RadioGiornale del 5 Novembre 2019 – Pomeriggio

NEWS

La plastic tax colpisce 2/3 della spesa a tavola delle famiglie e rischia di penalizzare a cascata l’intera filiera agroalimentare dove si concentra il 76% degli imballaggi in plastica. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare l’ultima proposta fiscale contenuta nella manovra del Governo che rischia di colpire settori produttivi determinanti del Made in Italy dal latte alla carne, dalla frutta alla verdura che ha registrato il boom della quarta gamma con le insalate pronte in busta consumate da quasi 20 milioni di famiglie italiane, evidenzia la Coldiretti su dati Ismea. “L’obiettivo di riduzione della plastica va perseguito nell’ottica di una visione strategica di ampio respiro con incentivi premianti per lo sviluppo e la ricerca piuttosto che con misure punitive soprattutto perché per alcune categorie di prodotto non ci sono al momento alternative” spiega il Presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare che “cosi come impostata favorisce di fatto chi produce all’estero e vende in Italia”. Con la plastic tax – aggiunge Prandini – esiste peraltro il rischio evidente che il costo venga scaricato sugli anelli più deboli della filiera.

Venerdì 29 novembre al Brixia Forum si terrà una giornata-evento che sarà il primo appuntamento del percorso che eleggerà Brescia capitale dell’economia sostenibile con l’evento “FUTURA Economia X l’Ambiente”, una manifestazione articolata in una proposta culturale ed espositiva volta a coniugare formazione, esperienza e conoscenza in relazione a tematiche di grande attualità. Ai nostri microfoni la presidente di ProBrixia, Giovanna Prandini.

SPORT

Sconfitta per la Pallamano Cologne Metelli che perde in casa 24-26 contro Eppan. Ai nostri microfoni coach Adnan Hodzic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *