Valle Camonica, nascono i primi calendari invernali degli eventi

Dalla collaborazione di quaranta comuni e dalla volontΓ  di promuoversi secondo una logica di sinergia e condivisione, nascono i calendari invernali degli eventi, strumenti che mai prima di oggi erano stato realizzati per tutta la Valle Camonica e che racchiudono le iniziative che si svolgeranno da dicembre 2019 fino ad aprile 2020.

La Valle Camonica Γ¨ un territorio esteso ed eterogeneo che si sviluppa per quasi novanta chilometri su un dislivello di oltre tremila metri. Al suo interno, si collocano numerosi comuni che si distinguono tra loro per estensione, numero di abitanti, altimetria, attrattivitΓ  turistiche. Un territorio complesso che necessita di una semplificazione per essere meglio raccontato e promosso.

In quest’ottica, il Consorzio DMO Valle Camonica ha operato negli scorsi mesi per istituire un sistema turistico integrato che potesse semplificare e fare collaborare l’intera vallata. Ispirandosi a modelli giΓ  presenti in altre vallate alpine, si sono delineate otto aree di interesse: Ponte di Legno e Alta Valle Camonica, Edolo e Orobie Bresciane, Cevo e Valsaviore, Capo di Ponte e Media Valle Camonica, Borno e Altopiano del Sole, Bienno e Valgrigna, Darfo Boario Terme e Bassa Valle Camonica. Obiettivo del Consorzio Γ¨ quello di fornire ad ogni area lo stesso livello di informazione turistica e di materiale promozionale.

Ispirandosi al β€œCalendario eventi Alta Valle Camonica-Alta Val di Sole”, il Consorzio DMO di Valle Camonica Γ¨ riuscito ad esportare e replicare lo stesso strumento in tutte le aree del territorio, mantenendo un aspetto grafico omogeneo e realizzando ulteriori sette calendari che sono oggi consultabili tramite il sito internet www.turismovallecamonica.it o sulle pagine internet di tutti i comuni di Valle Camonica.

Per giungere a questo risultato, si Γ¨ reso necessario un grande lavoro di relazione e coinvolgimento dei comuni e delle realtΓ  locali, valorizzando tutte le potenzialitΓ  esistenti in Valle senza istituire nuove sovrastrutture. I calendari sono la concreta dimostrazione di come il territorio sia pronto a mettersi in campo quando la regia organizzativa sa proporre degli obiettivi chiari e realizzabili.

Alberto Ficarra, presidente del Consorzio DMO di Valle Camonica: β€œE’ con estremo orgoglio che presentiamo questi calendari, fondamentali sia per la comunicazione al turista, sia per illustrare ai residenti le potenzialitΓ  –spesso sconosciute – dei propri territori.Β  Un lavoro richiesto da piΓΉ parti che, finalmente, riesce a colmare un grande vuoto di informazioni. Non immaginavamo che avremmo potuto raggiungere cosΓ¬ rapidamente questo risultato, ma grazie alla collaborazione e alla reattivitΓ  dei numerosissimi interlocutori che sono stati coinvolti Γ¨ stato invece possibile. Per ottenere questo risultato, come una matita che traccia un percorso, Γ¨ stato necessario collegare i punti che giΓ  erano presenti sul territorio ed attuare quel lavoro di cucitura, razionalizzazione e avviamento di un processo di collaborazione e sintesi di cui tanto si era parlato, ma per il quale sono sempre mancate azioni concrete e progettualitΓ . Oggi abbiamo sotto gli occhi l’ennesima dimostrazione che l’unione del territorio e le sinergie portano buoni risultati, grazie soprattutto al coinvolgimento dal basso e ad una buona ed indispensabile regia”.
All’interno dei calendari eventi invernali trovano spazio non solo le attivitΓ  programmate, suddivise per comune, ma anche numerose informazioni utili legate alla ricettivitΓ , ai trasporti pubblici o ancora alle attrattive turistiche naturalistiche, sportive, culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarΓ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *