RadioGiornale – Mattina

RadioGiornale del 19 Giugno 2019 – Mattina

La Giunta di Regione Lombardia ha approvatouna delibera che prevede di concedere uno sconto a chi ha ricevutoun’ingiunzione per il mancato pagamento del bollo auto o della tassa sulleconcessioni, vale a dire: la tassa da corrispondere quando si aprono esercizipubblici o alcune tipologie di attività. C’è tempo fino al 15 settembre 2019per aderire alla procedura della «definizione agevolata delle ingiunzioni» eottenere così uno sconto del 30% sulla somma complessivamente dovuta allaRegione. La voce che viene azzerata è quella relativa alla sanzione. L’importototale dell’ingiunzione di pagamento è dato infatti dal sommarsi di trecomponenti: l’importo originario del bollo auto o della tassa di concessione,l’importo della mora maturata nei mesi e, infine, l’importo della sanzione,della “penale” per il pagamento ritardato o mancato.
Proprio quest’ultimo è l’importo che viene abbuonato a chi sceglierà ladefinizione agevolata delle ingiunzioni, il tutto in linea con quanto previstodal Governo. Lo sconto sarà concesso per le ingiunzioni relative al 2013 e al2014 o comunque notificate entro il 31 dicembre 2017.

Sono iniziati lunedì i lavori al Presidio Ospedaliero di Manerbio di ASST Garda per il rialzo di due piani delcorpo di fabbrica perpendicolare all’ala ovest che permetterà di collocare inaree omogenee servizi e unità operative complementari fra loro che, pertipologia di attività, lavorano in sinergia.Al primo piano verranno collocati inuovi locali dell’Unità Terapia Intensiva Coronarica e la Sala diElettrofisiologia in diretto collegamento con il reparto di Cardiologia, cheverrà trasferito nell’ala ovest del fabbricato esistente. Al secondo pianoverrà disposta la Patologia Neonatale e le degenze pediatriche di età inferioreall’anno attualmente ubicate nel vecchio Ospedale. I restanti ricoveri dellaPediatria verranno trasferiti nell’ala ovest con un collegamento diretto conBlocco Parto, Nido e Ostetricia-Ginecologia creando così un’area multiserviziodedicata all’area materno-infantile. Verranno inoltre adeguati gli impianti ditutte le aree trasferite. L’azienda aggiudicataria dell’appalto, espletatotramite procedura aperta di affidamento, è Notarimpresa Spa di Novara. I lavorisi concluderanno ad ottobre 2020.

A tutela dei cittadini e per evitare disagi e pesanti sanzioni, la Regione comunica con una nota che verra’ prorogata al 30 settembre la scadenza della certificazione dell’esenzione ‘per reddito’ dei ticket sulle prestazioni diagnostiche e sulla farmaceutica per cittadini disoccupati, cassaintegrati o pazienti affetti da patologie croniche e rare, le cui dichiarazioni sono collegate alla composizione del nucleo familiare e non riscontrabili automaticamente. Lo annuncia l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera, in riferimento alla scadenza, inizialmente prevista per il 30 giugno prossimo, delle certificazioni di esenzione determinate dal reddito.

Ventiquattro imprese edili bresciane sono pronte ad assumere diplomandi e neodiplomati in uscita da istituti tecnici a indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (Cat), noti in passato come geometri. Diverse aziende del territorio, infatti, hanno messo a disposizione i propri spazi, le proprie strutture e il proprio organico partecipando al bando per l’assunzione di Tecnici superiori in Apprendistato di alta formazione e ricerca (ex art. 45 del Jobs Act), promosso dalla Fondazione ITS “Cantieri dell’Arte”, cordata di Milano e Brescia, attraverso i Soci Fondatori bresciani “Ente sistema edilizia Brescia”, il “Collegio Costruttori Ance Brescia”, che ne ha evidenziato il fabbisogno, e con la partecipazione dell’I.S. Tartaglia-Olivieri, il dipartimento Dicatam della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia e di alcune note imprese edili della provincia. Ricevute le ultime candidature all’indirizzo e-mail ricerca1@eseb.it dal 19 giugno partiranno i colloqui attitudinali e le selezioni per l’individuazione di ventiquattro giovani diplomati Cat (geometri) meritevoli, tra i 18 e i 29 anni compiuti, che intraprenderanno un percorso di Apprendistato di Alta Formazione, che prevede una vera alternanza scuola-lavoro per ricoprire il ruolo di Tecnico superiore per l’Innovazione e la qualità delle abitazioni.

SPORT:

Albatros anche per l’estate 2019 organizza Il Miglio Idroswim, la gara di nuoto in acque liberea Idro in calendario per il 21 Luglio. Le iscrizioni sono apertee sarà possibile scegliere tra due percorsi: quello da mezzo miglio e quello daun miglio. Novità di questa quarta edizione il cronometraggio con chip.

PALCOSCENICO:

Tra i chitarristi più celebri della storia dellamusica contemporanea, co-fondatore dei The Smiths, vincitore di numerosiriconoscimenti, ha influenzato la storia del Rock Inglese. A pochi mesi dallapubblicazione dell’album solista, Jhonny Marr in concerto sul palcodell’Anfiteatro del Vittoriale il 20 Giugno 2019.

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 19 GIUGNO 2019

Stato del cielo: nuvolosità residua alla notte su rilievi ed alta pianura, dal mattinosereno poco nuvoloso ovunque, ma con sviluppo di nuvolosità ad evoluzionediurna, più marcata sui rilievi.
Precipitazioni: residue alla notte e primo mattino sulle Prealpi el’alta pianura centro-occidentali, anche temporalesche. Al pomeriggio brevirovesci isolati possibili ovunque ma più probabili sui rilievi e la pianuraoccidentale.
Temperature:  minime e massime senza variazioni rilevanti. Inpianura minime intorno a 18 °C, massime intorno a 32 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *