Giovedì 21 novembre il festival Wonderland apre le danze

Giovedì 21 novembre alle ore 17 il festival Wonderland apre le danze con la conferenza sul tema Autonomia e cultura. Cultura e autonomia. Il focus è centrato totalmente sulla nostra regione.

Quali benefici potrebbe trarre la Lombardia se il settore cultura avesse maggior autonomia?

Stefano Bruno Galli, Assessore all’Autonomia e Cultura, cercherà di dare una risposta ad una questione dibattuta da tempo, ma che, ancora oggi, non vede una soluzione nitida davanti a sè. Insieme a lui, interverranno anche altre personalità rilevanti delle istituzioni e della cultura lombarda che elimineranno tutti quei punti interrogativi esistenti. Insieme all’assessore lombardo saranno presenti Riccardo Lanzo, Consigliere regionale Piemonte, Franco D’Ippolito, Direttore del Teatro stabile Metastasio di Prato moderati da Renato Andreolassi, giornalista televisivo.

L’appuntamento è al MO.CA presso il Salone delle Danze.

Alle ore 19.00 sarà il momento della prima nazionale di ANDARE VERSO, la nuova coproduzione di Image Collective e Residenza IDRA. Ci troviamo all’interno del progetto Prossima Fermata 900 che si propone di mettere in evidenza una nuova prospettiva di osservazione della città. In quest’ottica sei autori teatrali tra i più quotati dello scenario nazionale raccontano la nostra città come mai prima d’ora.  Ritrovo alle ore 18.45 al Castello di Brescia dove quindici minuti dopo vedrà il via il percorso itinerante in cuffia riservato a 25 spettatori alla volta. Novanta minuti in cui il teatro immersivo fa da padrone in un mix temporale: il passato che si mescola con il futuro, gli scorci del presente, i dettagli e i ricordi. Si passerà attraverso le vie storiche, negli scorci più nascosti, in quei luoghi inesplorati teatralmente. Il tutto cullato dalle voci profonde e dall’oscurità serale. Replica prevista per il giorno successivo, biglietto acquistabile solo in prevendita.

Opening ufficiale di Wonderland 2019 presso la Galleria al primo piano di MO.CA in prima serata alle ore 20.30. Un’inaugurazione con il brindisi a cura del Podere Selva Capuzza e l’ apertura straordinaria del Ma.Co.f per la personale di Dorothy Bahwl “we are what we like” in cui è esposta l’immagine originale creata dall’artista per il festival.

Chiusura di questa prima ricca ed impegnativa giornata di festival che preannuncia i numerosi appuntamenti per i giorni a venire con MATER DEI, lo spettacolo teatrale proposto da Piccola Compagnia della Magnolia. Lo spettacolo si terrà nello Spazio Teatro IDRA che dalle ore 21.30 chiuderà le porte agli under 16 per il testo inedito di Massimo Sgorbani.

Due I protagonisti; sono una madre e un figlio, l’ultimo di tredici. Tredici figli, tutti con attributi divini, tranne l’ultimo, un dio mancato, forse l’incarnazione della parte più antica di noi individui, quella pre – logica. Sul palco l’istinto materno di protezione, protezione da qualcuno che vuole “correggere quell’errore”. Le parole travolgono un flusso laico e scandaloso nello stesso momento, che oscilla tra la paura di regredire nel Caos e l’affermazione del Mito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *