Radio Giornale

Radio Giornale di Martedì 20 Agosto – Sera 

Molti italiani, in tutte le stagioni, amano trascorrere qualche giorno di relax in montagna. Per chi sceglie questa meta per fare sport o semplicemente per passeggiare, con la neve o senza, esistono alcuni suggerimenti da tenere sempre presenti per non trovarsi in situazioni spiacevoli.La questura di Brescia ha pubblicato Il decalogo della montagna con alcuni consigli come Preparare in anticipo l’ itinerario consultando cartine e guide turistiche. Consultate i bollettini nivo-meteorologici ricordandovi che in montagna le condizioni meteo possono mutare radicalmente anche in pochi minuti;Se le condizioni meteorologiche dovessero peggiorare poco dopo l’inizio dell’escursione ritornate velocemente al punto di partenza del vostro itinerario;Se il temporale vi dovesse sorprendere non riparatevi in gruppo sotto gli alberi isolati. E’ preferibile trovare riparo sotto una roccia o in un antro lontano da rivoli d’acqua; In caso di incidente di cui siete testimoni chiamate subito il numero unico di emergenza 112 fornendo con calma le necessarie informazioni.

La Presidente Nazionale di Uncem Marco Bussone Uncem si unisce al cordoglio della famiglia e degli amici del giovane francese ritrovato nelle scorse ore senza vita in un dirupo del Cilento e afferma che La tragedia sta spingendo tutti a occuparsi della geolocalizzazione, non possibile oggi visto che la tecnologia ‘Advanced Mobile Location’ non è ancora in servizio in Italia. Il punto vero è diverso. Simone una telefonata al 112 era riuscito a farla, ma in altri territori, almeno nel 20 per cento del Paese, Alpi e Appennini in particolare, il problema della sicurezza è legato al fatto che una telefonata non riesci a farla. Perché i telefoni non prendono. E i Sindaci lo sanno bene, continuano a ripeterlo alle compagnie telefoniche. Senza nuovi ripetitori, sempre più parti d’Italia, molto frequentate da escursionisti, restano senza segnale. Uncem le vuole mappare e l’analisi è in corso. Tutti possono segnalare le zone dove i telefoni non prendono a uncem.nazionale@uncem.it. Il problema della sicurezza e il diritto all’accesso ai servizi di comunicazione sono prioritari. Anche per la futura, non troppo, geolocalizzazione, e per salvare vite umane”.

Palcoscenico:
There is no Planet B, a Manerba l’EcoBioFestival del Garda Il Festival ha come missione di diffondere sul territorio i valori e lo stile di vita EcoSostenibile valorizzando le imprese, associazioni che si dedicano sempre con più attenzione a fornire prodotti e servizi nel rispetto dell’ambiente per il benessere della persona. Sottolineando a visitatori e turisti il patrimonio del territorio del lago di Garda. Il Festival vuole essere un punto d’incontro e di partenza per approfondire tematiche ed entrare in contatto con realtà che offrono uno stile di vita nel rispetto dell’ambiente e delle persone.Due giornate di programma fitto, suddiviso in Aree (Palco Piccolo, Palco Principale, Area Conferenze, Area Lezioni Aperte e Area Bimbi): Appuntamento in via degli Alpini presso il Campo Sportivo Rolly, sabato 24 agosto dalle 17 alle 24, domenica 25 dalle 10 alle 23.

Meteo:
PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 21 AGOSTO 2019
Stato del cielo: su Alpi e Prealpi in prevalenza molto nuvoloso, altrove variabile.
Precipitazioni: nella notte residui temporali, più probabili sulla parte centrorientale della regione e in particolare sulle zone alpine e prealpine. Nel pomeriggio locali rovesci sui rilievi, in possibile intensificazione in serata, soprattutto sul settore Nordovest, con possibile coinvolgimento delle zone di Pianura limitrofe.
Temperature: minime e massime senza variazioni di rilievo. In pianura minime intorno a 22 °C, massime intorno a 32 °C.

Traffico:

Nuova campagna abbonamenti per studenti dal Gruppo Brescia Mobilità, per tutte le info www.bresciamobilità.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *