Radio Giornale Mattina

Radio Giornale di Mercoledì 11 Settembre- Mattina 

“Sono stati abbattuti nel 2019 in Lombardia 2.456 cinghiali: 788 con i piani di controllo attuati dalle Polizie provinciali e 1.668 in tre mesi grazie alla caccia di selezione introdotta dalla Regione Lombardia”. Questi i dati diffusi dall’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi. “La presenza massiccia di questi animali – ha aggiunto Rolfi – puo’ essere pericolosa per l’uomo, oltre che dannosa per l’agricoltura.
Pochi giorni fa, in Liguria, un uomo e’ stato ucciso da un cinghiale, cosi’ come e’ successo a Lodi a gennaio”. “Questi animali – ha continuato – si stanno spostando anche nelle aree urbane, a Como per esempio. Era necessario intervenire con decisione e la Regione Lombardia ha gia’ fatto tutto quanto di propria competenza, sfruttando ogni strumento messo a disposizione dalla legge”.

Una gara di corsa a piedi di 170 chilometri in autosufficienza, con oltre 11.500 metri di dislivello da concludere entro 53 ore. Bastano questi tre numeri per far tremare i polsi a tutti, tranne forse a chi prenderà parte alla sesta edizione dell’Adamello Ultra-Trail “Sui camminamenti della Grande Guerra”, in programma dal 20 al 22 settembre nel comprensorio Pontedilegno-Tonale, con partenza e arrivo a Vezza D’Oglio.Una manifestazione sportiva unica nel suo genere, che è anche un grande progetto che mira ad unire lo sport e la competizione alla promozione del territorio. L’itinerario infatti si svolge interamente su mulattiere e sentieri militari, attraversando zone ricche di manufatti bellici ancora intatti, che come profonde cicatrici segnano ancora il territorio a cavallo tra Alta Valle Camonica e dell’Alta Val di Sole, dentro due parchi nazionali (Stelvio e Adamello).

Il bando regionale che stanzia 10 milioni di euro per finanziare interventi a supporto degli enti locali nella gestione del rischio idraulico e geologico, disponibile dal 2 settembre, in una sola settimana, ha fatto registrare un boom di domande. “Ad oggi – ha commentato l’assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni Massimo Sertori – sono oltre 292 le istanze preannunciate, di cui piu’ di 82 gia’ formalizzate nella piattaforma ‘Bandi online’. L’elevata richiesta di contributi attesta l’importanza di questa misura, pensata per la messa in sicurezza del reticolo idrico minore ed il ripristino di situazioni potenzialmente pericolose di dissesto idrogeologico nei Comuni lombardi”.Possono presentare la domanda i Comuni aventi popolazione fino a 15.000 abitanti, risultante dall’ultimo dato ufficiale disponibile dell’Istituto nazionale di statistica (Istat). In particolare, i Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti potranno ottenere un contributo sino al 90% della spesa ammissibile, mentre per i Comuni con popolazione compresa tra i 5 mila e i 15 mila abitanti il contributo potra’ giungere sino al 50%.

Acta Montium è una sorta di Enciclopedia Treccani del mondo storico della zootecnia d’alta quota nelle Giudicarie ovvero nel territorio ²che si sviluppa dal Lago d’Idro a Madonna di Campiglio e dal Lago di Molveno fino alle porte del Lago di Garda. Questo nuovo libro – un’autopubblicazione voluta da Michele Bella, giovane studioso originario della Valle del Chiese, ora a disposizione della comunità – è in sostanza una fotografia di quanto propone questo territorio L’attività di Malga era parte dominante all’interno del più ampio concetto di monte – spiega Michele Bella nella prefazione del libro -. Gli innumerevoli pascoli delle malghe, i tanti torrenti, rii, laghi e sorgenti che donano l’acqua, gli ettari di foreste nelle quali si ricavava il legname per riscaldarsi, costruire, fare carbone e commerciare, i ripidi pendii usati per segare il fieno selvatico, le riserve dove praticare la caccia, non sono che una prima, incompleta lista delle tante attività e risorse che hanno reso le fasce medio-alte delle nostre valli (i monti) territori cruciali e strategici che ciascuna Comunità doveva tutelare, regolare e mantenere anche con forza.

Sport:

Cobelli con 5 al Kilometro

Palcoscenico:
Il 14 e 15 settembre, presso il Parco Castelli di Brescia, si terrà lo Special Edition de ‘I Mitici Anni ’60 ’70 ’80’, Mostra delle chitarre della storia del Rock (evento a cura di Rolling Caster Guitars Collection)
Vintage Market, Vinile, musica dal vivo e dj set animeranno le due serata, accompagnate dalla possibilità di gustare le specialità food & drink a cura dei Chioschi del parco. Evento ad ingresso gratuito, sabato dalle 11.00 alle 24.00, domenica dalle 10.00 alle 23.00. Organizza Associazione Vinile Vintage Brescia. Per info www.eventivintage.it – Cell. 338.2001012 – pickup@pickuprecords.com..

Meteo:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 11 SETTEMBRE 2019
Stato del cielo: nella notte irregolarmente nuvolso su Alpi e settori occidentali, altrove poco nuvoloso; in giornata addensamenti sulle Alpi specie settori orientali con cielo a tratti nuvoloso durante le ore centrali, sulla Pianura soleggiato con qualche nube di passaggio; in serata velature da nordovest verso sudest.
Precipitazioni: generalmente assenti seppur non del tutto escluso qualche isolato piovasco sulle Alpi tra pomeriggio e sera.
Temperature: minime e massime in lieve o moderato aumento. In pianura minime comprese tra 12 e 15 °C, massime comprese tra 24 e 27 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *