Brescia, ecco la rete FARE

Con l’inizio del nuovo anno entra nel vivo il progetto di promozione e valorizzazione territoriale ideato della rete FARE, la rete d’imprese istituita a settembre 2018 (soci fondatori l’azienda speciale della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura ProBrixia con Bresciatourism e il Centro Fiera di Montichiari) e arricchita nel 2019 dall’ingresso della Fiera Nazionale Lombardia Carne di Rovato, Travagliato Cavalli, Fiera Nazionale Franciacorta in Bianco di Castegnato e Fiera Regionale di Orzinuovi.

AZIONI 2020 – TRA TRADIZIONE E CONTEMPORANEITA’

Un lavoro di squadra i cui sforzi congiunti nel 2020 troveranno forma concreta in iniziative di promozione e valorizzazione, tra cui il lancio ufficiale del sito internet della rete (www.farebrescia.it) e delle relative pagine social dedicate (Facebook, Instagram, Twitter) a cui sarà affidato il compito fornire indicazioni aggiornate e materiale vocato alla promozione degli eventi e delle iniziative periodicamente individuate dalla Rete. In particolare, se la Fiera Nazionale Lombardia Carne di Rovato, Travagliato Cavalli, Fiera Nazionale Franciacorta in Bianco di Castegnato e Fiera Regionale di Orzinuovi rappresentano appuntamenti annuali consolidati per visitatori, espositori, addetti ai lavori e appassionati, il Centro Fiera di Montichiari e il polo fieristico cittadino Brixia Forum – all’interno della ricca programmazione annuale che si svolge al loro interno – per il 2020 hanno selezionato rispettivamente gli eventi Gardacon (il 21 e 22 marzo a Montichiari) e Futura Economia X l’Ambiente (27-29 Novembre a Brixia Forum), in qualità di fiori all’occhiello del calendario espositivo. Due rassegne neonate – per Gardacon si tratta della seconda edizione, mentre Futura taglierà i nastri del proprio esordio – nate da un approccio del tutto innovativo al mercato fieristico tradizionale ed arricchite dalla trattazione di tematiche culturali ed economiche di grande attualità.

ATTIVITA’ DI COMUNICAZIONE DELLA RETE

  • Coordinamento grafico
  • Portale web farebrescia.it
  • Social network (@farebrescia Facebook, Instagram, Twitter)
  • Redazionali su carta stampata e quotidiani on line
  • Spot e ospitate su emittenti radio-televisive
  • Campagne d’affissione
  • Realizzazione brochure
  • Divulgazione info e contenuti attraverso rete centro sportivo italiano (58 mila tesserati)
  • Promozione attraverso i concerti-spettacoli al teatro Dis-Play di Brixia Forum
  • Stand Rete FARE itinerante, su tutte le manifestazioni coinvolte

TERRITORIO, EVENTI, TURISMO

Fiere ed eventi in calendario costituiscono, oltre alla sottolineatura del valore di tradizioni, prodotti e tipicità dei luoghi, occasioni per attrarre pubblico sul territorio, con conseguente beneficio sulla economia locale. Le Fiere bresciane sono infatti rassegne di riferimento nazionale per i rispettivi settori e fungono da volano per attrarre flussi di turisti che, se opportunamente informati e incentivati, possono sviluppare interesse nel proseguire il proprio soggiorno sul territorio, rendendo così l’evento fieristico il primo step di un percorso alla scoperta del contesto geografico e culturale ospitante. In quest’ottica s’inserisce il lavoro di Visit Brescia, la Destination Management Organization che promuove il turismo di Brescia e della sua provincia, che sarà presente in occasione di ciascuna manifestazione promossa dalla Rete FARE, con una postazione dedicata alla distribuzione di materiale promozionale, veicolando informazioni ad hoc sulle attrazioni, le visite guidate, i laboratori esperienziali attivati sul territorio e l’offerta alberghiera e ricettiva limitrofa.

Giovanna Prandini – Presidente della Rete FARE commenta la nascita della Rete e l’avvio dei lavori 2020: “La Rete FARE è nata dal desiderio di superare lo storico dualismo fra le due Fiere di Brescia e Montichiari promuovendo il dialogo, cogliendo le opportunità del mercato in modo strategico, valorizzando congiuntamente le iniziative in calendario, nell’interesse delle imprese dell’intera provincia.

Coerente con questo percorso è la scelta di includere anche altre importanti realtà di territorio, Travagliato, Rovato, Orzinuovi e Castegnato , oggi insieme a noi e Visit Brescia per rendere sempre più attrattiva la proposta non solo fieristica, ma anche turistica e culturale collegata alla presenza dei visitatori ed espositori . Il nostro obiettivo è di aumentare il numero di visitatori ed espositori da 500.000 a 1.000.000 con un piano strategico che metta a sistema le competenze e le specificità già presenti, facendo economie di scala, comunicando alle giovani generazioni con strumenti digitali, misurando scientificamente l’indotto economico prodotto sulle imprese bresciane. Sono convinta che insieme sia possibile”.

OBIETTIVI DELLA RETE

Gli obiettivi della rete, che ha messo in sinergia collaborativa le 7 eccellenze del sistema fieristico della città e della provincia, consistono nel sostenere le imprese nei percorsi di promozione e ricerca di nuovi sbocchi di mercato locale, nazionale e internazionale, valorizzare il sistema produttivo del territorio bresciano, offrire location attrezzate per eventi culturali, congressuali, di spettacolo e musicali, intercettare la domanda di servizi di ricettività turistica scaturenti dagli eventi organizzati, promuovere le offerte turistiche e ricettive del territorio bresciano in connessione con gli eventi, condividere il programma degli eventi organizzati ed ospitati da ciascun soggetto aderente dalla rete al fine di evitare sovrapposizioni per manifestazioni del medesimo settore merceologico, con particolare riguardo agli eventi fieristici in calendario. Per il conseguimento di suddette finalità, gli aderenti sono impegnati nella realizzazione di iniziative innovative di informazione, formazione e servizi alle imprese, progettazione iniziative di comunicazione coordinata fra i soggetti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *