RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 2 Agosto 2019 – Pomeriggio

A Montichiari il Comune ha deciso di prendere delle misure drastiche dopo che due parchi giochi sono finiti nel mirino dei vandali nei giorni scorsi: si è deciso, al momento, di non sostituire i giochi colpiti e di dismettere alcune aree verdi, puntando alla manutenzione di altre. In sintesi invece di spendere denaro pubblico per sistemare le attrazioni che potrebbero essere di nuovo colpite, si punta a chiudere i parchi e valorizzare quelli non danneggiati.

Un altro negozio presto chiuderà i battenti al centro commerciale Freccia Rossa: si tratta dello store a marchio H&M, che ha già annunciato (e programmato) la chiusura definitiva entro questa settimana. La data è già fissata: domenica 4 agosto sarà l’ultimo giorno per il negozio del marchio multinazionale di abbigliamento.

Regione Lombardia azzera il «superticket» sulle prestazioni specialistiche ambulatoriali per chi è in difficoltà. In arrivo anche agevolazioni per le forze dell’ordine. Le novità sono state annunciate ieri e così il costo aggiuntivo su ogni ticket introdotto dalla manovra finanziaria del 2011, già dimezzato in precedenza, sarà abolito dal prossimo ottobre per almeno 625.000 lombardi che si trovano in condizioni di potenziale vulnerabilità, coniugando un reddito medio basso e la presenza in famiglia di minori o persone disabili. Queste nuove agevolazioni valgono 10 milioni 456 mila e si inseriscono nel programma di governo regionale che prevede, in questa legislatura, di ridurre ulteriormente le compartecipazioni alle spese socio-sanitarie.

Sono in arrivo 14,9 milioni di euro per aumentare la sicurezza sulla linea ferroviaria che collega Brescia a Edolo, soprattutto ai passaggi a livello. La giunta regionale oggi ha approvato lo schema di convenzione tra Ministero delle Infrastrutture, Regione Lombardia e FerrovieNord che regola il finanziamento finalizzato a garantire la realizzazione del Piano nazionale per la sicurezza ferroviaria. In particolare, 4,6 milioni saranno utilizzati da FerrovieNord per l’installazione del sistema TVCC che permette di accertare da remoto lo stato di libertà dei passaggi a livello, mentre 10,2 milioni serviranno a sostituire gli attuali apparati di sicurezza esistenti con il sistema ACC-M (Apparato Centrale Computerizzato Multistazione).

SPORT:

L’ASD Team Valverde organizza per la giornata di domenica 4 agosto il 4° Trofeo Carrozzeria Treponti, noto anche come “Memorial Franzoni – Bonetti – Zanelli”, una gara di ciclismo su strada che si svolgerà a Rezzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *