Radio Giornale

Radio Giornale di Giovedì 22 Agosto- Ore 12 

“Un’app puo’ salvare la vita: l’innovazione in ambito socio sanitario non e’ piu’ una frontiera lontana ma una realta’ operativa”. L’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, commenta cosi’ il record di download dell’applicazione ‘Where ARE U’ da utilizzare per l’emergenza. In base ai dati forniti da Areu, l’agenzia regionale di emergenza urgenza, dal 18 al 20 agosto i download in Lombardia dell’app sono stati oltre 32.500 a fronte della media giornaliera di circa 600-800. ‘Where ARE U’ e’ un’applicazione collegata al numero unico di emergenza europeo (NUE 112) della Lombardia e di Roma per il distretto 06. Permette di effettuare una chiamata di emergenza con il contestuale invio della posizione esatta del chiamante.
La posizione viene trasmessa tramite rete dati o tramite SMS se la rete dati non e’ disponibile.

E’ di oltre 207 milioni di euro la stima dei danni alle infrastrutture, al territorio, ai privati, alle attivita’ industriali, commerciali e artigianali e turistiche, cui si aggiungono altri 86 milioni di danni alle attivita’ agricole.E’ questo il dato complessivo che emerge dalle 350 domande di risarcimento raccolte negli ultimi giorni da Regione Lombardia attraverso Rasda, la raccolta schede danni regionale. La documentazione verra’ ora inviata dalla Regione Lombardia, su segnalazione dell’assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni, al Governo per ottenere il risarcimento. I danni maggiori – fatti salvi quelli alle attivita’ agricole, che seguono un altro iter per i risarcimenti, e che hanno raggiunto la cifra di oltre 86 milioni di euro – sono stati quelli ai privati (quasi 60 milioni), seguiti dai danni alle attivita’ industriali (39,2), alle attivita’ artigianali (32,6), alle infrastrutture pubbliche (quasi 30 milioni) e al territorio (25,4). Le aree piu’ danneggiate risultano la provincia di Brescia (con il record di quasi 125 milioni di danni segnalati), seguita da Bergamo (26,3), Cremona (17), Lodi (15,8), Lecco (7), Pavia (6,6) e Varese (4,5). La richiestra danni è già stata fatta al Governo.

 

Nuovo lutto per la famiglia della bresciana Nadia Toffa, scomparsa a soli 40 anni a causa di un tumore lo scorso 13 agosto. Pochi giorni dopo, infatti, si è spenta Maria Cocchi, nonna materna di Nadia. La donna era originaria di Cerveno, in Valle Camonica, e aveva 97 anni: era malata da tempo, ma è probabile che la perdita dell’amata nipote abbia influito sull’aggravamento improvviso delle sue condizioni di salute. I funerali si sono celebrati martedì nel piccolo paese camuno. Ai Famigliari le condoglianze dalla  redazione di Radio Bruno .

 

Non c’è solo George Clooney ad apprezzare il pecorino negli Stati Uniti dove le esportazioni Made in Italy del tipico formaggio volano con un aumento record del 46% nel 2019. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi ai primi cinque mesi dell’anno. Appare quindi giustificato – sottolinea la Coldiretti – l’interesse economico da parte del famoso attore, due volte premio Oscar, che secondo le indiscrezioni del Daily Star sarebbe pronto ad aprire una attività legata al formaggio sardo dopo averne spedito 32 chili a Los Angeles per offrirlo ad amici e possibili clienti. Gli Stati Uniti – continua la Coldiretti – sono di gran lunga il principale mercato di sbocco all’estero del pecorino e del fiore sardo tanto che finiscono negli Usa quasi 2 pezzi su 3 del famoso formaggio esportati dall’Italia. Nel mondo – spiega la Coldiretti – sono stati spediti quasi 8,5 milioni di chili nei primi cinque mesi del 2019 con un aumento del 31% rispetto allo scorso anno.

Palcoscenico:

Groppello & Casaliva. Saranno ancora loro, il vitigno simbolo e la varietà d’olivo più diffusa su queste colline, i protagonisti dell’edizione numero 43 della storica Fiera di Puegnago, vetrina dei vini, dell’olio extravergine d’oliva e delle produzioni che caratterizzano la Valtènesi.

Appuntamento da non perdere, in calendario da sabato 24 a lunedì 26 agosto.

Il programma è, come sempre, particolarmente ricco: eventi folcloristici legati alla tradizione, manifestazioni sportive, musica dal vivo, mostre fotografiche e artistiche. E, ovviamente, banchi di assaggio, masterclass di degustazione dei prodotti locali e la possibilità di gustare i piatti del territorio negli stand enogastronomici.

Centro vitale della manifestazione sarà Villa Galnica, sede del Consorzio Valtènesi, dove anche quest’anno sarà aperta la «Casa del Vino» per ospitare visitatori, enoturisti ed appassionati del gusto. Un ruolo di rilievo sarà riservato ai vini rossi DOC Riviera del Garda Classico, con lo speciale Premio Rosso dell’Anno in ricordo di Sante Bonomo.

Co-protagonista, assieme al vino, sarà l’olio Dop della cultivar autoctona Casaliva, che Aipol, l’Associazione interprovinciale produttori olivicoli lombardi, promuoverà e farà conoscere durante i tre giorni della fiera.

Meteo:

PREVISIONE PER VENERDÌ 23 AGOSTO 2019

Stato del cielo: variabile con alternanza di schiarite ad annuvolamenti più frequenti su Alpi e Prealpi.

Precipitazioni: rovesci e temporali sparsi possibili su tutta la regione e durante l’intera giornata maggiormente probabili nella notte e fino al primo mattino e poi nel pomeriggio/sera.

Temperature: stazionarie. In Pianura minime attorno a 20 °C, massime attorno a 29°

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *