RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 9 Agosto 2019 – Ore 12.00

Nel corso di una stagione i carabinieri della stazione di Manerbio e della Compagnia di Verolanuova hanno certificato lo spaccio di oltre 2mila dosi di cocainaper un giro d’affari superiore agli 80mila euro. Elementi che il Gip ha riconosciuto come indicativi di una spiccata capacità criminale che gli è valsa la custodia cautelare agli arresti domicilari. Si è così chiusa, almeno per ora, la carriera nello spaccio di strada di un 58enne marocchino conosciuto in tutta la Bassa come il «Baffo». I suoi clienti, quasi tutti abituali, gli telefonavano e senza bisogno di dire nulla si sentivano rispondere con l’ora e il luogo dell’appuntamento e il denaro da portare: 40 euro per una dose da mezzo grammo. Tra i consumatori di cocaina era considerato il più efficace dettagliante della zona. I carabinieri lo hanno arrestato.

Sono di un gruppo parrocchiale della provincia di Sondrio i 20 bambini, tutti di età compresa fra i 10 e i 13 anni, rimasti intossicati a Precasaglio di Ponte di Legno, all’interno di una struttura adibita a colonia di via delle Messi, dove l’allarme è scattato attorno alle 4 del mattino. Fanno parte di una comitiva di 50 persone tra parroco, animatori e 39 ragazzini, tutti provenienti dall’oratorio di Valdidentro, in Valtellina, appunto. Sul posto sono giunte 4 ambulanze della zona assieme all’eliambulanza decollata da Brescia. Fortunatamente, dei ragazzi nessuno è grave: quello da cui sono stati colpiti potrebbe essere un principio di intossicazione dovuta a cibo o ad acqua. Stabilirlo spetterà ai Carabinieri di Vezza d’Oglio, e al personale di Ats della Montagna, intervenuti assieme ai Vigili del fuoco di Ponte di Legno. In mattinata tutti i ragazzini sono stati dimessi dagli ospedali. Esclusa l’ipotesi che alla base dei sintomi possa esservi stato del monossido di carbonio. Secondo quanto ricostruito, le prime forme di malessere risalgono all’immediato dopo cena di ieri.

«In queste prime ore è fondamentale procedere con la “Fase uno”: raccogliere le schede dati relative ai danni nei singoli Comuni e segnalarli agli uffici regionali della propria provincia». Così l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi che nel pomeriggio ha visitato le zone della Bassa Bresciana colpite da maltempo. L’assessore è stato nei territori comunali di Rudiano, Roccafranca e Mairano. «Ora attendiamo notizie positive dal Governo in merito alla richiesta di estendere lo stato di emergenza concesso il 2 luglioanche agli eventi di questi giorni – ha concluso -. Noi stiamo studiando anche l’ipotesi di istituire uno specifico fondo per il comparto agricolo gravemente colpito anche per quanto riguarda edifici, impianti e strutture produttive».

Scadrà a settembre il bando di project financing per la sostinuzione delle lampade dei lampioni. Verranno utilizzate le luci a led, meno costose e più luminose. Il progetto prevede lampade a led, nuovi punti luce, maggiore luminosità e risparmio energetico. Il bando è stato emesso la scorsa settimane e chiuderà il 13 settembre e prevede che l’azienda vincitrice sostituisca tutti i corpi luminosi dei lampioni di Corte Franca ma anche che sistemi i pali della luce ammalorati, e realizzi alcuni nuovi punti luce in zone troppo buie.

Nel quartiere Casazza la malavita ha lasciato il segno nelle ultime ore. Fatti che vanno ad aggiungersi ad altri simili registrati in passato. Nella mattinata di ieri, in via Mainetti un 85enne è stato derubato dell’orologio. Un furto avvenuto con una tecnica simile a quella, tristemente diffusa, dell’abbraccio. Ma si tratta di un furto che colpisce in quanto la persona colpita ha una particolare sensibilità. Una sensibilità tale da indurlo a uscire di casa con delle monete in tasca, pronte per coloro che per strada si avvicinano e chiedono la carità. Stavolta però, la sensibilità dell’anziano è stata pagata a caro prezzo. E come sempre in questi casi non si tratta di fare i conti con il valore economico di quanto è diventato bottino. C’è una questione affettiva che non potrà mai essere recuperata.

PALCOSCENICO:

Fare un viaggio nel tempo e provare le brezza di vivere nel Medioevo, grazie all’ambientazione unica del Castello di Breno ed ai tanti spettacoli di Amri , Arcieri e Falconieri e una nuova storia da raccontare: questo è Camuneria che inizia questa sera.

Inoltre, durante tutte e quattro le giornate, vi accompagnerà il Palio delle 8 casate! Il Capitano di Vallecamonica vi aspetta e vi accoglierà all’interno delle mura del suo Castello! Riuscirà ad eleggere il suo successore? Lo scoprirete solamente partecipando a questo evento!

METEO:

PREVISIONE PER SABATO 10 AGOSTO 2019

Stato del cielo: addensamenti irregolari su fascia alpina e prealpina in particolare sul settore di Nordovest, altrove sereno o poco nuvoloso
Precipitazioni: nel pomeriggio deboli a ridosso dei rilievi alpini, anche a carattere di breve rovescio o locale temporale.
Temperature: minime e massime in aumento. In Pianura minime intorno a 22°C, massime intorno a 34°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *