita complessiva anche per il 2020-2021. Da evidenziare anche i circa 300 ragazzi recuperati dai professionali dalla dispersione scolastica e il fatto che il 91 per cento degli iscritti, oggi, prosegue il percorso di studi anche per il quarto anno.

SPORT

Ventiquattro medaglie: 11 ori, 6 argenti e 7 bronzi. Il primo weekend dei campionati regionali di Categoria regala alla squadra agonistica GAM Team Brescia una pioggia di medaglie. Undici i titoli regionali firmati dagli atleti GAM: quattro quelli femminili, conquistati con due doppiette da Michela Caglio (Cadetti) e Noemi Lamberti (Juniores); addirittura sette quelli conquistati dai maschi, con la doppietta di Matteo Lamberti (Seniores) e le affermazioni di Elia Fracasetti (Ragazzi) e Mattia Alberto Previtali (Juniores). Menzione speciale per la tripletta di Michele Lamberti (Cadetti), che sta tornando sui suoi standard qualitativi dopo un anno tribolato come lo scorso.