RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornaledel 19 Giugno 2019 – Ore 12.00

Prima prova di maturità questa mattina. Le tracce consegnate alle scuole stamattina dal Miur sono sette, distribuite tra tre tipologie diverse di tema, ognuna delle quali con una struttura e peculiarità proprie. «Il porto sepolto», confluita nel 1942 nella raccolta L’allegria, di Giuseppe Ungaretti. Gli studenti potranno scegliere anche tra Corrado Stajano e «Eredità del Novecento» e Leonardo Sciascia. «Istruzioni per l’uso del futuro» partendo da un testo dello storico dell’arte e saggista Tomaso Montanari è un’altra traccia proposta per lo scritto. Anche il ciclista Gino Bartali e il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso in un attentato mafioso a Palermo nel 1982, sono tra i protagonisti dell’esame scritto di Italiano che i maturandi stanno affrontando 

«Non li abbiamo maiinsultati. Non li abbiamo mai lasciati digiuni e sporchi. Non liabbiamo mai maltrattati. Se siamo state brusche talvolta è stato solo per latensione dei momenti più stressanti dell’attività lavorativa». Si sono difesecosì davanti al gip nei giorni scorsi, assistite dall’avvocato FrancescaMarrelli, le tre maestre dell’asilo nido «La spiaggia delletartarughe» di Rodengo Saiano accusate dalla Squadra Mobiledella Questura e dal sostituto procuratore Marzia Aliatis di maltrattamenti adanno di alcuni dei piccoli che sono stati loro affidati.

La Guardia di Finanza di Brescia ha chiuso e sottoposto a sequestro, in due zone prossime al centro della città, quartiere Don Bosco e zona Ring, due centri massaggi gestiti da cinesi, dove in realtà venivano offerte prestazioni sessuali. I titolari sono stati denunciati per favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione. Gli interventi, coordinati dalla Procura della Repubblica, rientrano in un’operazione scaturita dal monitoraggio del controllo economico del territorio condotto dai militari della Compagnia di Brescia.
Nell’ambito di tali attività quelli che in apparenza sembravano normali centri massaggi e di estetica, in realtà, offrivano sistematicamente prestazioni sessuali a pagamento con lo sfruttamento di ragazze di etnia cinese. Durante le perquisizioni i finanzieri hanno sequestrato, tra gli altri, anche denaro contante e documentazione utile per gli approfondimenti sia di carattere fiscale, che in materia di lavoro nero: ciò consentirà di ricostruire l’intero giro d’affari illecito che le attività sequestrate hanno sviluppato dalla loro nascita economica. L’attività delle Guardia di Finanza, in questo caso, ha anche la finalità di tutelare gli attori economici operanti nello specifico settore dell’estetica e del wellness che, con professionalità, operano sul territorio bresciano nel rispetto della legalità e della tutela della salute delle persone.

Più bresciana che mantovanacome vicenda. Ma nella terra di Virigilio ha avuto epilogo. Quello dettato dalcontrollo messo a segno dagli agenti della Polizia Locale delcapoluogo nel capannone di Gambarara, estrema perferia della città lombarda,che fa capo ad un cittadino di origini pakistane di casa a Mazzano.Proprio tra le mura di quel prefabbricato, che fa capo ad una rivenditadi auto online, è emerso quel furgone che era sparito nelnulla proprio a Brescia. Tanto che il legittimo proprietario ne aveva denunciatoil furto.  Come sia arrivato in quel capannone è quello chestanno cercando di chiarire gli uomini della Locale di Mantova, che intantohanno denunciato il 41enne pakistano per ricettazione.

PALCOSCENICO:

Torna Padernello a Tavola, la cena itinerante per il borgo rurale di Padernello in cui sarà possibile degustare i sapori locali presso i ristoranti del borgo fino ad arrivare al Castello di Padernello. Appuntamento per Domenica 23 Giugno dalle 19.00.

Il ricavato della cena serviràalla Fondazione Castello di Padernello per sostenere i costi dell’impianto diilluminazione del Mastio, la torre più alta del Castello.

METEO:

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 20 GIUGNO 2019

Stato del cielo: su Alpi e Prealpi nuvolositàirregolare, su pianura e pavese poco nuvoloso o velato.
Precipitazioni: dalle ore centrali rovesci o locali temporali suAlpi, Prealpi ed alta pianura.
Temperature: minime e massime senza variazioni rilevanti. InPianura minime intorno a 20°C, massime intorno a 31°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *