RadioGiornale Mattina

RadioGiornale del 9 Gennaio 2020 – Mattina

 

 

News:

 

 

Almeno 180 mila lombardi sono stati colpiti dall’influenza a dicembre, oltre 37 mila dei quali nell’ultima settimana del mese. E’ quanto stima la Coldiretti regionale in base a un’elaborazione su dati dell’Istituto Superiore di Sanità.

 

Per combattere i sintomi influenzali – spiega la Coldiretti – oltre alle normali regole di igiene e ai farmaci in caso di necessità, anche la tavola gioca un ruolo strategico: insieme a frutta e verdura ricche di antiossidanti non devono mancare latte, uova e alimenti quali yogurt e formaggi come il parmigiano e, per alcuni esperti, anche il miele e l’aglio, che contiene una sostanza, l’allicina, particolarmente attiva nella prevenzione.

 

 

 

Torna Golositalia, la manifestazione dedicata ai foodlovers e ai professionisti della ristorazione extra domestica del Nord Ovest.

Da sabato 22 a mercoledì 26 febbraio 2020 il Centro Fiera del Garda di Montichiari (Bs) diventa vetrina per l´intera filiera dell´enogastronomia.

Attrezzature, tecnologie, impianti, accessori ed eccellenze del food & beverage sono protagoniste della 9a edizione dell´evento.

Confermata la partnership con CAST Alimenti, scuola italiana tra le più prestigiose, che durante Golositalia offre eventi di formazione e aggiornamento, dimostrazioni e show cooking per conoscere nuovi alimenti e sperimentare tecniche e procedure inedite, con l´aiuto della tecnologia applicata ad attrezzature e accessori.

 

 

 

È una storia antica e affascinante quella del Castello di Padernello, che domina austero ed elegante la Bassa Bresciana, con il suo borgo rurale, frazione di Borgo San Giacomo.

Oggi questo patrimonio storico-artistico e culturale è protagonista di visite guidate e luogo di eventi, che hanno portato una nuova rigenerazione turistica e culturale a tutto il territorio. In alcuni sabati del 2020 – l’11 gennaio, l’8 febbraio, il 7 marzo, il 4 aprile, il 9 maggio, il 6 giugno, il 5 settembre e il 3 ottobre 2020 (oppure su richiesta) -, il Castello di Padernello è accessibile alle persone sorde e agli udenti segnanti e si può visitare con un’operatrice culturale museale segnante bilingue (italiano/LIS).

 

 

 

Per il settore edile bresciano il nuovo anno si apre con rilevanti novità, introdotte dalla Legge di Bilancio che, insieme con il Decreto Fiscale, costituisce la Manovra economico-finanziaria prevista dal Governo per il 2020. Ance Brescia è al fianco delle imprese del territorio per illustrare i principali provvedimenti, dare conferma delle eventuali proroghe e chiarire potenziali dubbi sui punti che interessano direttamente gli operatori del comparto del costruito.

“Sicuramente riteniamo apprezzabili gli incentivi e i sostegni normativi che stimolano lo sviluppo della filiera della casa, soprattutto in questa fondamentale fase di rilancio del settore edile” afferma il presidente di Ance Brescia Massimo Angelo Deldossi, aggiungendo che: “Alcuni aspetti della Manovra stimolano al miglioramento della qualità dell’abitare e alla riqualificazione dell’estetica urbana e degli spazi domestici”.

 

 

Sport:

Finita la pausa natalizia a inaugurare questo nuovo anno sportivo firmato csi saranno il nuoto e la ginnastica artistica.

In prima linea ci sarà il nuoto con la 3 prova provinciale in programma per il 19 gennaio a lumezzane, presso la piscina Albatros, successivamente al via anche la ginnastica artistica con la 1 prova provinciale che si svolgerà a Sarezzo il 25 e 26 gennaio 2020.

Le iscrizioni di entrambe le prove termineranno il 13 gennaio e sono effettuabili tramite la procedura online.

 

 

Meteo:

PREVISIONE PER giovedì 9 gennaio 2020

Stato del cielo: fino al pomeriggio sereno o poco nuvoloso con nebbia in pianura, altrove da poco nuvoloso a nuvoloso.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime in calo, in rialzo solo in montagna; massime stazionarie o in leggero aumento. In pianura minime intorno a -4 °C, massime tra 6 e 11 °C.

 

Palcoscenico:

Dal 17 al 19 gennaio 2020 terrà banco la 62ª edizione della Fiera regionale agricola, artigianale e commerciale di Lonato del Garda. Primo evento del calendario regionale, la Fiera sarà ricca di appuntamenti, a conferma del connubio di tradizione, innovazione e cultura che ha caratterizzato le ultime edizioni.

La kermesse lonatese rappresenta ormai una tradizione non solo locale ma del calendario regionale, con il suo ampio circuito espositivo distribuito per le vie del centro, tra piazze, scuole e palazzetti. Ampia l’offerta di appuntamenti, tra proposte gastronomiche, culturali, artistiche e sportive, gran galà, show cooking, mostre e convegni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *