Sul portale di Visit Brescia 10 occasioni di aggiornamento professionale online e gratuito

Dopo la riproposta sui canali social dei più bei programmi TV che le reti nazionali hanno dedicato a Brescia e provincia, Visit Brescia lancia una nuova iniziativa nel solco della campagna di sensibilizzazione collettiva #iorestoacasa.

Come? Supportando gli operatori della filiera turistica con occasioni di formazione professionale gratuita a distanza. Perché dopo lo stop forzato delle attività e la chiusura delle strutture, gli attori del turismo saranno chiamati a misurarsi con nuove sfide. Per accedere ai corsi: www.visitbrescia.it

Ben prima delle conseguenze dettate dall’attuale situazione e dai recenti fatti di cronaca sanitaria che hanno imposto lo stop agli spostamenti e l’isolamento delle persone, le dinamiche del turismo figuravano già tra quelle maggiormente mutate conseguentemente ai fenomeni della globalizzazione e della digitalizzazione.

Se già da un decennio il mercato del settore si trovava a fare i conti con i sistemi di booking ed e-commerce che permettono di vendere prodotti e servizi a qualsiasi ora e in tutto il mondo, misurandosi con competitor non più su scala nazionale o europea bensì mondiale, nei prossimi mesi – cruciali per la ripartenza dell’economia del turismo – agli operatori sarà richiesto di acquisire maggiore consapevolezza del mutamento di abitudini dei consumatori, dei viaggiatori e dei potenziali turisti, e di aggiornare le proprie modalità di business per intercettare la domanda e rimanere competitivi in fatto di vendita dei servizi e prenotazioni.

Per supportare gli operatori della filiera in questo processo, manifestando al contempo sostegno umano e professionale, la DMO bresciana Visit Brescia ha elaborato un carnet di lezioni gratuite e a distanza, tenute da alcune delle realtà leader della comunicazione digitale (il tutto consultabile sul portale www.visitbrescia.it).

Dai consigli pratici per curare la propria web reputation, ai suggerimenti per incrementare l’attività digitale, sino a vere e proprie strategie di marketing: per arrivare pronti al domani occorre capire meglio l’attuale situazione del mercato e saper maneggiare gli strumenti adatti a pianificare efficacemente la ripresa del settore.

LA PROPOSTA: FORMAZIONE ONLINE GRATUITA PER OPERATORI TURISTICI

  • GOOGLE DIGITAL TRAINING

Google Digital Training è lo strumento e-learning per la crescita personale attuato da Unioncamere in partnership con Google e promosso dall’ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro vigilata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).

Tra le più apprezzate sezioni del programma Grow with Google, la piattaforma Google Digital Training offre 24 corsi gratuiti su temi come marketing digitale, sviluppo professionale, dati e tecnologia. Contenuti formativi ad accesso libero con piani di studio personalizzati e moduli componibili. Per usufruire del servizio è sufficiente avere un account Google.

  • BTO – BUY TOURISM ONLINE

BTO è da 12 anni il principale appuntamento italiano che mette in connessione operatori del turismo, soluzione innovative e fornitori di tecnologia. Il marchio è di proprietà di Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze e tra i soggetti attuatori troviamo Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze e Fondazione Sistema Toscana.

Il sito BTO ha scelto di mettere a disposizione gratuitamente il materiale completo dell’evento 2020 tenutosi a febbraio. Foto, presentazioni, video integrali di tutti i panel disponibili sia sul sito che nei canali ufficiali Youtube (video), Flickr (foto) e Slideshare (presentazioni).

  • WEB MARKETING FESTIVAL

Web Marketing Festival è il più grande festival annuale sull’Innovazione Digitale e Sociale. Un evento di rilievo nazionale che nell’edizione 2019 ha registrato 21.000 presenze, 80 eventi, 55 sale formative, oltre 500 espositori e partner e altrettanti speaker.

Per garantire una formazione continua sull’Innovazione Digitale in questo momento delicato, Web Marketing Festival ha reso fruibili gratuitamente oltre 500 speech dell’edizione 2019, per un progetto dall’hashtag molto stimolante: #AzioniamoLaMente. Tante risorse interessanti per gli operatori del turismo che desiderano crescere professionalmente e andare sempre più incontro alle esigenze del turista.

  • DIALOGHI SUL TURISMO ENOGASTRONOMICO

Professore di Tourism Management all’Università degli Studi di Bergamo, membro del Board di ricerca e ambasciatore per l’Italia della World Food Travel Association e del Board del World Gastronomy Institute, Roberta Grimaldi è una personalità di spicco nel settore food & travel.

Il progetto offre due video gratuiti a settimana dedicati agli hospitality manager delle aziende food & wine e agli operatori turistici in generale, ma anche a semplici curiosi.

  • LUCA LA MESA

Digital Marketer di Unilever e Procter & Gamble, Luca La Mesa è oggi un qualificato professionista specializzato in strategie avanzate di social media marketing e innovazioni tecnologiche. In questo particolare momento storico La Mesa mette la propria esperienza a disposizione di imprese e professionisti con l’equivalente di 4 mesi di lezioni di social media marketing, disponibili gratuitamente per 30 giorni a partire dall’attivazione/iscrizione dell’utente al sito dedicato.

  • NINJACADEMY

Ninjacademy, realtà leader nel mondo dell’apprendimento online di tematiche relative al marketing, propone alta formazione professionale in modo accessibile e democratico, raccogliendo continui consensi e radunando attorno a sé i migliori docenti per ogni ambito di riferimento. Tra i corsi gratuiti messi a disposizione: social media marketing, content strategy e digital marketing.

  • MAILUP ACADEMY

La piattaforma del brand MailUp propone un mixdi strumenti formativi di semplice consultazione per esperti e non. In MailUp Academy si trovano approfondimenti sul digital marketing, l’e-mail marketing, strategie di mobile marketing, e-mail design, corsi e masterclass per tutti i livelli.

  • WELEVELTV

Welevel Academy è una realtà specializzata nei video corsi a tema turistico, ospitalità, ristorazione e benessere. I video pubblicati nella sezione gratuita di welevel TV rispondono ad alcune frequenti domande del settore: come aumentare il ricavo medio per camera? Come vendere di più il tuo hotel con il marketing automation? Come definire una comunicazione vincente per il proprio ristorante?

  • RINASCITA DIGITALE

Rinascita Digitale è un progetto di Mashub, agenzia di comunicazione strategica di Milano promotrice del Marketing Innovation Day in Tour e fondatrice della Digital Evolution Academy.

Tra i servizi di apprendimento telematico maggiormente apprezzati, la maratona digitale no stop di formazione gratuita (dalle 9 alle 18 con cultori della materia ed esperti in diretta streaming) è un’occasione per acquisire fondamenti in vari campi, dallo sviluppo di impresa e gestione finanziaria al trend topic dello smart working.

  • ARTèS

Acronimo di Animazione Relazionale per il Turismo Esperienziale, Artès propone una formula nella quale il turista è protagonista di un intreccio narrativo che si svolge sul palcoscenico del territorio. Questo nuovo modo di erogare esperienze turistiche è reso possibile dagli Operatori per il turismo esperienziale che, opportunamente formati secondo il Metodo Artès, creano, organizzano, ed erogano Storie disegnate attorno a una passione condivisa con il cliente che farà un’esperienza di vita unica e irripetibile.

Per accompagnare gli operatori del turismo esperienziale nelle lunghe giornate casalinghe di questo periodo storico Artès mette a disposizione una gamma di supporti on line, tra cui la registrazione di tutti i webinar gratuiti, l’edizione speciale del corso base Artès in diretta online e la nuova rassegna di Pillole Formative.

Per accedere ai corsi: www.visitbrescia.it