RadioGiornale del 2 Gennaio 2019 – Mattina

NEWS

Il cibo è diventato la prima ricchezza del Paese con la filiera agroalimentare estesa, dai campi agli scaffali e alla ristorazione, che raggiunge in Italia una cifra di 538 miliardi di euro pari al 25% del Pil ed offre lavoro a 3,8 milioni di occupati. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti nel tracciare un bilancio del 2019. Si tratta di una leva strategica per la crescita del Paese, che cresce più e meglio degli altri e che in poco tempo è stato capace di diventare un traino per l’intera economia Made in Italy nei confini nazionali e all’estero, oltre ad essere di fondamentale importanza per l’ambiente e la salute degli italiani. Lo dimostra il fatto – spiega Coldiretti – che mai così tanto cibo e vino italiano sono stati consumati sulle tavole mondiali con il record storico per le esportazioni agroalimentari Made in Italy che nel 2019 hanno registrato un aumento del 4% rispetto al record storico di 41,8 miliardi messo a segno nel 2018. Quasi i due terzi delle esportazioni agroalimentari – sottolinea la Coldiretti – interessano i Paesi dell’Unione Europea dove il principale partner è la Germania mentre fuori dai confini comunitari continuano ad essere gli Stati Uniti il mercato di riferimento dell’italian food.

Due milioni di euro per finanziare ricerca, sviluppo e trasferimento di terapie geniche e cellulari per le aree emato-oncologica, cardiovascolare e trapiantologica, neurologica e neurochirurgica e infettivologica. E’ quanto prevede l’accordo tra Regione Lombardia e gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) approvato dalla Giunta regionale su proposta del presidente Attilio Fontana, di concerto con il vicepresidente Fabrizio Sala e l’assessore al Welfare Giulio Gallera. L’intesa si avvale dei fondi del Programma Operativo Regionale (POR) – FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2014-2020.

PALCOSCENICO

Si avvicina un appuntamento molto atteso in provincia di Brescia: la Fiera di Lonato che quest’anno giunge alla sua 62esima edizione. Come di consueto, a precedere una delle fiere più antiche, ci sarà il Gran Galà. La data da segnare sul calendario è quella di domenica 5 gennaio. Sul palco del palazzetto dello sport il protagonista di questa edizione è Jerry Calà che si esibirà con “Una vita da libidine concert show”. L’ingresso è gratuito, Radio Bruno Brescia è media partner dell’evento.

METEO

Il meteo di oggi, giovedì 2 gennaio. Ovunque sereno o poco nuvoloso ma con probabile nebbia estesa, o nubi basse, sulla Pianura. Dal tardo pomeriggio annuvolamenti sparsi e nebbia in sollevamento. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime stazionarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *