RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 2 Agosto 2019 – Ore 12.00

Strada chiusa, fango e detriti che hanno invaso entrambe le carreggiate. È questo lo spaventoso scenario che questa mattina si sono trovati davanti gli automobilisti che stavano percorrendo il tratto di Gardesana tra Limone e Riva del Garda. Traffico in tilt sulla strada statale 45 bis e centralini impazziti per i soccorritori, giunti sul posto con diverse pattuglie e mezzi. Stanno operando i Vigili del fuoco di Riva del Garda, Polizia Stradale e Anas, che contano di sgomberare la strada nelle prossime ore.

È stato presentato in Loggia il secondo rapporto dell’Osservatorio Acqua Bene Comune, con i dati dei controlli eseguiti da Ats e dall’ente gestore, A2A Ciclo Idrico, nell’acquedotto di Brescia.  Secondo quanto emerge dal documento, l’acqua che sgorga dai rubinetti in città «è buona e sicura» e le concentrazioni di cromo esavalente nella rete sono al dì sotto dei limiti di rilevabilità, «quindi sostanzialmente assenti».    In particolare, per quanto riguarda il cromo VI, le analisi eseguite fino a marzo 2017 hanno dato esiti rassicuranti, dopo l’allarme scoppiato nel 2014.

C’è una nuova e importante novità nel lungo e travagliato iter per cercare di ridare vita alla Pezzeda, che potrebbe tornare ad essere «già dall’inverno in arrivo – annuncia il sindaco di Collio Mirella Zanini – un importante polo turistico per gli appassionati di sci». Entro settembre il Comune dovrebbe aver perfezionato con il Tribunale l’acquisto del primo tronco (dalla biglietteria fino a Roccolo Crispe) della seggiovia, chiuso e messo in liquidazione una decina di anni fa con il fallimento della Siv, la spa che si era costituita nel 2002 con lo scopo di riaprire la stazione turistica chiusa nel 1999. Obiettivo è rivitalizzare la Pezzeda sia d’inverno con lo sci, sia d’estate con escursioni a piedi e in bici. Chi vorrà aggiudicarsi la gestione dell’impianto, che non sarà soggetta al pagamento di un affitto, dovrà garantire il funzionamento della seggiovia.

Stop alle bombe d’aereo che dall’Italia, e da Ghedi, arrivavano fino in Arabia Saudita e agli Emirati Arabi. Lo ha comunicato Rwm Italia, multinazionale tedesca che fabbrica bombe con sede a Ghedi (ex Sei esplosivi) e Domusnovas, a seguito della decisione dell’ufficio del ministero degli Esteri di sospendere tutte le licenze di esportazione delle bombe d’aereo e loro componenti verso l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi, finché non ci sarà una svolta nel processo di pace con lo Yemen.

Nei giorni scorsi, nei plessi di Manerbio che ospitano la primaria e le secondarie di primo grado hanno preso il via i lavori volti all’adeguamento alla normativa in vigore: un intervento, anzi due, da circa 75mila euro (interamente finanziato da Regione) cui si aggiungono le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture (compreso l’asilo Marzotto), nonché una nuova compartimentazione degli spazi delle elementari per «garantire una maggiore fruibilità ad alunni, personale scolastico e agli utenti».

PALCOSCENICO:

Beatles Forever, lo possiamo ben dire: il mito dei quattro ragazzi di Liverpool non muore mai e a ricordarcelo c’è a ELNÒS Shopping la mostra a loro dedicata curata da Rolando Giambelli fondatore Beatlesiani d’Italia Associati, aperta al pubblico fino al 15 settembre prossimo.

METEO:

PREVISIONE PER SABATO 3 AGOSTO 2019

Stato del cielo: addensamenti residui in pianura al primo mattino, poi sereno o poco nuvoloso per sviluppo di cumuli sui rilievi.
Precipitazioni: isolati rovesci residui alla notte sul confine meridionale della regione, poi assenti salvo piovaschi pomeridiani sulla fascia prealpina.
Temperature: minime in lieve calo, massime in lieve o moderato aumento. In pianura minime intorno a 18 °C, massime intorno a 30 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *