RadioGiornale del 5 Novembre 2019 – Ore 12.00

NEWS

Di recente diffusione il dato sulla raccolta differenziata nei Comuni bresciani. Una dato che accerta il livello di attenzione verso il riciclo, a tutto il 2018. Ospitaletto coglie un importante traguardo a 5 anni dall’introduzione della raccolta differenziata attestandosi all’82,2% di differenziata. Per il sindaco Giovanni Battista Sarnico: β€œIl nostro Comune, con il dato recentemente diffuso dalla stampa che raccoglie una sintesi provinciale della raccolta differenziata, ha di certo tagliato un traguardo importante a confermato il lavoro svolto e portato avanti in questi 5 anni facendoci raggiungere gli obiettivi che ci eravamo preposto, ma anche superandoli (ben oltre 82%) attestandoci su valori superiori, grazie alla scelta proprio del sistema con calotte e raccolta differenziata: lungimirante e con margini di perfezionamento. Sottolineo, come in questi anni, insieme all’educazione al riciclo, siamo stati molto attenti a colpire chi abbandona rifiuti mettendo in moto infatti un diffuso sistema contro le infrazioni, con non poco lavoro dell’ufficio tecnico e della polizia locale che con telecamere e interventi mirati sono riusciti a colpire reati ambientale compiuti spesso anche da non residenti che hanno abbandonato i rifiuti fuori dai cassonetti. Infine, abbiamo spinto sulla sistemazione prima e al rafforzamento poi dell’orario di apertura, soprattutto il sabato, dell’isola ecologica, giorno di maggiore afflusso da parte dei cittadini. Ora proseguiamo su questa strada”.

Per contrastare le truffe agli anziani, Regione Lombardia ha stanziato 200.000 euro per la realizzazione e messa in onda di spot televisivi. “Sono sempre di estrema attualita’ le truffe agli anziani – ha dichiarato l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato -. Serve anche una campagna di comunicazione che arrivi nelle case degli anziani. Entro la fine del 2019 sara’ pronto uno spot televisivo e nei primi mesi del
2020 diffonderemo sulle tv lombarde. Sono purtroppo numerosi gli anziani destinatari di truffe che, per vergogna, non denunciano. L’obiettivo e’ proprio quello di denunciare ogni singolo episodio sospetto”. “Contestualmente – ha concluso De Corato – Regione Lombardia ha intenzione di promuovere incontri tra i sindaci ed i comandanti delle polizie locali. In assessorato abbiamo stanziato 170.000 euro per i Comuni della Lombardia. Somma che potra’ essere utilizzata dagli enti lombardi in campagne di informazione”.

PALCOSCENICO

Le SCHEGGE DI CINEMA curate da Enrico Danesi giungono alla 21Βͺ edizione e tornano nella programmazione del Teatro Odeon di Lumezzane con 12 appuntamenti, equamente divisi tra le sezioni Cinema e Musica (dal 6 novembre) e Storie (dal 15 gennaio). Si parte mercoledΓ¬ 6 novembre con un evergreen che integra musica e danza: CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA (1952, titolo originale Singin’ in the Rain), diretto da Stanley Donen e interpretato da Gene Kelly, una delle opere di genere piΓΉ famose di tutti i tempi.

METEO

Il meteo di oggi, martedì 5 novembre. Ovunque nuvoloso fino alla tarda mattinata, quindi schiarite graduali sui settori pianeggianti, in estensione tra tardo pomeriggio e sera anche ai rilievi alpini e prealpini. In serata nuova formazione di nubi basse o locali nebbie in pianura. Temperature: minime e massime stazionarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarΓ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *